AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Poecilidi (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=45)
-   -   Possibili compagni per i miei guppy?? (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=396570)

giordy88 13-10-2012 16:51

Possibili compagni per i miei guppy??
 
Salve a tutti da poco mi sono cimentato nell'allevamento dei guppy, datimi da un amico. In totale ne ho 6, 4 maschi e 2 femmine. Volevo aggiungere qualche compagno di vasca ed ho pensato a dei platy, inoltre, essendo i miei guppy doppia spada, vorrei aggiungere qualche maschio della specie con coda a ventaglio ( perdonatemi nn so il nome specifico), la mia domanda è se i maschi potrebbero entrare in conflitto tra loro. Per i platy invece, in che rapporto bisogna mettere maschi e femmine??

mentapiperita74 13-10-2012 17:03

Sarebbero stati meglio 4 femmine e 2 maschi, perchè i maschi inseguiranno le due femmine in continuazione per accoppiarsi. Già un rapporto di 1:1 è stressante per le femmine... Non credo che i maschi di guppy delle due specie possano entrare in conflitto tra loro. Quanto è grande l'acquario? I platy solitamente vanno bene con i guppy, ma non so consigliarti sul rapporto. Per quanto ne so io 1:1 può già andare bene

Lucrezia 13-10-2012 17:42

Però quanto è grande l'acquario? Perchè se è troppo piccolo rischi una sovrappopolazione!

giordy88 13-10-2012 17:50

L'acquario è 50 litri...io avevo pensato a una coppia di platy, e un maschio di guppy

davide147 13-10-2012 20:02

Quote:

Originariamente inviata da giordy88 (Messaggio 1061870225)
L'acquario è 50 litri...io avevo pensato a una coppia di platy, e un maschio di guppy

in 50 litri ti consiglio solo guppy :-)
calclola che ogni mese sfornano....ti troveresti invaso.....
sistema il rapporto maschi e femmine, come ti hanno già detto deve essere il contrario, con le femmine doppie o triple rispetto ai maschi

per i platy dovresti mettere 1 maschio e 2 femmine....ma non farlo...
o tieni guppy o tieni platy in 50 litri :-)

Wingei 13-10-2012 20:34

Sì, meglio solo guppy, duplicando il numero di femmine.
La temperatura com'è? Perchè sotto i 25°C stressano molto meno le femmine e vivono moooolto più a lungo.

giordy88 13-10-2012 20:50

Capisco, quindi mi orienterò solamente sui guppy...per quanto riguarda la temperatura è stabile sui 25 °C , quindi dovrei abbassarla per far si che le femmine vengano meno stressate?? E a quanto dovrei portarla??

davide147 13-10-2012 21:08

Quote:

Originariamente inviata da giordy88 (Messaggio 1061870662)
Capisco, quindi mi orienterò solamente sui guppy...per quanto riguarda la temperatura è stabile sui 25 °C , quindi dovrei abbassarla per far si che le femmine vengano meno stressate?? E a quanto dovrei portarla??

al limite la porti a 24 °C...ma l'importante è avere più femmine che maschi se nole stressano uguale...

Wingei 13-10-2012 21:18

Ah, una precisazione... la "specie" con coda a ventaglio è sempre la stessa, Poecilia reticulata... intendevi dire "varietà".

Le specie vere e proprie sono Poecilia reticulata (il guppy classico, quello degli allevamenti asiatici), Poecilia wingei (Endler's guppy, dalla colorazione per lo più selvatica, classificata di recente) e Poecilia obscura (quasi sconosciuta ai più).
E poi ci sono gli ibridi fertili.

giordy88 13-10-2012 21:48

Si scusami intendevo dire varietà...facendo delle ricerche i miei dovrebbero essere gli Endler's guppy, ed io invece vorrei aggiungere i guppy classici (Poecilia reticulata)..a sto punto mi converrebbe aggiustare il rapporto maschi femmine, con delle femmine di ques'ultimi. Ora, mischiando le 2 specie a cosa potrei dare vita :-) ?? ( intendo se usciranno degli ibridi, se fertili oppure no).
Grazie a tutti per i preziosi consigli.


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:59.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl

Page generated in 0,11817 seconds with 14 queries