AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Malawi (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=379)
-   -   Nuovo progetto malawi (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=426989)

09fla83 20-09-2013 12:21

Nuovo progetto malawi
 
Salve,sono nuovo del forum e con nessuna esperienza x quanto riguarda l acquarofilia...
Ho pena acquistato un acquario wave design(150x55x65) e vorrei allestirlo con biotopo malawi (450lt dichiarati)...
Tenendo conto che inserirò uno sfondo 3D e rocce la quantità di acqua disponibile tendere ad abbassarsi vorrei sapere quante speci di pesci posso mettere al interno x assicurar,i una buona riuscita...
A me piacciono molti pesci e fosse per me li metterei tutti ma siccome nn posso vorrei avere qualche criterio da seguire per la scelta di questi pesci...grazie


Sent from my iPad using Tapatalk - now Free

ghiandaman 20-09-2013 12:54

Ciao sono l'ultimo arrivato e sugli africani ne so abbastanza poco, una delle regole principali cmq sta nello scegliere prima i pesci che andrai ad ospitare e poi sistemare il tutto in funzione.
Un buon database fotografico lo puoi trovare qui, scegli i pesci che più ti piacciono e poi ti aiuteremo (aiuteranno :-))) a selezionare una popolazione adeguata.
Intanto una grossa divisione la puoi fare già, tra la categoria "mbuna" che prevedono generalmente un'allestimento ricco di rocce e sassi, e gli "haps" che di solito sono più sabbiofili (ma non è sempre detto).

Sussurroagliscalari 20-09-2013 13:13

Quote:

Originariamente inviata da ghiandaman (Messaggio 1062144052)

Bel link, grazie anche da parte mia!

zacca95 20-09-2013 14:03

Come dice ghiandman, prime scegli i pesci, poi penseremo all'allestimento. In particolare, scegli un pesce a cui non puo fare a meno, e poi ti aiutiamo noi a costruirci intorno la popolazione, tenendo conto di compatibilità, alimentazione...ecc...:-) Ottimo il sito proposto...:-)

09fla83 20-09-2013 20:43

Ma scusate la mia ignoranza...per riprodurre il lago malawi nn bisogna scegliere un allestimento fatto di rocce per nascondigli e sabbia per il fondo?cosa comporta la specie dei pesci se il loro habitat e quello?


Sent from my iPad using Tapatalk - now Free

Sertor 20-09-2013 22:31

Nel lago ci sono almeno 4 tipologie di habitat: roccioso, intermedio, praterie di vallisneria e sabbia. Ovviamente un sifonatore di fondo non si può allevare in ambiente roccioso. Poi ci sono pesci nei diversi habitat con diverse esigenze in fatto di nascondigli e delimitazioni del territorio, anche in base alla taglia raggiunta e al carattere.

tangamala 20-09-2013 22:36

Nel lago Malawi ci sono diversi ambienti, da esclusivamente roccioso a esclusivamente sabbioso con tutti i gradi intermedi, inoltre ci sono zone con presenza di vegetazione e molti altri ambienti.Ogni habitat ha le sue popolazioni di ciclidi e il compito di un appassionato di Malawi è quello di ricostruire ,nei limiti che è possibile fare in acquario, l'ambiente in cui vivono i pesci in natura.

AULO73 22-09-2013 00:03

Scegliendo di fare un solo ambiente in vasca,sempre dopo aver scelto i pesci,che dovranno avere le medesime esigenze in fatto,appunto,di Layout/Carattere/Alimentazione...

09fla83 04-10-2013 12:06

La mia scelta e ricaduta nel creare nello stesso acquario varie zone,da roccioso a completamente sabbioso avendo a disposizione un po' di spazio per questo sarei orientato sul fatto di voler inserire varie tipologie di pesci ma quella che sicuramente mi affascina di più e la famiglia dei cynotilapia...quali altri pesci posso inserire insieme a loro? E quando si dice rapporto 1m 2f posso inserire un maschio di cynotilapia afro una femmina frontosa e una femmina di un altro colore o devono essere x forza uguali?


Sent from my iPad using Tapatalk - now Free

AULO73 04-10-2013 17:19

Dopo averti ripetuto che in vasca va ricreato un solo ambiente,partendo dalle Cynotilapia,io farei un full-mbuna,con 2 rocciate che sfiorino quasi la superficie,agli angoli posteriori della vasca con tante tane e nascondigli....assolutamente 1 maschio e 2 femmine della STESSA SPECIE,non avrebbe veramente nessun senso e filo logico,mettere maschi e femmine di specie diverse!!! quello che volevi fare,di sicuro non si puo chiamare acquario,io solitamente li chiamo"tonnare".....:-D ;-) #70


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:29.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl

Page generated in 0,16736 seconds with 14 queries