AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Pesci d’acqua fredda (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=44)
-   -   ambiente ideale (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=6756)

lavandina 18-05-2005 13:46

ambiente ideale
 
Ciao a tutti...
quanti pescetti rossi (cometa, shubunkin) posso mettere in un acquario 125 litri?

A che temperatura devo mantenere l'acquario per questo tipo di pescetti?

Quali sono i valori ideali dell'acqua?

Meglio mangime a scaglie o in granuli?

Attualmente ho 3 shubunkin e 1 cometa ma spesso gli shubunkin fanno ghetto e isolano il cometa... è normale?

grazieeeeee

balabam 19-05-2005 00:02

cometa e shobunkin è meglio metterli in un laghetto... in 125 litri poi non starebbero comodi... non so se hai visto un pesce rosso adulto quanto è grosso e quanto nuota...

Ti consiglierei di dare i tuoi pesci a qualcuno con un laghetto in giardino... è meglio x loro...

Gli shobunkin soprattutto in acquario sono un po' così... come dici tu... escludono i compagni "diversi"...

lavandina 19-05-2005 10:05

so che per loro è meglio un laghetto... proprio per questo ho solo 4 esemplari.
comunque ho letto su vari siti che possono vivere benissimo anche in acquario, l'importante è che abbiano il loro spazio per nuotare e che abbiano molta vegetazione in cui nascondersi quando hanno voglia di stare in tranquillità.
Se devo essere sincera non sono nemmeno molto sicura che i miei 3 siano shubunkin... forse sono cometa calico.... non capisco la differenza.... #12

balabam 19-05-2005 15:32

calico è il nome della colorazione... shobunkin è il nome della varietà di pesce...
4 esemplari comunque bastano e avanzano in 125 litri... E non vanno molto d'accordo con le piante perchè le sradicano e/o se le mangiano... magari meno quando sono piccolini, ma in modo sempre + notevole crescendo...
L'acquario va mantenuto a temperatura ambiente, senza riscaldatore, perchè sono pesci d'acqua fredda che tollerano male le temperature alte (meglio rimanere sempre sotto i 23/24 gradi)... Gradiscono invece temperature più fresche (18-20 gradi sarebbe probabilmente l'optimum, ma vivono bene anche a 10 gradi)
Riguardo ai valori dell'acqua, sono piuttosto tolleranti ma è meglio evitare acque troppo tenere e acide... Meglio se sono allevati in acque mediamente alcaline e mediamente dure... (ph 6.5-7.5 kh 8/15 gh 8/20)
Meglio variare le tipologie di mangime, ma quello in granuli ha il vantaggio che può essere dosato meglio... basta contare i granellini... con quello in scaglie si rischia sempre di dargliene troppo... Personalmente quando do il mangime in scaglie lo metto in un bicchierino e lo "mescolo" un po' nell'acqua x farlo affondare, poi lo verso in acquario, in modo che i pesci non lo debbano prendere dalla superficie ma direttamente in acqua... ATTENZIONE a nutrirli con molta moderazione... tra le cause principali di morte dei pesci rossi c'è sicuramente la sovralimentazione... Per regolarti tieni presente che a un pesce rosso di 6-7cm bastano 4 o 5 granellini al giorno... non farti commuovere dalla loro voracità... e non seguire la regola di dare tanto cibo quanto ne possano consumare in un minuto... non vale x i pesci rossi...
Ogni tanto (1 volta a settimana) è bene nutrirli anche con pisellini sbucciati e bolliti, insalata bollita o una fetta di zucchina bollita...
E ogni tanto (1 volta a settimana) è bene anche nutrirli con cibo vivo, liofilizzato o in gelatina, come dafnie e artemie... Eviterei i chironomus, troppo grassi e proteici x i pesci rossi...
Ciao...

H2.O 19-05-2005 19:54

Quote:

non capisco la differenza....
i cometa si distinguono dagli altri carassi per la forma identica del corpo a quello comune, ad eccezione della pinna caudale (coda) che è particolarmente sviluppata, da cui deriva appunto il nome cometa. #21

ciao ;-)

lavandina 20-05-2005 10:07

GRAZIE balabam!!!!
Sei stato molto carino a rispondere in modo così preciso... i miei pescetti ringraziano!!!

Attualmente i miei valori sono: NO2 0, NO3 10, GH 16, PH 8, KH 7 e la temperatura è intorno ai 24°C.

credo anche io che 4 siano sufficienti in 125 litri... so che cresceranno molto! E non vorrei metterli sotto stress...

come piante attualmente ho solo Anubias... e per ora non le stanno toccando!
speriamo che durino
;-)

Sto dando ogni tanto i piselli bolliti e sbucciati ai miei pescetti... ma poi l'acqua puzza tantissimo!!! cosa devo fare? dopo che hanno finito di mangiare faccio un cambio parziale dell'acqua sifonando? #21

balabam 20-05-2005 14:39

Quote:

Originariamente inviata da lavandina
Sto dando ogni tanto i piselli bolliti e sbucciati ai miei pescetti... ma poi l'acqua puzza tantissimo!!! cosa devo fare? dopo che hanno finito di mangiare faccio un cambio parziale dell'acqua sifonando? #21

Come mai puzza? I piselli mica puzzano... Quando glieli do io non puzza l'acqua...

lavandina 21-05-2005 12:15

non lo so...
io trovo che poi puzzi un pochino...
tu come gli dai i piselli?
io ne butto un pochino nell'acqua... e loro prendono al volo quello che cade e poi cercano le rimanenze sul fondo.... credo che la puzza sia per i piselli rimasti sul fondo... forse ne do troppi? #13
Io faccio bollire i piselli e poi dopo raffreddati tolgo le buccie e ne do un pò ai miei pescetti... a volte conservo il composto in frigo e lo somministro per qualche giorno... tu come fai? -05
magari sbaglio metodo... e con le zucchine come si fa? le fai bollire a fette e poi immergi la fetta in acquario? #24

balabam 21-05-2005 13:01

Io faccio bollire i piselli, li faccio raffreddare, li sbuccio, li sminuzzo in poltiglia e li metto in acqua... Coi pesci rossi piccoli darei un pisello a pesce... non di +...

lavandina 21-05-2005 13:04

hem... forse ne ho dati troppi #12
ma come fai a dare un pisello a testa? appena li metti in acqua si spappolano... come fanno a mangiare i tuoi pescetti???? #13


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 17:40.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl

Page generated in 0,12990 seconds with 14 queries