AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Pesci d’acqua fredda (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=44)
-   -   Allestimento acquario rossi e popolazione (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=526840)

Lord 18-09-2017 09:24

Allestimento acquario rossi e popolazione
 
Buongiorno. Ho avviato una vasca 100x40x50 precedentemente allestita Tanganica per dedicarla ai rossi.
Litraggio 200 litri lordi
2 filtri esterni caricati a spugne e siporax: Tetra EX700 e Askoll Pratiko 300 new generation
2 lampade 25 watt.
Striscia led alba/tramonto.
Aereatore con porosa

Rimosso due pompe Hydor Koralia da 3500 litri orari e il riscaldatore esterno.

Fondo policromo di fiume granulometria media, un paio di rocce laviche, due legni moorwood e varie piante di Vallisneria gigantea.

Avvio vasca 15/09/2017.

Ora attendo il picco nitriti, ho aggiunto due compresse di Bactozyn ed un pizzico di mangime.

In quanto a digiuno di rossi (ho avuto ciclidi sudamericani, discus, nanoreef, ciclidi del Tanganica) vorrei sapere le compatibilità e le razze di rossi che possono vivere insieme.
Ad esempio la differenza tra orifiamma ed oranda, cometa e fantail, per poi valutare cosa inserire.

Grazie

onlyreds 18-09-2017 11:59

Ciao Lord,
benvenuto nel lato freddo della forza :-D

se dai un'occhiata qua
http://goldfish.altervista.org/varieta.html
ti potrai fare un'idea sulle varietà di pesce rosso. Tieni conto che in 200 litri meglio mettere solo specie eteromorfe (quelle cicicotte con le code doppie) perchè crescono un po' meno e necessitano di meno spazio.

Lord 18-09-2017 12:15

Grazie del benvenuto....il link lo avevo già visto, ma i dubbi mi rimangono:
Differenza tra orifiamma e oranda: gli oranda sono i black moore, cappuccio rosso...o sbaglio? Orifiamma e oranda son sinonimi?

Non inserirei dei rossi comuni visto che credo siano più adatti al laghetto, ma speci meno grandi e bisognose di meno spazio. I fantail mi piacciono molto, così come i cometa. Ma ho paura che questi ultimi abbiano bisogno di maggiore spazio. In una vasca delle mie dimensioni con doppio filtraggio, cosa consigliate tanto per farmi un'idea?

MrChuck 18-09-2017 15:22

Io ho allevato dei Ranchu ma non con grandi risultati #06

Oltre a questa varietà trovo splendidi anche i Demekin (occhi telescopici)

Gli orifiamma dovrebbero essere delle selezioni del comune pesce rosso, con pinne più lunghe ecc. Gli oranda invece hanno un corpo tozzo e il caratteristico wen (i red cap sono simili agli oranda, i black moor invece un'altra cosa)

Lord 18-09-2017 17:12

Allora da cosa ho capito, direi orifiamma.....le forme troppo estremizzate non mi entusiasmano molto.
Come numeri cosa mi consigliate? 3 potrebbero andare bene con la mia vasca così allestita?

onlyreds 18-09-2017 17:24

da quel che ho capito io orifiamma ed oranda sono i nomi italiani di fantail e veltail.
sono abbastanza simili come pesci.

onlyreds 18-09-2017 17:24

3 è il numero corretto

Lord 18-09-2017 19:04

Perfetto. Allora a questo punto direi orifiamma/fantail. Ma un telescopico rientra quindi in un orifiamma o in un oranda? Ad esempio il black moore?
I cometa quindi non son orifiamma, ma una cosa a se'. O sbaglio?
A livello di movimento dell' acqua vado bene solamente con i due filtri o serve qualcosa in più? Deduco che non sia necessario un gran movimento di acqua come lo era nel Tanganica.

Come numero di pesci rimango quindi su tre e direi che a livello di gestione vasca sono tranquillo.

onlyreds 18-09-2017 19:52

il black moore ed il cometa seguono diversa classificazione.
il black è della varietà demekin mentre il cometa è un omomorfo (la prima grande distinzione, eteromorfi/omomorfi) con pinne a velo.

Lord 18-09-2017 20:55

Se quindi i Cometa sono omeomorfi come i rossi da laghetto, deduco che possono diventare alquanto grandi, quindi a questo punto sarebbero da scartare per un acquario.
Inserire solamente Fantail, magari di colori diversi, potrebbe essere meglio?
Oppure Fantail e Moore? T


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 20:59.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl

Page generated in 0,13368 seconds with 14 queries