AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Chimica, biocondizionatori ed integratori dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=41)
-   -   Valori Sballati (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=510575)

Salvatore88 16-06-2016 01:12

Valori Sballati
 
Salve a tutti,
Premetto di non essere un neofita. Ho un acquario da circa 5 anni, ma per la prima volta in vita mia, ho deciso di dedicare a lui il tempo e le attenzioni che merita.
Ho una vasca avviata da Novembre scorso. Fondo inerte di ghiaia bianca (quella da muratura per intenderci), diverse piante di hygrophila, rosala rotundifolia e sagittaria subulata, o ad una piccolissima porzione di anubias nana e un po di muschio. Popolazione: tantissime planorbarius red, melanoides e un altra di cui non ricordo il nome, circa 30 guppy tra adulti e avannotti, una decina di platy tra adulti e avannotti, 1 girinocheilus e 4 japonica.
La vasca è 90 litri lordi. Nessuna co2, nessun fertilizzante.
Lampadine a basso consumo per un totale di 75 watt in circa 75 litri.

La scorsa settimana, visto che le piante sono andate in stasi e stavano morendo poco per volta, ho ordinato easylife carbo, easylife profito, easylife Kalium potassio e le strisce a reagenti della easylife 5 in 1. E anche (ma solo per non pagare spedizione una confezione di co2 in tabs da 20 compresse)

Non so perché ma mi sono arrivate con 2 spedizioni diverse. La settimana scorsa è arrivato il profito, il potassio e le tabs. Da venerdì scorso doso 1,5 ml al giorno di potassio e 1,5 di profito oltre a una tabs al giorno.
Oggi è arrivato il carbo e i test e...
Li ho fatti per la prima volte e sono molto confuso...
Questi i valori rilevati (2 volte per non sbagliare):

Ph: 9;
Kh: 40;
Gh: 56;
No2: 0,2;
No3: 160.

-:33 -:33 -:33

Questi i valori dell'acqua del rubinetto (che è quella che uso):
Ph: 8,5;
Kg: 16,8;
Gh: 56;
No2: 0;
No3: 20.

Che sta succedendo??? -43
Come mai questi valori???? #28g
Cosa devo fare??? #19

Posso continuare a dosare 1,5 di profito, carbo e potassio e 1 tabs al giorno?

Help Help Help

Sinbad 16-06-2016 16:43

Ciao, prima di tutto passa ai test a reagente, le strisce non sono affidabili e i valori che hai postato ne sono una prova... se quei valori fossero veri non credo che avresti un solo pesce vivo.

Solo da misurazioni certe ed affidabili possiamo iniziare a capire con cosa abbiamo a che fare.

Michela B. 17-06-2016 15:12

Ciao a tutti, mi intrometto nella discussione per quanto riguarda i test. Quali sono i migliori a striscette e a reagente? (ed eventuale costo, circa)
Invece, dal negoziante cosa bisogna portargli (per fargli analizzare l'acqua)? Certo, l'acqua dell'acquario, ma in che quantità? Acqua prima del cambio/dopo del cambio è indifferente?
Ultima domanda.. dal negoziante ti fanno pagare (se si quanto?) per avergliela fatta analizzare?
Grazie :-)

Sinbad 17-06-2016 19:53

Non ci sono migliori o peggiori: i test vanno fatti a reagente.
Se vogliamo parlare di migliori o peggiori dobbiamo riferirci, sempre ai test a reagente, ma di diverse marche, dalle più economiche alle più costose. Comunque sia, elimina le striscette!

Sul costo tocchi una nota dolente (motivo del successo delle striscette), non sono paragonabili, i test a reagente costano molto di più, e devi prenderne diversi, almeno per i valori principali.

Ci sono delle belle valigette o dei set predisposti che, nel complesso, ti fanno risparmiare un pò.

Dal negoziante gli porti un contenitore con 100ml di acqua. Quelli per le analisi delle urine vanno benissimo, ne prendi uno e lo usi per ogni volta che ti serve.

Per il pagamento dipende dal negoziante, c'è chi lo fa gratis, come valore aggiunto per fidelizzare il Cliente e c'è chi si fa pagare... chi 2€, chi 5€, dipende.

plays 17-06-2016 22:32

Dei test a reagente che non costano molto sono gli Aquili, oppure metà sempre Aquili e metà di altra marca di qualità (ad esempio Askoll, Jbl), magari per NO3 e pH solo... o i più sensibili. Volendo ci sono anche dei misuratori elettronici

Importante è guardare la data di produzione o di scadenza per avere valori corretti. Acquistare da un negozio online o fisico che ha molto giro, è più probabile siano recenti.

Michela B. 18-06-2016 14:04

Vi ringrazio davvero molto! :-)


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 21:47.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl

Page generated in 0,10987 seconds with 14 queries