AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Illuminazione dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=370)
-   -   Illuminazione acquario piantumato (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=537214)

21Jessica93 10-02-2019 14:17

Illuminazione acquario piantumato
 
Salve a tutti!
Ho un acquario da 60 litri lordi, molto piantumato e avviato da circa un mese (non ci sono ancora pesci), per il momento ho solo due strisce di neon a led bianchi, ma volevo acquistare qualcosa di più idoneo.
Girovagando nei meandri di internet ho messo gli occhi sulla plafoniera Chihiros LED Light RGB 45 e volevo chiedervi se sarebbe un buon acquisto (visto anche il prezzo abbastanza contenuto) o se nel caso conoscevate altri prodotti uguali o migliori a prezzi simili (restando quindi tra i 60 e i 70 €, ma se costano meno ben venga :-))).
Grazie mille! #27

Asterix985 11-02-2019 09:14

Che piante hai o vuoi tenere ?

21Jessica93 11-02-2019 14:22

Glossostigma elatinoides
Anubias barteri
Limnophila sessiliflora
Vallisneria australis gigantea
Cryptocoryne wendtii Green
Egeria densa
Pogostemon stellatus Rubra
Alternanthera reineckii
Alternanthera reineckii 'Rosanervig'
Alternanthera reineckii mini
Ludwigia sp. Mini Super Red

Allego una foto :-)

https://i.postimg.cc/jwc7HvHf/521156...56250624-o.jpg

Asterix985 11-02-2019 16:49

Bell'acquarietto brava , per quelle piante effettivamente ci vorrebbe un po' piu' di luce vedendo sopratutto la crescita della glosso .
Non so' che led hai ora ma se sono quelli di serie difficilmente ci tieni glossostigma e piante simili facendole crescere tappezzanti , la plafo che hai visto e' una buona scelta per quella cifra e lo spettro completo dovrebbe aiutarti anche con piante difficili come la glosso .
Non ti garantisco che la riesci a far crescere tappezzante .

Ti do qualche consiglio per l'allestimento , piante come l'alternanthera che hai messo sulla parte anteriore sinistra andrebbero messe sullo sfondo o ai lati perche' se si ambientano crescono velocemente e non vedi piu' niente a meno che non poti ogni settimana .
Altre come la valli gigantea sono da evitare in un 60 litri perche' fanno foglie che arrivano a 2 mt di lunghezza e stolonando ti riempiono l'acquario nel tempo .
Io toglierei la valli e sposterei in quella zona l'alternanthera .

Non hai specificato come fertilizzi , per mantenere quel tipo di acquario ci vogliono buona fertilizzazione e buoni valori dell'acqua .

21Jessica93 11-02-2019 21:06

Grazie per le dritte!

L'alternanthera inizialmente l'avevo messa lateralmente a destra, lasciandola crescere fino al pelo dell'acqua, ma non mi piaceva perché pian piano aveva sviluppato delle piccole radici lungo lo stelo, quindi, vedendo anche altre foto online, ho deciso di tagliarla e metterla in primo piano, potandola spesso.

La valli in effetti stavo già pensando di toglierla, casomai appena l'alternanthera cresce per bene la piazzerò anche lì dietro.

Per la fertilizzazione diciamo che tocchiamo un tasto dolente, ho l'acquario da anni ma solo ora ho deciso di prendere piante più "complicate" (fino ad ora ho avuto solo anubias). Quindi al momento non uso un protocollo specifico ma mi sto informando sul protocollo PMDD.
Per il momento (non uccidermi #rotfl#) Metto una volta a settimana un fertilizzante base (SERA Florena) e a giorni alterni inserisco Ferro e Carbonio (della SHG), inoltre, avendo carenza di nitrati e fosfati (entrambi a 0), ho appena acquistato Cifo Fosforo e Cifo Azoto che devo ancora dosare.

I valori dell'acqua sono
Ph 7,1
Kh 8
Gh 14
No2 0
No3 0
Po4 0
I test sono stati effettuati con i reagenti della SERA e quello del Ph con il reagente della JBL a scala fine.
Ho usato anche i test a strisce della eSHa (per curiosità) e i valori coincidono.


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22:05.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl

Page generated in 0,10402 seconds with 14 queries