AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Malawi (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=379)
-   -   VASCA 180x50x60 (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=462951)

luka33 26-06-2014 09:57

VASCA 180x50x60
 
Buongiorno a tutti...sto progettando una vasca con le misure inserite nel titolo e pensavo di inseire più specie di ciclidi del tanganika per avere una suddivisione delle varie zone della vasca.
Pensavo in particolare, a questa composizione:

Cyprinochromis (vedrò in seguito quale specie) come pesce di movimento, in gruppo
Altolamprologus calvus come rocciofilo o in alternativa i Paracyprichromis nigripinnis blue neon
Lamprologus caudopunctatus come conchigliofilo
Reganochromis calliurus come pesce da zona bassa
Neolamprologus TETROCEPHALUS o SEXFASCIATUS (semplicmente perchè mi piacciono)
Cyathopharynx

Sicuramente tutti questi pesci insieme non si potranno inserire, però vorrei sapere dai più esperti cosa ne pensano e quale "composizione" andrebbero a consigliare.

Grazie a tutti

mattser 26-06-2014 11:23

sicuramente una bella lunghezza :-)
allora vediamo un pò......in quella vasca un feather fins ce lo metterei di sicuro:
-Cyathopharynx furcifer è qualcosa di meraviglioso....colori, aspetto regale....un must nelle grandi vasche tanga :-) da inserire comunque 1 maschio e svariate femmine (+ di 3)
- per quanto riguarda i cypri, dato che hai una notevole lunghezza secondo me ci starebbero bene i microlepidotus (la variante karilani è veramente molto bella), altrimenti i leptosoma del gruppo jumbo (tricolor etc.)
per completare il quando un piccolo gruppo di caudopunctatus o un acoppia di altolamprologus ci starebbe a pennello con l'aggiunta di qualche roccia.
se invece punti sui lamprologini sexfasciatus e tretocephalus ti sconsiglio vivamente i feather fins come cyathopharynx, aulonocranus, ophtalmotilapia.....sarebbe un massacro :-) in caso tu voglia inserire uno di loro, secondo me, come altra specie, potresti solo pensare ai cypri di cui sopra.....anche perche sono tra i più esuberanti tra i cypri
per quanto riguarda il Reganochromis calliurus potresti provare a metterlo insieme con i feather fins dato che è abbastanza pacifico, cmq dovresti partire da diversi esemplari giovanili per poi isolare la coppia dato che il dimorfismo è inesistente.....sarebbe insteressante vedere la sua riproduzione dato che è un incubatore orale biparentale :-)
------------------------------------------------------------------------
dimenticavo, in alternativa al cyatho, altri feather fins papabili sono: aulonocranus dewindti e ophtalmotilapia nasuta......la ventralis è più da zona intermedia

luka33 26-06-2014 12:25

Quote:

Originariamente inviata da mattser (Messaggio 1062436828)
sicuramente una bella lunghezza :-)
allora vediamo un pò......in quella vasca un feather fins ce lo metterei di sicuro:
-Cyathopharynx furcifer è qualcosa di meraviglioso....colori, aspetto regale....un must nelle grandi vasche tanga :-) da inserire comunque 1 maschio e svariate femmine (+ di 3)
- per quanto riguarda i cypri, dato che hai una notevole lunghezza secondo me ci starebbero bene i microlepidotus (la variante karilani è veramente molto bella), altrimenti i leptosoma del gruppo jumbo (tricolor etc.)
per completare il quando un piccolo gruppo di caudopunctatus o un acoppia di altolamprologus ci starebbe a pennello con l'aggiunta di qualche roccia.
se invece punti sui lamprologini sexfasciatus e tretocephalus ti sconsiglio vivamente i feather fins come cyathopharynx, aulonocranus, ophtalmotilapia.....sarebbe un massacro :-) in caso tu voglia inserire uno di loro, secondo me, come altra specie, potresti solo pensare ai cypri di cui sopra.....anche perche sono tra i più esuberanti tra i cypri
per quanto riguarda il Reganochromis calliurus potresti provare a metterlo insieme con i feather fins dato che è abbastanza pacifico, cmq dovresti partire da diversi esemplari giovanili per poi isolare la coppia dato che il dimorfismo è inesistente.....sarebbe insteressante vedere la sua riproduzione dato che è un incubatore orale biparentale :-)
------------------------------------------------------------------------
dimenticavo, in alternativa al cyatho, altri feather fins papabili sono: aulonocranus dewindti e ophtalmotilapia nasuta......la ventralis è più da zona intermedia



