AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Chimica, biocondizionatori ed integratori dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=41)
-   -   Consiglio su acqua osmotica inversa (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=542447)

Tepu90 21-04-2020 14:30

Consiglio su acqua osmotica inversa
 
Salve ragazzi, allora io volevo delle informazioni su che tipo di prodotti usare per regoare i valori dell'acqua osmotica inversa, preciso che nel mio acquario devo far abbassare alcuni valori.

i valori che io ho ora sono questi,
PH 7,4
KH 8
GH 18
No2 <0.01
No3 3
Fe 0.2

io avevo intenzione di usare l'acqua osmotica per abbassare il GH che è altino, so già come funziona l'impianto ma l'unica cosa che non sono informato, che tipo di prodotti e anche che marca usare per regolare i valori dell'acqua osmotica prima di metterla nell'acquario.

dave81 21-04-2020 14:52

tu intendi i sali ? i sali da mettere nell'acqua osmotica?

Tepu90 21-04-2020 14:54

Quote:

Originariamente inviata da dave81 (Messaggio 1062950585)
tu intendi i sali ? i sali da mettere nell'acqua osmotica?

si che tipi di sali devo mettere per regolare i valori.

dave81 21-04-2020 18:56

https://www.aquariumline.com/catalog...si-c-1188.html

Tepu90 21-04-2020 19:16

Grazie

Ma precisamente basta comprare solo quello che regola KH e GH ?

O ne servono altri in particolare ?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

reoforo 21-04-2020 21:28

Dipende da cosa vuoi fare, diciamo che se vuoi semplificare le cose lascia perdere GH e KH ed affidati solo alla conduttività, tenendo conto che a bassa conduttività corrispondono bassi GH e KH e viceversa, con una conduttività bassa è più facile abbassare il PH. Naturalmente puoi sempre complicarti la vita con i sali specifici per GH e KH ma siamo sempre li, se GH e KH non sono bassi avrai grosse difficoltà per abbassare il PH. Ovviamente tutto il discorso dipende dal tipo di popolazione della vasca, per questo motivo non si mettono insieme cardinali e guppy, i primi si "accendono" con una conduttività intorno ai 150 μS, per i guppy arriviamo anche a 700 ed oltre.

A mio parere, ma bada bene è solo il mio, dovresti usare solo acqua di osmosi e correggerla con i sali
"generali" e basarti solo sulla conduttività dell'acqua, ma ribadisco che questo dipende dalla popolazione che hai in vasca, che sia ovviamente composta da pesci che provengono dalla stessa area geografica e, storcendo molto il naso, che provengano almeno da acque con le stesse caratteristiche ed in questo caso si parla solo di conduttività e PH, senza tralasciare anche la temperatura dell'acqua.;-)

Tepu90 21-04-2020 21:39

Grazie mille per le info, allora io per ora non ho nessun pesce all'interno ancora, ho solo piante, più in la vorrei mettere neon e altri pesci che si adattano a loro,

per il ph infatti sto avendo problemi ad abbassarlo, preciso che io ho pure un impianto di CO2 della askoll impostato a 40 bolle al minuto avendo un acquario di 240 Litri, e da 7,8 è arrivato a 7,4.

Cosa dovrei fare per concentrarmi sulla conducibilità (intendo per farla abbassare)

e in oltre che sali generici mi consiglieresti?

Dimenticavo la temperatura dell'acquario è a 26 Gradi

ilVanni 21-04-2020 22:10

No, un momento: se lo scopo è abbassare il pH con CO2, la variabile di riferimento è il KH, non la conduttività. Il tampone (almeno in acque dolci) è dato solo dai carbonati/bicarbonati (KH) non da tutti gli ioni (la cui concentrazione è funzione della conducibilità).
Si può avere conducibilità alta e KH nullo. O valori molto differenti di KH a parità di conducibilità.

E' vero che ai pesci interessa la pressione osmotica (quindi la conduttività) ma se vuoi dosare CO2, la sua concentrazione dipende dai bicarbonati presenti (il KH), secondo la nota tabella. Quindi devi interessarti ANCHE al KH.

Dopodiché, è assolutamente vero che abbassare la conducibilità siognifica abbassare (proporzionalmente) tutti i valori. Lo si fa tagliando l'acqua con acqua da osmosi (piccole variazioni, cambi non eccessivi) e i valori scendono in proporzione.
Per esempio sostituendo (lentamente, in vari giorni) il 50% dell'acqua con osmosi, dimezzeresti KH e GH.

Se poi tu volessi aumentare UNO SOLO dei valori (per esempio, appunto, regolare il KH per dosare CO2) basta un sale che aumenta il SOLO KH.
Tipicamente i sali che aumentano SIA GH che KH riportano annche l'aumento della conducibilità per una quantità fissata di sale in acqua da osmosi.

PS: occhio a dosare CO2. Assicurati di aver capito la chimica di base che ci sta dietro, altrimenti rischi i pesci.

Tepu90 21-04-2020 23:36

Si praticamente io volevo sia abbassare un po il PH perchè è a 7,4 , volevo portarlo tra 7 e 7,2 e abbassare anche il Gh,

quindi quello che tu mi stai consigliando è quello di cambiare il 50% di acqua con acqua osmotica senza sali interni ( in vari giorni) e regolare il KH con un sale che lo aumenti , e dosarlo fino ad un volare che voglio io.

esempio 10% di acqua ogni volta con un intervallo di 7 giorni tra loro? o meno?

ilVanni 22-04-2020 12:03

C'è un po' di confusione.
Per abbassare il pH ci vogliono:
- un'acqua con basso KH (basso potere tampone dei bicarbonati)
- qualcosa che acidifichi (tipicamente CO2, oppure torba, acidi umici, ecc...)

Un'acqua tenera NON si acidifica da sé. Ci vuole un impianto di CO2 o dovrai usare la torba (come in natura, dove l'acidificante è il materiale vegetale in "infusione").

Per abbassare le durezze (E la conducibilità, E tutte le concentrazioni) si taglia con acqua osmotica.

Se lo scopo è abbassare il GH (e/o la conducibiltà) tagli per portarlo al valore voluto e POI, EVENTUALMENTE correggi il KH (con sali per il solo KH) se è troppo basso.

Idem se volessi abbassare il KH con opportuni tagli con osmosi e POI correggi il GH (con sali SOLO per GH) se troppo basso.
------------------------------------------------------------------------
https://web.archive.org/web/20180801...e_del_sito.htm


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:03.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl

Page generated in 0,15964 seconds with 14 queries