AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   Dismetto tutto o torno al dolce?!? (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=337965)

Frangek 07-12-2011 21:16

Dismetto tutto o torno al dolce?!?
 
Salve a tutti ragazzi...
Sono ad un bivio!
Dopo alcuni mesi con un acquario marino,che mi ha abbastanza soddisfatto,per imminenti impegni universitari sono stato costretto a dismettere tutto,in quanto la sua gestione richiedeva molto più tempo di quello che io,almeno per circa un annetto potevo dedicargli...
A questo punto non so veramente cosa fare...Dismetto tutto,o passo,o per meglio dire,torno ad una acquario d'acqua dolce?La mia paura è quella di avere una tremenda nostalgia tra pochi mesi,o addirittura settimana di astinenza totale...
Finora ho allevato di tutto...partendo dal solito acquario di comunità,per arrivare agli scalari e quindi ai discus,quindi dovrei trovare anche nuovi stimoli...insomma qualcosa che mi coinvolga nel poco tempo che potrò dedicargli,ma che comunque sia di semplice gestione...infatti non vorrei utilizzare impianto osmotico,co2 o cose simili...diciamo semplice acqua di rubinetto e magari torba o altro che mi possa aiutare a mantenere i valori necessari,senza troppi sbattimenti!
Partiamo dal presupposto che attualmente la mia vasca è 121X51X60h aperta e senza fori con relativo mobile nero della juwel 300,quindi vorrei realizzare qualcosa di carino con questa.
A questo punto consigli???

carpakoi 07-12-2011 23:26

fai un dolce con tante piante e pochi pesci:1:

daniele68 07-12-2011 23:31

Ciao Frangek
io sono del parere che un acquario dolce o marino è pur sempre un impegno.
Con una vasca di quelle dimensioni ci potresti fare molti progetti..
Sarebbe interessante conoscere il tempo che hai da dedicare alla vasca.
Quindi, date le premesse , se mi prometti di dargli da mangiare e cambiargli l'acqua almeno una volta ogni due settimane i carassi danno molte soddisfazioni.:4:
Piante qualche anubias..non devi nemmeno interrarle e loro non le mangiano...quindi niente CO2, ok acqua di rubinetto (posta ugualmente i valori).

ZamuS 07-12-2011 23:36

io farei un tanganica con una coppia di neolamprologus tretocephalus e magari qualche coinquilino da studiare bene...

carpakoi 07-12-2011 23:38

a me le echinodorus osoris non le sfiorano nemmeno , ho una pianta da laghetto zona c che sulla punta se le sbramano :4: ma il fusto e grande e resiste bene

Frangek 08-12-2011 00:44

Ragazzi considerate che odio i carassi,con tutto il rispetto per loro e chi li ama...
Considerate che per dare a mangiare non ci sono problemi quotidianamente,dovrei riuscire senza problemi,e comunque c'è sempre qualcuno a casa che all'occorrenza potrebbe sostituirmi...
Per i cambi direi che 1 ogni 2 settimane non dovrebbero esserci problemi!
Adesso come adesso mi incuriosiscono i colisa e i trigogaster,però so poco su di loro e soprattutto su possibili convivenze con altri pesci.

bettina s. 08-12-2011 00:55

per colisa e trichogaster, vasche chiuse, perché altrimenti si danneggia l'organo del labirinto quando incontrano l'aria più fredda e secca delle nostre case in inverno.

Frangek 08-12-2011 01:26

Altrimenti altre proposte su pesci in 300 litri netti circa?
Vi ricordo che vorrei utilizzare acqua di rubinetto,che ad occhio e croce ha ph intorno 8,Kh di circa 8 e Gh di circa 14.
Come filtraggio invece utilizzerei preferibilmente un pratiko 400 o al massimo 300,dipende dal carico organico che andrò ad inserire...
Come illuminazione vorrei stare sui 100W,inizialmente con 2 T5 da 54W e successivamente costruendomi una plafoniera con LED da 3W

DrKey 08-12-2011 01:33

Secondo me potresti optare su qualche ciclide del lago tanganica o del malawi che richieda acque durette così da evitare la necessità di utilizzare acqua osmotica. Anche i carassi stanno bene con acque dure, però c'è da considerare che, essendo pesci che richiedono acque più fredde, sarebbe necessario provvedere seriamente al raffreddamento in estate e molto probabilmente tramite ventole (per evitare di spendere centinaia di euro per un refrigeratore), e ovviamente, data l'elevata evaporazione che si genererebbe, in tal caso sarebbe necessario raboccare molto spesso con acqua osmotica, quindi un ulteriore seccatura.

In alternativa ci sono i poecilidi, però non conosciamo i tuoi gusti...

Ale87tv 08-12-2011 11:38

Valuta anche le melanotoenia, i rainbow fish :-)


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 04:11.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl

Page generated in 0,12288 seconds with 14 queries