AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=56)
-   -   Passo al marino (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=534652)

fabiomar 22-09-2018 16:13

Passo al marino
 
Buongiorno a tutti, vi chiedo consigli perchè dopo tanti anni di dolce vorrei passare ad allestire un acquario marino. Mi sto documentanto ma vista la vastità dell'argomento vorrei avere i vostri pareri. La vasca è aperta , purtroppo visto che si tratta di un acquario dedicato al dolce le misure non sono il massimo per il marino : 60 x 30 x 31 di altezza e oltretutto non ho nemmeno spazio per una corretta strumentazione tecnica. Visti i molti limiti volevo iniziare con qualcosa di veramente semplice : coralli molli, fauna poco esigente e che potesse competere conil proliferare di alghe e ospiti indesiderati. Quindi la prima domanda è se con queste premesse si può partire o è meglio lasciare perdere.
Se invece è fattibile a parte naturalmente le rocce vive volevo chiedervi quali pompe di movimento scegliere, che sistema di reintegro per l'acqua evaporata, plafoniera e se è possibile rinunciare allo schiumatoio o quale schiumatoio ( a zainetto ) scegliere.
Sono sicuramente bene accetti anche cosigli sugli ospiti da inserire.

ravasioluca 22-09-2018 20:06

Quote:

Originariamente inviata da fabiomar (Messaggio 1062915144)
Buongiorno a tutti, vi chiedo consigli perchè dopo tanti anni di dolce vorrei passare ad allestire un acquario marino. Mi sto documentanto ma vista la vastità dell'argomento vorrei avere i vostri pareri. La vasca è aperta , purtroppo visto che si tratta di un acquario dedicato al dolce le misure non sono il massimo per il marino : 60 x 30 x 31 di altezza e oltretutto non ho nemmeno spazio per una corretta strumentazione tecnica. Visti i molti limiti volevo iniziare con qualcosa di veramente semplice : coralli molli, fauna poco esigente e che potesse competere conil proliferare di alghe e ospiti indesiderati. Quindi la prima domanda è se con queste premesse si può partire o è meglio lasciare perdere.
Se invece è fattibile a parte naturalmente le rocce vive volevo chiedervi quali pompe di movimento scegliere, che sistema di reintegro per l'acqua evaporata, plafoniera e se è possibile rinunciare allo schiumatoio o quale schiumatoio ( a zainetto ) scegliere.
Sono sicuramente bene accetti anche cosigli sugli ospiti da inserire.

Ciao,con le misure di quella vasca non ci fai niente...

Inviato dal mio FREDDY utilizzando Tapatalk

Marco Rossini 22-09-2018 22:24

Quoto..piccolissima..per un neofita poi direi di cambiare tipo di vasca e partire con il piede giusto

Inviato dal mio S60 utilizzando Tapatalk

gerry 23-09-2018 00:30

Se rileggi il post, alla riga in cui scrivi che non hai spazio per una corretta strumentazione tecnica, ti sei già risposto.....
Nel Marino senza la tecnica corretta butti solo via soldi.
Cambia vasca, prendine una adatta e vedrai che andrà tutto bene.

fabiomar 23-09-2018 10:02

Grazie a tutti per le risposte, allora mi sa che devo rinunciare perché per ora non ho un posto dove mettere una vasca più grande e anche a volere fare una vasca su misura rimane sempre il problema di dove collocare la tecnica....pazienza rifarò un altro layout ma ancora dolce


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 13:23.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl

Page generated in 0,11398 seconds with 14 queries