AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=56)
-   -   Sump... a cosa servono questi tre scomparti? (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=122816)

ithink 25-03-2008 10:42

Sump... a cosa servono questi tre scomparti?
 
Ciao,

premetto che sono alle prime armi... abbiate pazienza... ho comprato da abissi.com un acquario completo con questo tipo di sump (ho modificato velocemente con photospop la foto per ottenere un modello con scomparti identici alla mia sump).

Come vedete ci sono tre scomparti, per cortesia, a cosa servono gli spazi di destra e di sinistra?
Lo scomparto di sinistra ha il vetro che inizia dalla cima della sump ma finisce circa a un paio di centimentri dal fondo è quindi comunicante con la parte centrale. Il vetro dello scomparto di destra invece è alto una ventina di centimentri ed è incollato sul fondo, quindi non comunicante.

Esattamente a cosa servirebbero questi scomparti?
Tenete presente che lo scomparto centrale ospiterà lo skimmer e il reattore di calcio.

http://digilander.libero.it/worldmeteo/private/sump.jpg

Grazie

Perry 25-03-2008 10:55

Io li toglierei tutti e 2..rubano spazio e sono inutili (secondo me)

ithink 25-03-2008 10:58

ok... ma a cosa sarebbero destinati gli spazi così come messi e semmai visto che sono siliconati con cosa li tolgo? #07 #07 #07

Rive Gauche 25-03-2008 11:03

ithink,
onestamente così strutturati non saprei proprio a cosa possano servire...
Forse, ma solo forse, in quello di SX potrebbe arrivare l'acqua in caduta, ma resta comunque abbastanza inutile.
Li potresti togliere con un semplice taglierino con lama sottile....

nestle 25-03-2008 11:46

quello più alto non comunicante potresti usarlo come scompartimento di rabbocco...

io ho fatto fare una sump proprio così...(senza il vetro piccolo però)

Rive Gauche 25-03-2008 11:48

nestle,
se non ho capito male, quello più alto (di SX) è comunicante sul fondo, quindi inutilizzabile come rabbocco.....

ithink 25-03-2008 11:54

Quindi forse mi converrebbe togliere entrambi le paratie e forse reincollare quella più alta facendogli toccare il fondo della vasca per ricavarci uno spazio per l'acqua di rabbocco... lasciando libero il resto.

Che ne pensate?

P.S.: Dite che sia davvero facile levare il silicone acetico da quei divisori? Lo avete mai fatto? -20 -20 -20

Rive Gauche 25-03-2008 12:02

ithink,
si mi sembra una buona idea, sempre che rimanga abbastanza spazio per skimmer e pompe!

Tarlo 25-03-2008 12:08

Quote:

Originariamente inviata da ithink
Esattamente a cosa servirebbero questi scomparti?

Lo scomparto di sinistra dovrebbe ricevere l'acqua dalla vasca, quello di destra probabilmente per metterci resine, materiali assorbenti o filtri vari (spugna, ecc.).

Quote:

Originariamente inviata da ithink
Quindi forse mi converrebbe togliere entrambi le paratie e forse reincollare quella più alta facendogli toccare il fondo della vasca per ricavarci uno spazio per l'acqua di rabbocco... lasciando libero il resto.

Solo s elospazio per accogliere schiumatoio e reattore ti è sufficiente!

Quote:

Originariamente inviata da ithink
P.S.: Dite che sia davvero facile levare quel silicone acetico per staccare gli stomparti? Lo avete mai fatto?

Armati di lamette da rasoio e di taglierino...
Proteggiti le dita ed armati di pazienza!

Perry 25-03-2008 12:09

basta usare una lametta per togliere gli scomparti..niente di difficile..
Prendi le misure e vedi se ti conviene fare come dici o, per essere più comodo (e se hai spazio nel mobile) fare una vaschetta a parte per il rabbocco..


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 16:28.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl

Page generated in 0,11274 seconds with 14 queries