AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Caridine & neocaridine: generalità, allevamento, identificazione, riproduzione e selezione (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=298)
-   -   Caridine Tiger blu e neocaridine blue pearl (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=339141)

Rarifer 13-12-2011 23:41

Caridine Tiger blu e neocaridine blue pearl
 
Salve a tutti, sto avviando un 25 litri netti per avvicinarmi per la prima volta al mondo delle caridine perchè ne sono molto incuriosito.
Scusate a priori le domande forse banali, ma sono completamente a digiuno per quanto riguarda queste creature. Sono affascinato dalle Caridine sp. Tiger var. blue e Neocaridine var. blue pearl.
A parte il fatto di sapere che differenza c'è tra Caridina e Neocaridina, qualcuno saprebbe dirmi l'origine delle var. blue e blue pearl? Ho delle informazioni contrastanti in merito, da qualche parte sul web mi pareva di aver letto che fossero frutto di selezione naturale ma stamane un rivenditore mi ha detto che le Tiger var. blue sono colorate artificialmente e che col tempo tendono a decolorarsi #06. Per vostra informazione sono contrario ad ogni tipo di artificiosità in acquario e nella vita...

Grazie a tutti per le indicazioni che saprete darmi.

lotindy 14-12-2011 00:56

cambia immediatamente negoziante. ma se non sanno le cose non fanno una miglior figura a tacere?
le blue tiger sono frutto di una selezione.

Rarifer 14-12-2011 01:13

Grazie mille per la risposta, mi sento più rassicurato anche perchè nel frattempo mi sono letto alcune utili info tra gli articoli del forum che confermano quanto dici.
A sto punto mi chiedo perchè professionisti, o presunti tali, mettano in giro certe voci in un certo senso anche controproducenti...>:-( forse per metterci in guardia che esiste la possibilità di una colorazione artificiale? Qualcuno ne sa qualcosa?

Angelo(ce) 15-12-2011 03:21

E come!
La colorazione artificiale esiste e non solo nei crostacei ma anche in molti pesci.

Rarifer 15-12-2011 09:49

Quote:

Originariamente inviata da Angelo(ce) (Messaggio 1061308869)
E come!
La colorazione artificiale esiste e non solo nei crostacei ma anche in molti pesci.

E quindi come si fa? Intendo dire, come fa uno a sapere con certezza se, pesce o crostaceo che sia, siano stati "trattati" oppure no? Dipende solo dalla dichiarazione più o meno onesta del negoziante sulla provenienza dei propri approvvigionamenti?

Angelo(ce) 15-12-2011 15:32

Generalmente, se si conosce la specie, ci si rende conto facilmente se sono colori artificiosi o meno.
Infatti molto spesso è meglio non acquistare soggetti con colori molto spiccati ed evidenti, che sostanzialmente fanno più gola, e prediligere quelli con colori meno vividi.
Ovviamente questo se non si ha la piena e completa fiducia nel negoziante.

Rarifer 15-12-2011 17:18

Grazie per i consigli. Naturalmente i miei quesiti li ho fatti da assoluto profano in tema di caridine e affini.
Il mio dubbio comunque rimane, in quanto le specie di cui vorrei dotare il mio 25 litri dovrei farle ordinare dal negoziante, e quindi sarei nell'impossibilità di verificarne a priori la colorazione e quindi l'artificiosità o meno della stessa #24

lotindy 25-12-2011 09:36

Quote:

Originariamente inviata da Angelo(ce) (Messaggio 1061308869)
E come!
La colorazione artificiale esiste e non solo nei crostacei ma anche in molti pesci.

di cardine ne ho viste tante ma di caridine colorate artificialmente mai.
ne hai vista qualcuna fino ad ora?

Zeitgeist 25-12-2011 19:07

Quote:

Originariamente inviata da lotindy (Messaggio 1061329085)
Quote:

Originariamente inviata da Angelo(ce) (Messaggio 1061308869)
E come!
La colorazione artificiale esiste e non solo nei crostacei ma anche in molti pesci.

di cardine ne ho viste tante ma di caridine colorate artificialmente mai.
ne hai vista qualcuna fino ad ora?

L'unico esempio plausibile è rappresentato dalle multidentata colorate con "blu di metilene" o altri composti che determinano una colorazione temporanea della polpa (ad esempio)... che vengono a volte spacciate per "Blu Pearl" o altre specie... :2:

lotindy 26-12-2011 01:27

Quote:

Originariamente inviata da Zeitgeist (Messaggio 1061329668)
Quote:

Originariamente inviata da lotindy (Messaggio 1061329085)
Quote:

Originariamente inviata da Angelo(ce) (Messaggio 1061308869)
E come!
La colorazione artificiale esiste e non solo nei crostacei ma anche in molti pesci.

di cardine ne ho viste tante ma di caridine colorate artificialmente mai.
ne hai vista qualcuna fino ad ora?

L'unico esempio plausibile è rappresentato dalle multidentata colorate con "blu di metilene" o altri composti che determinano una colorazione temporanea della polpa (ad esempio)... che vengono a volte spacciate per "Blu Pearl" o altre specie... :2:


appunto l'unico caso, in contrasto con l'affermazione che:
"...Infatti molto spesso è meglio non acquistare soggetti con colori molto spiccati ed evidenti, che sostanzialmente fanno più gola, e prediligere quelli con colori meno vividi..."


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 21:35.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl

Page generated in 0,10916 seconds with 14 queries