E se mettessi sia conchigliofilo che rocciofilo, sarebbe un problema ?

Metalstorm 26-06-2014 12:46

PS: se gli irrinunciabili fossero i cyathopharynx, per valorizzarli al meglio andrebbero messi in monospecifico, così da poter allevare 2-3 maschi in contemporanea, così da poter osservare le parate territoriali e stimolare la colorazione dei dominanti.......metterli in vasca con altri pesci, anche se caratterialmente compatibili, sarebbe come avere un pesce a metà ;-)

Se preferisci avere una comunità un po più variegata, meglio lasciarli stare (tanto di spazio ne hai da vendere e le ipotesi ci sono, non sei certo tirato coi litri :-)) )

mattser 26-06-2014 12:54

dipende che specie scegli e con chi li fai convivere......per il cyatho seconda me con dei pesci come i cypri non dovrebbero esserci problemi....certo se si vogliono tenere 2-3 meschi il discorso cambio :-)

Metalstorm 26-06-2014 13:00

Quote:

certo se si vogliono tenere 2-3 meschi il discorso cambio
Magari sono io che sono innamorato perso di sti pesci (accidenti ad avere solo un 450lt) che non riesco a vederli se non in folto gruppo con più maschi....da solo lo vedi più smorto, se ha lo stimolo di far vedere "chi ce l'ha più grosso :-D" sembra un altro animale :-))

al massimo nel gruppone di cyatho, una coppia di roba poco invasiva e tranquilla come loro.....ma mettere un quartetto in una comunità, anche se compatibile come convivenza, personalmente mi sconfinfera poco

luka33 26-06-2014 13:01

il Cyathopharynx è un pesce che mi piace molto, ma allo stesso tempo visto il litraggio mi piacerebbe vedere più specie che dividono diversi territori in vasca.
Quest'idea mi è nata perchè ieri ho fatto un giro alle Onde e ho visto un vasca allestita verosimilmente allo stesso modo.
L'effetto era molto bello...vedere dei minuscoli conchigliofili che, tengono a bada pesci più grandi per difendere i propri territori è fantastico :)
Poi ripeto, sono aperto a tutti i suggerimenti che mi darete ;)
Però sappiate che, la mia idea iniziale mi affascina parecchio

mattser 26-06-2014 13:19

potresti provare con gli ocellatus, che sono davvero dei bulldog.....cosidera che l'altro giorno, mentre stavo facendo il cambio, un loro cugino (L. meleagris che ha un comportamento simile) mi ha morso la mano e non si staccava.....se non dopo un vigoroso scossone :-))......cmq per te il cyatho è irrinunciabile?

luka33 26-06-2014 13:26

Quote:

Originariamente inviata da mattser (Messaggio 1062436907)
potresti provare con gli ocellatus, che sono davvero dei bulldog.....cosidera che l'altro giorno, mentre stavo facendo il cambio, un loro cugino (L. meleagris che ha un comportamento simile) mi ha morso la mano e non si staccava.....se non dopo un vigoroso scossone :-))......cmq per te il cyatho è irrinunciabile?

La cyatho mi piace molto (si era capito #rotfl#)

mattser 26-06-2014 16:31

allora fai come diceva metal....monospecifico con 3 maschi e una decina di femmine.....sarebbe uno spettacolo #36# ....certo, prepara il portafoglio :-D


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 16:08.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl

Page generated in 0,11842 seconds with 14 queries