AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Allestimento e Manutenzione Dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=38)
-   -   Nuovo progetto 60 litri (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=521406)

Adryanx 15-03-2017 15:10

Nuovo progetto 60 litri
 
Visto che ora ho una vasca inutilizzata praticamente nuova vorrei farci qualcosa di carino.

É un Tetra AcquaArt 20 litri a led

cm39,5x28x33h20
Illuminazione LED 4,8W

Niente pesci, solo piante.

Vorrei fare un pratino e qualche bella pianta, magari rossa.

Cosa mi consigliate?

Mi serve sapere che fondo usare
Eventuale upgrade luci
Che tipo di filtrazione

Quali piante e quale pratino.

Dai, aspetto suggerimenti.



Aggiornamento

Si continua il progetto ma per una vasca 60x30x35 da 55 litri.

valerio bandini 15-03-2017 16:53

Seguo il post perchè vorrei fare una cosa del genere anche io [emoji4]


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

luca4 15-03-2017 17:37

Vallo a sapere che luce fa quella lampada ......
Dati ? Spettrogramma ? Lumen ? Kelvin ?
io qlc consiglio x integrare la lampada che c'è te lo potrei anche dare
ma se non so che cosa produce quella che c'è ....
Rimedia i parametri e postaceli .
Se puoi come fondo direi Fluorite Black o JBL ProScape Plant Soil scuro (brown) ,
se non vuoi spendere invece direi lapillo lavico da 3-4 mm max .
Se avrai solo piante un filtro economico a zainetto va benissimo ,
se puoi metterlo ......
Senza sapere che luce esca da quella lampada è difficile consigliare
il pratino e le altre piante .
I meno esigenti in fatto di luce sono (in ordine):
Marsilea (la meno esigente)
Sagittaria subulata var . "pusilla" o "Dwarf"(è quella che rimane bassa )
Echinodorus tenellus (ora si chiama Helanthium tenellum )
Ma cmq tutte vogliono luce abbastanza intensa

Bellissima e non affamata di luce ma caduta in disgrazia perchè non fa
prato inglese sarebbe la Cryptocoryne nevillii

Adryanx 15-03-2017 17:59

Per il fondo direi Fluorite Black.

Per il filtro sono d'accordo per quello a zainetto.
Quelli ad aria come sono?

Per la luce ho trovato lo spettro luminoso.

https://uploads.tapatalk-cdn.com/201...40b48c71f7.jpg

La luce é forte perché la colonna é bassa ma per il prato e le.piante rosse penso nn basti.

dave81 15-03-2017 18:05

se hai pazienza (è molto lenta), potresti provare con Cryptocoryne parva, ho visto un pratino fatto con questa specie

tempo fa ho allestito una vaschetta ("un Iwagumi facile facile" ) con Eleocharis sp, per dimostrare che con poco si può fare un pratino, non è una pianta esigente

anche se i tuoi fossero led di ultima generazione, il wattaggio è un po' pochino. ma non è solo questione di wattaggio . il problema è che la tua vaschetta non è pensata per fare cose spinte. dovresti metterci altre due strisce di buona qualità, una davanti e una dietro (lo spazio c'è), così da coprire bene tutta l'area rettangolare del fondo. ma vale la pena di spendere soldi per upgradare una vaschetta del genere??#24 non ti conviene togliere il coperchio (ammesso che si possa fare) e mettere una plafoniera più grande e performante?

in foto vedo l'aeratore (inutile) e un filtro (lo sconsiglio). meglio mettere un eden 501 che è esterno, in questo modo non occupi spazio all'interno di una vaschetta già fin troppo piccola.oppure uno a zainetto, ma devi togliere il coperchio

daniele.cogo 15-03-2017 18:12

Occhio che la Cryptocoryne parva è comunque grandina, troppo per questo acquario.
Marsilea hirsuta?

Adryanx 15-03-2017 18:14

Il coperchio si può levare facilmente ma preferirei nn farlo.

In casa ho una bimba piccola e nn oso immaginare cosa ci butterebbe dentro , minimo ci butta i pupazzi di Dory e Nemo 😂😂😂

Con una colonna di 20 cm di acqua nn dovrebbe essere così difficile raggiungere la giusta illuminazione.

L'aeratore lo usavo quando ci tenevo gli oranda senza piante, poi il.filtro interno l'ho già scartato, occupa troppo spazio.
------------------------------------------------------------------------
Quote:

Originariamente inviata da daniele.cogo (Messaggio 1062835391)
Occhio che la Cryptocoryne parva è comunque grandina, troppo per questo acquario.
Marsilea hirsuta?

Non saprei Daniele, purtroppo nn ho esperienza per scegliere questo o quello.

La calli é troppo esigente?

Eventualmente integro co2

dave81 15-03-2017 18:34

la calli è più esigente, ma dipende poi da quanta luce avrai alla fine. non è poi così difficile. ci sono vari metodi coltivazione, molti usano il dry start. addirittura adesso va di moda usare i semi, cioè comprare i semi anzichè la piantina già fatta...#17
https://www.youtube.com/watch?v=YyeAWc1sgiQ

la parva, con tanta luce era rimasta abbastanza piccolina nella vasca che avevo visto io. La mia Eleocharis nel cubetto 30x30x30 era più alta della parva.

quando devo coltivare piante un po' più esigenti del solito, io la CO2 la metto sempre... NON PUO' MANCARE LA CO2!

se devi fare un piccolo plantacquario-Iwagumi come si deve, allora devi fare le cose fatte bene, quindi fondo molto fertilizzato, luce medio-alta, CO2 e tutto il resto. altrimenti parti già col piede sbagliato...

cominciamo a capire cosa fare per la luce, cioè se mettere una o due barre in più nel coperchio oppure togliere il coperchio e mettere una plafoniera nuova.

Adryanx 15-03-2017 18:37

Un filtro ad aria?

dave81 15-03-2017 18:49

se sono quelli con la spugna orribile in bella vista dentro la vasca, direi di no! :-D

se non vuoi togliere il coperchio e tenere la vaschetta chiusa....non hai molta scelta eh ci vuole un piccolo filtro interno oppure uno esterno facendo i fori nel coperchio per i tubi,ma rovineresti il coperchio.
maH direi che forse ti conviene uno interno piccolino, a questo punto.


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 15:16.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl

Page generated in 0,13781 seconds with 14 queries