AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   (Urgente) Aiuto, bettino in difficolta'! (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=474834)

Albytheway 05-11-2014 01:02

Concordo con steek (scusa se faccio capolino solo ora!) sulle piante galleggianti, metti magari qualche pistia o lemna ed il pesce è più contento (praticamente in ogni negozio te le regalano!).

Piuttosto, in molti negozi fanno vasche su misura: hai considerato l'acquisto di componenti separati (luce, filtro, riscaldamento, vasca)? Puoi prenderti una bella vasca di 50x50x20h e ricrei un pezzo di risaia, una specie di paludario insomma, con piante semiemerse e galleggianti (i betta preferiscono spazi bassi e ampi). I costi possono essere anche inferiori, una vasca "Standard" da 60 litri costerà 100 euro, per questa ce ne spendi 80 tutto compreso e fai qualcosa di più particolare! (Solo un'idea). Così già che ci sei puoi comprare il filtro, anche piccolo perchè non ci vuole molta corrente, e metterlo nella vasca di emergenza!

Abarthlover 05-11-2014 01:26

Arieccomi:-))
Allora vi elenco i miei acquisti:
- Acquario Milo 60 Luxline (57lt)
- Neon 24w
- Filtro biologico
- Pompa ricircolo
- Termoriscaldatore 50w
- Termometro elettronico
- Fondo fertilizzante
- Ghiaietta bianca grossa
- Attivante batterico
- Biocondizionatore
- Striscette per test acqua (non avevo abbastanza soldi per il reagente#28b)

ARREDI

- Anubias barteri (carinissima)
- Pogostemon helferi (due piccine)
- Cryptocoryne parva
- Echinodorus Dschungelstar
- Un tronchetto in legno naturale centrale


Basta, soldi terminati!!! Ahahahah

Che ne pensate?:-)
------------------------------------------------------------------------
Quote:

Originariamente inviata da Albytheway (Messaggio 1062522678)
Concordo con steek (scusa se faccio capolino solo ora!) sulle piante galleggianti, metti magari qualche pistia o lemna ed il pesce è più contento (praticamente in ogni negozio te le regalano!).

Piuttosto, in molti negozi fanno vasche su misura: hai considerato l'acquisto di componenti separati (luce, filtro, riscaldamento, vasca)? Puoi prenderti una bella vasca di 50x50x20h e ricrei un pezzo di risaia, una specie di paludario insomma, con piante semiemerse e galleggianti (i betta preferiscono spazi bassi e ampi). I costi possono essere anche inferiori, una vasca "Standard" da 60 litri costerà 100 euro, per questa ce ne spendi 80 tutto compreso e fai qualcosa di più particolare! (Solo un'idea). Così già che ci sei puoi comprare il filtro, anche piccolo perchè non ci vuole molta corrente, e metterlo nella vasca di emergenza!

Era una splendida idea! Ma fin da piccolina desideravo un acquario quindi per il momento preferisco rimanere sul tradizionale...ma in futuro,,,chi sa:-))
Che ne pensi dei miei acquisti?

Abarthlover 05-11-2014 10:09

Quote:

Originariamente inviata da Lollo=P (Messaggio 1062522286)
e fu così che tornò a casa con 2 betta femmina, un corydoras e un plectostomus :-D :-D

Ahahahah no tranquillo, prima faccio ambientare il bettino e poi si vedrà se cercargli compagnia...certo che al negozio c'era una ranocchietta bianca che era.....proprio un amore!!! -52

http://s27.postimg.cc/4tt1v9unz/Xenopus_gilli4.jpg


Ma non credo andrebbe d'accordo col pesciotto #17

steek 05-11-2014 11:30

no la rana no!
complimenti per l'impegno che stai mettendo! a parte 2/3 cose che potevi evitarti di comprare per il resto ottimi acquisti!

