AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Pesci tropicali (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=335)
-   -   Consiglio su combinazione di pesci (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=516524)

Dan89 20-11-2016 21:37

Consiglio su combinazione di pesci
 
Dovrei scegliere la fauna da inserire nel mio primo acquario (125 litri, 80cm di lunghezza). Direi che non ho particolari vincoli, se sarà necessario cercherei di agire sull'acqua per raggiungere i valori desiderati dalle specie scelte.

Le specie che mi piacciono particolarmente sono le seguenti:
- Guppy
- Scalare
- Neon/Cardinali
- Betta splendens
- Ramirezi
- Colisa laila

In seconda battuta:
- Aulonocara
- Melanotaenia boesemani
- Poecilia wingei

Su alcune compatibilità ho le idee abbastanza chiari (es. betta non può andare con scalari e guppy, i neon possono andare con gli scalari ma non con i guppy), su altre invece sono molto confuso.

Potreste indicarmi quali specie fra le elencate potrebbero convivere fra loro per valori dell'acqua e per indole?

berto1886 21-11-2016 12:12

devi deciderti su che "zona" vuoi soffermarti mi spiego, asia, centro america o sud america... in 125 litri lordi mi sento di sconsigliarti gli scalari ma se la vasca è lunga almeno un metro per il sud america puoi stare su neon o cardinali (o al loro posto i ramirezi) con un gruppetto di corydoras e volendo un ancistrus. Per il centro america poecilidi quindi guppy in abbinamento magari a platy o portaspada con il classico gruppetto di cory sul fondo. se vuoi fare un asiatico vai di betta (poi dipende se vorrai avere riproduzioni o meno avere altri abiantni) con delle rasbore oppure sempre con le rasbore i colisa... insomma hai diverse possibilità

Dan89 21-11-2016 15:27

Quindi le combinazioni possibili (al netto dei pesci di fondo) che suggerisci sono:

1) Ramirezi + neon

2) Guppy + altri poecilidi

3) Betta + rasbore

4) Colisa + rasbore

La vasca è lunga 80cm, pensavo fosse sufficiente per contere i neon...

Colisa, ramirezi e betta possono convivere?

berto1886 23-11-2016 14:19

allora... opzione 2 e 3 si di sicuro la quarta ho qualche dubbio... Colisa, ramirezi e betta direi proprio di no

dave81 23-11-2016 19:27

tieni conto che piccoli pesci come i neon o le rasbore, più sono e meglio è. fare un acquario con 3 colisa e 6 rasbore non è il massimo. IMHO è molto meglio fare un acquario solo con 20 rasbore.

Dan89 23-11-2016 22:08

Sarei orientato per inserire 20-25 neon/cardinali e una coppia di ramirezi. O sarebbe possibile inserire anche due coppie?


Se invece optassi per i guppy, fino a quanti potrei inserirne?

Emiliano98 23-11-2016 22:22

Potresti mettere un gruppetto di ramirezi (di cui lasciare una coppia appena formata) con una quindicina di neon o cardinali.


Inviato dal mio VIE-L09 utilizzando Tapatalk

Dan89 24-11-2016 01:23

Scusa Emiliano, intendi dire inserire un gruppo di Ramirezi e attendere che si formi una coppia per rimuovere gli altri?

Emiliano98 24-11-2016 10:03

Si è la soluzione migliore per la formazione di una coppia affiatata (per gruppetto intendo 4 massimo 6 esemplari, non di più)

Inviato dal mio VIE-L09 utilizzando Tapatalk

berto1886 24-11-2016 11:22

Quote:

Originariamente inviata da Emiliano98 (Messaggio 1062801551)
Potresti mettere un gruppetto di ramirezi (di cui lasciare una coppia appena formata) con una quindicina di neon o cardinali.


Inviato dal mio VIE-L09 utilizzando Tapatalk

concordo!


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 15:14.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl

Page generated in 0,12714 seconds with 14 queries