AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Piante, alghe e fertilizzazione (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=108)
-   -   Piante al meglio ! (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=518544)

Elisa511 09-01-2017 22:15

Piante al meglio !
 
Salve vorrei sapere se in acquario si possono piantare piante anche senza base sotto sabbia di "terra"? Grazie


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Teogsxr 10-01-2017 11:34

si, ci sono piante che usano le radici solo come ancorante come le anubias ad esempio

Johnny Brillo 10-01-2017 11:39

Se intendi senza fondo fertile, la risposta è si.

Puoi puntare su Anubias, Microsorum, Bolbitis e muschi. In alternativa puoi arricchiere il fondo con delle pasticche fertilizzanti da interrare in prossimità delle radici. In questo modo puoi coltivare anche piante poco esigenti tipo Cryptocoryne e/o Echinodorus che traggono la maggior parte dei nutrienti proprio dalle radici.

Anche altre piante tipo Hygrophila, Limnophila, Rotala ecc possono crescere senza fondo fertile, ma bisogna fornire loro i nutrienti utilizzando dei fertilizzanti liquidi.

Prova a dare uno sguardo all'articolo sulle piante facili che ho in firma.;-)

Elisa511 10-01-2017 13:38

Ok grazie !


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Elisa511 10-01-2017 13:56

Piante al meglio !
 
Sai indicarmi quale pasticche servono? Ma recano danni ai pesci ? Per un acquario di 190 litri quanta sabbia serve?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Johnny Brillo 10-01-2017 14:53

Io ho sempre usato le Dennerle Deponit Nutriballs con ottimi risultati.

Nessun problema per i pesci. Restano integre a contatto con l'acqua e si sciolgono col tempo, ma a quel punto saranno coperte dal materiale di fondo quindi...
A patto che tu non abbia pesci scavatori.

Per calcolare approssimativamente quanta sabbia serve, più che conoscere i litri, devi dirci le misure della base della vasca.

Elisa511 10-01-2017 15:27

Si ho pesci di fondo come le ancistrus e le corydoras


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Johnny Brillo 11-01-2017 11:48

Per gli ancistrus non saprei dirti, mai allevati. I corydoras, invece, smuovono la sabbia solo superficialmente quindi nessun problema.

gius 11-01-2017 12:16

ho avuto un ancistrus che da adulto era un bulldozer,scavava fino al vetro inferiore >:-(

Elisa511 11-01-2017 14:17

Quote:

Originariamente inviata da gius (Messaggio 1062814546)
ho avuto un ancistrus che da adulto era un bulldozer,scavava fino al vetro inferiore >:-(



Ah bene il mio è abbastanza grande per ora nessun danno speriamo bene !


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
------------------------------------------------------------------------
Quote:

Originariamente inviata da Johnny Brillo (Messaggio 1062814535)
Per gli ancistrus non saprei dirti, mai allevati. I corydoras, invece, smuovono la sabbia solo superficialmente quindi nessun problema.



Grazie !!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 00:28.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl

Page generated in 0,25653 seconds with 14 queries