AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Tecnica dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=36)
-   -   Problema erogazione CO2 (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=548908)

redparrot62 26-02-2023 21:46

Problema erogazione CO2
 
Ciao a tutti,
apro questa discussione per cercare di capire, con il vostro aiuto, se l'impossiiblità di aumentare il numero di bolle di CO2 è da imputare al riduttore di pressione o a qualcos'altro.
Vengo al dunque.
Vasca di 150 litri netti.
Cambio acqua osmosi ogni settimana (10 %)
Impianto CO2 con bombola da 2kg, riduttore di pressione Aquili, atomizzatore askoll

Il problema è che anche aprendo al massimo la valvola a spillo non riesco ad erogare più di 14-15 bolle al minuto.
Ho verificato e non ci sono perdite di CO2 tra i vari attacchi del tubicino.

La pressione mi sembra ok, per cui mi viene da pensare che il riduttore di pressione abbia qualche problema.

Per caso una situazione simile successa a qualcuno di voi e nel caso coe ha risolto ?

Grazie a tutti in anticipo

Pardio 10-03-2023 01:39

Ciao, ti posso dire che mi è capitato più volte ma con altro sistema/regolatore di pressione.
Hai la valvola di non ritorno? controllala perchè una volta mi ha fregato quella, non riuscivo ad erogare quanto volevo.

Riguardo il regolatore, hai quello con i due manometri (alta e bassa pressione) ?
Quanto eroga in bassa pressione prima dello spillo (regolazione fine) ?
Hai quello con valvola di non ritorno integrata?

Praticamente potrebbe essere che la bassa pressione è troppo bassa ed il diffusore/atomizzatore è troppo "chiuso" e non fa passare quanto vorresti, in pratica, dovresti alzare la pressione di minima.

Fai foto all'accrocchio che cerco di capire.

redparrot62 24-03-2023 23:29

Ciao Pardio, scusami se rispondo solo ora, mi ero perso la tua risposta.
Provo a rispondere alle varie domande.
Si ho la valvola di non ritorno ma non è integrata con il riduttore.
Il riduttore è quello con due manometri.
Sono entrambi aperti al max.
Quello di alta è sopra i 50
Quello di bassa è a circa 2
Non ho perdite.
Riesco ad erogare max 15 bolle al minuto.

Domani visto che devo il cambio dell'acqua provo a sostituire al volo la valvola di non ritorno. In effetti non l'ho utilizzata per divesrsi anni, avevo un po abbandonata la vasca a se stessa. Adesso dopo circa 3 anni è ripartita la passione. Non vorrei cha la valvola di non ritorno stando ferma un po di anni sia intasata e quindi va sostituita.

Domani provo e vi dico.

Pardio 25-03-2023 18:16

La bassa pressione la riesci ad alzare? c'è la possibilità o è fissa a 2bar?
E' un pò poco 2bar se il diffusore (e cosa c'è in mezzo vedi valvola di non ritorno) è un pò "duro" con 2bar non ce la fai ad alzare il numero delle bolle.

redparrot62 28-03-2023 23:39

Quote:

Originariamente inviata da Pardio (Messaggio 1062975152)
La bassa pressione la riesci ad alzare? c'è la possibilità o è fissa a 2bar?
E' un pò poco 2bar se il diffusore (e cosa c'è in mezzo vedi valvola di non ritorno) è un pò "duro" con 2bar non ce la fai ad alzare il numero delle bolle.

Temo che il problema non è ne della valvola di non ritorno (tra l'altro sostituita per sicurezza) e tanto meno del diffusore che reputo uno dei migliori sul mercato (askoll).

Smontato il riduttore ho scoperto che il manometro della bassa pressione è bloccato a 1.1 bar.
Potrebbe essere questo il motivo per cui non riesco ad aumentare il numero di bolle ?
Stavo pensando di sostituirlo ma non so se risolvo o butto via altri soldi.
Forse mi converrebbe cambiarlo; però io sono dell'idea che prima di buttare qualcosa, bisognerebbe sempre provare a dargli una seconda vita.
Boh non so che fare !

PS non ricevo la notifica dei messaggi. Devo settare qualcosa sul portale ? altrimenti qui continuiamo a rincorrerci :-D

https://i.postimg.cc/D4yXXsNz/1680039053922.jpg

Pardio 29-03-2023 11:47

Nelle opzioni sottoscrivi la discussione e riceverai le notifiche via mail.

Non è il manometro il problema, quello solo ti da la pressione che rileva dopo il regolatore.
E' il regolatore il problema, ma c'è una regolazione o è fissa la bassa pressione? mi fai un paio di foto di tutto l'accrocchio?


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 02:23.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl

Page generated in 0,11316 seconds with 14 queries