AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Flora e fauna Terracquario e Paludario (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=147)
-   -   "oggetti" misteriosi (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=302252)

nictom 05-05-2011 23:10

"oggetti" misteriosi
 
Salve, ho bisogno del vostro aiuto. Prima di postare ho letto le vostre discussioni ma non ho trovato niente che mi potesse chiarire cosa c'è nel mio acquario: un po' di tempo fa ho notato sui vetri e alle pareti del filtro e sugli arredi tanti microscopici semini bianchi. Ho provveduto a togliere quelli che vedevo e ho dimenticato il tutto. Proprio stasera, a galla, ho visto tanti "cerchietti" e semicerchi bianchi, immobili, che quasi ricoprivano il pelo dell'acqua della vasca.
Sono piccoli e somigliano a dei vermetti. Secondo voi gli somigliano solamente o lo sono? Sono da mettere in relazione ai semini bianchi trovati tempo fa oppure no?
Sono anni che ho l'acquario e non mi era mai capitato di trovare cose del genere. Se può servire come informazione il mio acquario è di 200 litri ed ha la vasca aperta.
Mi aiutate a capire che cosa è? Grazie

crilù 06-05-2011 00:26

Questa è la sezione delle schede malattie, sposto in Altri Animali e Organismi spontanei ;-)

SunGlasses 06-05-2011 11:41

mmm... da come descrivi la cosa mi sorge il dubbio non ci sia relazione tra le due cose....
Se hai una o più neritina in vasca (di qualsiasi specie) sarei pronto a scommettere che i "semini" sono semplicemente le loro uova!
Per quanto ai vermetti.... servirebbe una foto dettagliata, magari in macro, presa da vicino, altrimenti si possono fare mille ipotesi senza arrivare alla giusta conclusione!;-)

nictom 06-05-2011 23:22

Quote:

Originariamente inviata da SunGlasses (Messaggio 1060879917)
mmm... da come descrivi la cosa mi sorge il dubbio non ci sia relazione tra le due cose....
Se hai una o più neritina in vasca (di qualsiasi specie) sarei pronto a scommettere che i "semini" sono semplicemente le loro uova!
Per quanto ai vermetti.... servirebbe una foto dettagliata, magari in macro, presa da vicino, altrimenti si possono fare mille ipotesi senza arrivare alla giusta conclusione!;-)

Chiedo scusa ma questo è il meglio che sono riuscita a fare con il telefonino. Spero possa essere utile per l'identificazione degli intrusi.

http://s4.postimage.org/2cug1lles/foto_acquario_1.jpg

http://s4.postimage.org/2cumnqzdw/foto_acquario_2.jpg

SunGlasses 07-05-2011 02:30

alla faccia del vermetto! O_o
Così sfocata non saprei che dire... prova a cercare su google immagini di nematodi, oligocheti e planarie (scrivendo il nome di una di queste specie seguito dalla parola acquario) e vedi se li riconosci!
Stessa cosa per i "semini", scrivi acquario uova neritina e vedi se sono loro, sempre tu abbia delle neritine in vasca! ;-)

nictom 07-05-2011 08:04

guarda che i vermetti sono veramente piccoli. Non vorrei avervi tratto in inganno nella seconda foto, con i neon riflessi nell'acqua che invece sembrano fettuccine!. Sono quelli fatti a parentesi tonda più in alto. Se provi a ingrandire la foto si vedono benissimo. Mi spiace ma non so fare di meglio. Comunque in attesa di diagnosi da parte di voi esperti cerco le immagini delle specie che mi hai suggerito di guardare

nictom 07-05-2011 08:25

ho guardato e mi sembrerebbe un nematoide. Ho letto in qua e là ma non ho trovato come debellarlo

babaferu 07-05-2011 10:16

non vedo niente, ma se si muovono e sono vermetti bianchi di pochi mm probabilmente son planarie, hai pesci in vasca? puiopi mettercene qualcuno in vacanza? te li mangeranno!
ba

SunGlasses 07-05-2011 10:25

se strisciano sui vetri in modo quasi rettilineo solitamente sono planarie, se si contorcono MOLTO e svolazzano muovendosi ad S sono nematodi (innocui)... le planarie le riconosci anche dalla testina a triangolo, tipo punta di freccia, guardandole con una lente vedi anche gli occhietti!
Nella prima foto, ingrandendola, vedo una specie di boa biancastro nel retino... era a quello che mi riferivo con "alla faccia del vermetto"! Mentre nella seconda, anche ingrandendola, le piante sono ben a fuoco ma il primopiano con i vermetti ed i puntini no... è troppo sfocato per identificarli!

nictom 07-05-2011 13:11

la cosa strana è che li trovo solo a galla e non danno segni di vita quindi non so l'andamento che hanno e nemmeno da dove provengono. Vedo solo che a galla o ci sono circolari o a pezzetti sempre a semicerchio però.
Quello che ho pescato con il retino ed ho fotografato quando l'ho tirato su era bianco con la testina minuscola marrone e dopo pochi secondi, stando all'asciutto è diventato verdognolo.
Giuro che ero sobria...sono anche astemia!
------------------------------------------------------------------------
Quote:

Originariamente inviata da babaferu (Messaggio 1060881386)
non vedo niente, ma se si muovono e sono vermetti bianchi di pochi mm probabilmente son planarie, hai pesci in vasca? puiopi mettercene qualcuno in vacanza? te li mangeranno!
ba

scusa ma non capisco cosa intendi dire. devo togliere i pesci dalla vasca perchè altrimenti me li fanno fuori?


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 16:30.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl

Page generated in 2,89686 seconds with 14 queries