AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo Nanoreef (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=166)
-   -   60 litri dopo un mese (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=488471)

Giocek 15-04-2015 10:19

60 litri dopo un mese
 
Buongiorno, ho fatto partire un mese fa un marino con 11 kg di rocce vive Indonesia. A parte qualche stella marina presente già nelle rocce, non ho niente di vivo nella vasca! Secondo voi come potrei allestirla? Cioè, che tipologia di coralli potrei mettere e dove potrei acquistarli (siti internet validi che spediscono, perché in zona ho poco niente di negozi di pesci (a parte un garden, che devo ancora andare a farci visitia)! Inoltre, essendo un 60 litri, ci potrebbero stare due pagliacci del genere oceanus e magari qualche invertebrato! Chiedo consigli anche per la futura gestione dell' acquario in base alle tipologie di vivo!vi ringrazio anticipatamente per le risposte!#70

ede 15-04-2015 12:05

Ciao! Benvenuto!
Sposto la discussione in primo acquario marino!

;-)

ialao 15-04-2015 13:40

ciao,per avere un parere fondato,dovresti descrivere la vasca,misure tecnica illuminazione,metodo di conduzione se con schiumatoio o naturale,i valori dell'acqua.un saluto.

Gennariello 15-04-2015 14:20

Prima di capire cosa puoi ospitare devi dirci un po sulla tecnica che hai.
Se hai una luce un po decente io partirei mettendo solo coralli molli facili, poi dopo un po se la vasca gira bene potresti anche mettere paguri e gamberetti. Solo in ultimissima istanza metterei magari un piccolo pesce, ma solo se hai uno skimmer.

Giocek 15-04-2015 17:54

Buongiorno, grazie per le risposte e perdono per aver sbagliato sessione del topic! L acquario non so di che tipologia sia perché me l ha venduto uno e non lo sapeva Neanche lui... Le luci sono 2 led da 13w ciascuno uno giallo è uno blu! Lo schiumatoio l ho ordinato e dovrebbe arrivarmi a momenti, comunque è il Reef Octopus NS80 Nano Skimmer. L obbiettivo è farmi un acquario di barriera e applicare il metodo berlinese ( le rocce sono mature con già inseriti i batteri). Come movimento x ora ho una pompa ma ho già ordinato una pompa di movimento da 2000L ! Il tutto a 27 gradi grazie a un riscaldatore! Le caratteristiche dell acqua, ora che devo togliere quella vecchia x la maturazione chiedo a voi a che valori devo portarla! ;)

tene 18-04-2015 19:14

Come devi togliere quella vecchia?
Se hai appena compiuto un mese fai i test po4 no3 no2 con buoni test non sera ,askoll e simili.
Ti consiglio elos o nyos per i po4
Questi o salifert per gli no3
Salifert per no2.
Dopo i test vediamo cosa fare
La luce mi sembra comunque insufficiente puoi farmi qualche foto della vasca?

Giocek 21-04-2015 20:37

ecco le foto, lele ;) la lampada blu l' ho cambiata con una gialla perchè l'altra non andava, comunque l'ho già ordinata insieme allo schiumatoio (sempre da 13w, perchè il ballast è quello)!
http://s10.postimg.cc/6owbb6eed/P4200003.jpg

http://s12.postimg.cc/gfwzxm3mx/P4200004.jpg

i fosfati sono assenti e minimi i nitriti e nitrati. ma prima di metterci coralli non dovrei cambiare (almeno del 40% l'acqua, visto che è stata li ferma x un mese?)

tene 22-04-2015 09:26

No ,non si fa un cambio del genere se non vi sono problemi particolari,servirebbero risultati dei test reali quindi con i decimali e fatti con test di qualità po4 assenti e no3 no2 minimi non vuol dire niente ,con quella luce non sarai in grado di allevare coralli 13 vatt su 60 litri sono un lumino,almeno 4x24 watt o led ma sempre con wattaggi superiori, almeno 30 watt di buoni led.
Per mettere i coralli c'è ancora tempo devi adeguare la luce è vedere se è come ci sarà fase algale.
Sposto in nanoreef dove più utenti con vasche simili alla tua possono consigliarti.

Giocek 22-04-2015 09:53

ok, ho un ballast a casa da 2x30w basta solo comprarci le lampade. per i test io uso quelli su carta con Immagine oggetto
Amtra Multicheck Test 6in1 acquario vasca GH-PH-KH-NO2-NO3
per i fosfati un amico mi ha portato il test po4 sera e non dando nessuna colorazione siamo giunti che la concentrazione è meno di 0,5mg/L

Giuansy 22-04-2015 10:37

alt ferma tutto ....non scoraggiarti ma sei partito sparato e non è che sei partito bene he??

niente di grave .. ma per riuscire ad aiutarti (abbi pazienza ma devo farti il "terzo grado")


1) misure vasca
2) che pompa hai
3) illuminazione dimmi marca e modello (ma non va bene)
4) test quali usi
5) che acqua usi (osmosi o del rubinetto)

tieni presente che l'illuminazione va in base a cosa ci vuoi allevare..e cmq più ne hai
meglio è ...sopratutto di qualità....e da qui non si scappa...

PS: nel frattempo ti consiglio di andare a leggerti attentamente le guide che trovi propio in questa sez. (in evidenza).....

;-)


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 02:15.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl

Page generated in 0,14458 seconds with 14 queries