Abarthlover 05-11-2014 11:36

Quote:

Originariamente inviata da steek (Messaggio 1062522765)
no la rana no!
complimenti per l'impegno che stai mettendo! a parte 2/3 cose che potevi evitarti di comprare per il resto ottimi acquisti!

Oh dio quali potevo evitare?:#O

(Ho letto per caso la storia del tuo bettino, è molto triste quello che ti è successo mi dispiace tanto #07)

Albytheway 05-11-2014 11:57

Potevi anche non prendere l'attivatore e la pompa è proprio inutile perchè il betta sta in acqua ferma (la userai per qualcos'altro!). Prendi piuttosto delle galleggianti come lemna e pistia, così le metti nell'acquario provvisorio per quel mesetto!

steek 05-11-2014 11:58

sicuramente l'attivatore batterico (bastava mettere un pizzico di mangime o una goccia di latte)
le strisce non sono molto attendibili, ci sono alcune marche dei test a reagente che costano pochi euro di piu......
ma ti ripeto, meglio cosi che un bicchiere!!!! ancora complimenti.....
si, riguardo al betta se ci ripenso ancora mi rode.....però in compenso quello che c'è adesso è in ottima forma!
qualsiasi altra cosa ti serve di sapere non esitare a scrivere.....
ah, ti è stato detto come vanno piantate le piante che hai preso?
------------------------------------------------------------------------
Quote:

Originariamente inviata da Albytheway (Messaggio 1062522774)
Potevi anche non prendere l'attivatore e la pompa è proprio inutile perchè il betta sta in acqua ferma (la userai per qualcos'altro!). Prendi piuttosto delle galleggianti come lemna e pistia, così le metti nell'acquario provvisorio per quel mesetto!

credo/spero che intenda per pompa e filtro biologico un filtro interno classico....

Valeriuccio 05-11-2014 12:12

Quote:


credo/spero che intenda per pompa e filtro biologico un filtro interno classico....
temo di no....però è partita molto bene!!#70#70#70

ps. era meglio ghiaia scura-35

Abarthlover 05-11-2014 13:27

Allora cercherò di rispondere a tutti uno per uno :-) La pompa, il filtro, il termostato e la luce erano già compresi nell'acquario! Per quanto riguarda le piante galleggianti ho chiesto la Ceratophyllum che ho letto che piace al bettino ma mi ha detto il negoziante che le aveva finite di ripassare dopo qualche giorno..
I prodotti che ho preso sono:
- Biocondizionatore della Sera
- Biocondizionatore liquido per filtri con batteri depuranti (sempre della Sera)
Le strisce le ho prese perchè i test a reagente che aveva lui costavano molto di più! (50 euro in più:#O)

Per quanto riguarda le piante il negoziante mi ha detto di fare un buchetto fra la ghiaia per arrivare al fondo fertilizzante, inserire la piantina e ricoprire con la ghiaia.
Per ultima, la ghiaia c'era bianca grossa oppure fina e colorata (blu rossa e verde), ho preso quella bianca perchè mi piace l'effetto più naturale che da...

P.S @steek : In realtà ho ancora tantissime domande:-))

Spero di aver risposto a tutti, comunque la situazione attuale è questa qui:

http://s21.postimg.cc/9dundxx8j/acquario_6_11_2014.jpg


Un po' triste:-)) Posso inserire altre piantine e decorazioni durante la maturazione del filtro? Oppure potrei alterare in qualche modo il processo?

Luca1993 05-11-2014 13:30

No assolutamente, metti pure le piante ed eventuali altri arredi, ti consigliere di mettere piante come egreria e limnophila, se riesci anche qualche galleggiante.

Inviato dal mio Nexus 5
------------------------------------------------------------------------
Ah l'anubias non so se ti è stato detto non va interrata, se no marcisce, quindi legala al legno con un filo da pesca o di cotone.

E ti faccio i miei complimenti per come stai gestendo il tutto :)

Inviato dal mio Nexus 5


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 02:01.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl

Page generated in 0,14380 seconds with 14 queries