AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   Nuovo acquario in arrivo (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=505976)

Diurno854 08-03-2016 21:03

Nuovo acquario in arrivo
 
Ciao a tutti ragazzi volevo una mano per far partire il mio acquario nuovo che è in arrivo non sono alla prima esperienza ma fino a ora ho avuto acquari da 80 litri massimo e ho deciso di passare a qualche cosa di più impegnativo e ieri ho ordinato il mio acquario da 190 litri volevo una mano per l'allestimento cioè nel mio piccolino non ho un fondale è vuoto come si vede nella foto

http://s11.postimg.cc/qx2nue233/image.jpg

Quindi volevo capire come procedere se mettere ghiaia o sabbia so che ci sono fertilizzanti per le piante insomma capire come fare un fondale adatto per accogliere piante e pesci Io per iniziare ho una pianta che non so quale sia il nome e poi ho due scalari 3 cardinali 3 korrydores è un pesce "pulitore da vetro" perché non so il nome vi posto la foto

http://s29.postimg.cc/65kcnhfdf/image.jpg

Non è proprio il mio è per far capire di quale sto parlando spero che mi possiate aiutare

Johnny Brillo 08-03-2016 22:15

Ma l'acquario è già popolato?

Misure? Illuminazione?

Diurno854 08-03-2016 22:33

No l'acquario mi arriva mercoledì o giovedì ti posso dire che è un acquario da 190 litri ti do le specifiche

Acquario DUBAI 100
Forniti di filtro interno BLUWAVE e di plafoniera bilampada completa di timer
Misure:
- Lunghezza articolo 101cm
- Profondità articolo 41cm
- Altezza articolo 53cm
- Capacità 190lt
Accessori inclusi:
- Heater Bluclima 150w,
- pompa Blupower 500 l/h max,
- materiali filtranti,
- 2 lampade T5 complete di riflettore FRESHLIFE 39W e TOPLIFE 39W,
- timer.

Johnny Brillo 08-03-2016 22:49

Per le piante puoi dare uno sguardo al link che ho in firma. Trovi tutte le nozioni base per coltivarle e tutte le piante presenti in quell'articolo vanno bene per l'illuminazione della tua vasca.
Una volta che le hai scelte vediamo come impostare il fondo.

Se intendi tenere i Corydoras meglio usare della sabbia fine che per loro è l'ideale. Porta il gruppetto fino a 5 - 6 esemplari della stessa specie.

Anche i cardinali andrebbero portati a una decina essendo pesci da banco.

Il pesce da fondo non vorrei che si trattasse di un Plecostomus. Se è così è meglio darlo via perchè diventa enorme, però chiedi nella sezione adatta per avere un'identificazione sicura.

Per le specie che hai dovrai acidificare l'acqua e probabilmente tagliare quella di rete con osmosi. La cosa importante da fare è eseguire i test dell'acqua con i reagenti (quelli goccia a goccia per intenderci). Così vediamo se la tua acqua può andar bene.

Io ti consiglierei di comprare tutti i test fondamentali: pH, KH, GH, NO2 e NO3.

La pianta che hai già è un'Anubias credo sia una barteri.

Diurno854 08-03-2016 23:00

Ok sarà mia premura andare a leggere la guida riguardo hai cardinali e hai korrydores era mia intenzione aumentarli di numero appena l'acquario arriverà e sarà pronto per accogliere i pesci riguardo hai test sicuramente terrò monitorato e ti terrò aggiornato un consiglio per un futuro con i miei tipo di pesci quali altri potrei inserire in acquario??

Johnny Brillo 08-03-2016 23:06

Dai uno sguardo anche alle altre guide che ho in firma. ;-)

La vasca è già bella piena così. Non ci sta nient'altro.

Mi raccomando i test, che siano a reagente e non le solite striscette che sono inaffidabili e di difficile lettura.

Diurno854 08-03-2016 23:10

Jonny ma come è già pieno due scalari 5 korrydores è una decina di cardinali in un acquario da 190 l e basta non è che ti stai confondendo con la foto del mio piccolino che sarà da 60 litri forse

Johnny Brillo 08-03-2016 23:27

Per me aggiungere altro sarebbe una forzatura inutile. Hai un banco di pesci che creano movimento, una coppia di scalari che sarà la protagonista della vasca e un gruppetto di corydoras sul fondo.

Con il giusto allestimento e la giusta vegetazione avrai una vasca ben bilanciata, movimentata, ma non chiassosa.

Sovraffolare una vasca crea problemi ai suoi abitanti e a te nella gestione.

Diurno854 08-03-2016 23:37

Ok ok capisco allora aumento i cardinali e korrydores e basta magari aggiungendo solo un po di vegetazione in più e un po di decorazioni

Johnny Brillo 08-03-2016 23:43

I andrei con legni e/o rocce tutti dello stesso tipo in modo che sembri tutto più naturale.

Tante piante: una Echinodorus bleheri da un lato, una Vallisneria dall'altro e al centro gli arredi con Anubias e/o Microsorum legati sopra e qualche Cryptocoryne sul fondo. Volendo qualche galleggiante tipo Pistia non fa mai male.

Come fondo solo sabbia fine e delle pasticche fertilizzanti da interrare in prossimità delle radici delle piante.

Guardati qualche allestimento per scalari in modo da farti un'idea. C'è anche una sezione del forum dedicata proprio a questa specie. ;-)


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 14:36.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl

Page generated in 0,07391 seconds with 14 queries