AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Tecnica dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=36)
-   -   Filtro percolatore per 800 litri a discus? (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=545057)

bajo 19-01-2021 18:14

Filtro percolatore per 800 litri a discus?
 
Si sta finalmente concretizzando la vasca "definitiva"..... 2 metri per 800 litri da popolare con una panoplia di discus. Sarà su misura, con pozzetto di tracimazione.
Previsti una serie di automatismi quali cambi automatici, controller in linea di ph, temperatura e conduttività.... ma di questo si parlerà in altro topic....
Adesso sono alla definizione del sistema di filtraggio e più leggo più mi confondo....
Se mettessi un percolatore al posto di una sump tradizionale?
Il problema dello smaltimento i nitrati lo avrei comunque, mi si annulerebbe quasi la manutenzione e rientra in vasca acqua satura di ossigeno.... unico svantaggio che vedo è una maggiore dispersione termica....
Alternativa affascinate, un letto fluido a bioballs come nei depuratori.....

Sto vaneggiando o potrebbe avere senso?

dave81 19-01-2021 18:48

non credo che sia necessario il percolatore con i discus, però lo puoi fare.

bajo 19-01-2021 20:27

Grazie per la risposta, ma cosa intendi per necessario?
Anni addietro avevo un Malawi con percolatore e aveva prestazioni mostruose... Sinceramente mi è rimasto il pallino, ma non capisco perché ci siano diversi delatori....
Certo, è la fabbrica dei nitrati ma con pothos e cambi gestisci... Tutti i filtri biologici producono nitrati...

malù 20-01-2021 00:00

Vero, qualunque filtro produce nitrati.....meno uno, l'amburgo, non è il massimo dal punto di vista estetico, ma se ti vuoi cimentare ;-)

bajo 20-01-2021 05:18

Quote:

Originariamente inviata da malù (Messaggio 1062962385)
Vero, qualunque filtro produce nitrati.....meno uno, l'amburgo, non è il massimo dal punto di vista estetico, ma se ti vuoi cimentare ;-)

Sistema che mi ha sempre ispirato ma non ho mai provato.... I grandi dubbi che ho sono sulla pulizia non essendo dotato di prediletto e sui tempi di maturazione... In pratica si vanno ad instaurare delle reazioni nitrificanti per via del flusso lento dentro la spugna... Si dovrebbe avere lo stesso effetto sovradimensionando la parte biologica della sump o sbaglio? Con il vantaggio del prefiltro meccanico...

bajo 20-01-2021 05:35

Beh, si potrebbe pensare di rallentare il più possibile la velocità all'interno del filtro lasciando una parte delle spugne e dei cannolicchi a pelo d'acqua ma anche qui si trovano pareri discordanti....

malù 20-01-2021 09:29

Purtroppo l'amburgo non è facile da dimensionare..... Se hai piante in vasca il rischio è di sottrarre troppi macro nutrienti.

Inviato dal mio ANE-LX1 utilizzando Tapatalk

ilVanni 20-01-2021 11:14

Io sono un fan dell'Amburgo, però con pesci grossi senti il bisogno di un filtro che sia un minimo ancche meccanico, per rimuovere i detriti più grossi (a me, nonostante la presenza di melanoides, i detriti tendono ad accumularsi un po' tra le critocoryne sul fondo, devo sifonarli (succede adesso che le melanotaenie boesemani sono grossotte).
Anni addietro, in vasca più piccola ma con filtro esterno, si accumulavano magari i nitrati, ma il detrito spariva. Certo, ogni 6 mesi - 1 anno il filtro andava spurgato un po'.

bajo 20-01-2021 13:15

L'Amburgo mi ha sempre incuriosito, però nella vasca che ho in testa stona decisamente.....

dave81 20-01-2021 13:31

appunto, l'amburgo non c'entra niente con quello che vuoi fare tu (secondo me) cioè una sump

la domanda era se serve il percolatore oppure no. io sinceramente non saprei.... ti posso solo dire che io ho sempre visto i percolatori abbinati ai malawi o nei grossi acquari salmastri , dove in effetti c'è un enorme carico organico da smaltire in fretta. l'ho anche trovato in grandi acquari con carassi, per gli stessi motivi.

raramente mi è capitato di trovare percolatori in vasche dolci amazzoniche, anche perchè in queste vasche spesso si somministra CO2 e ovviamente la presenza di un percolatore sarebbe inopportuna (ma forse anche di una sump in generale...)



Quote:

Se mettessi un percolatore al posto di una sump tradizionale?
alla fine una sump non è molto diversa da un percolatore, all'occorrenza io potrei trasformare tranquillamente la mia sump in percolatore (in pochi minuti...) basta sollevare i materiali e fare in modo che vengano bagnati stando fuori dall'acqua..
per esempio usando alcune scatole di plastica, impilabili l'una sopra l'altra, oppure un grosso cilindro o un tubo pieno di bioballs, insomma basta usare un po' di fantasia..

tu puoi mettere una sump , e poi semmai trasformarla in un percolatore in seguito (se necessario). ma devi già predisporre un certo spazio in altezza sotto la vasca. il "percolatore" può essere collocato anche di lato, anzichè sotto, sempre usando un lungo cilindro di plastica o un grosso tubo, che poi finisce nella sump.


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 04:29.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl

Page generated in 0,13530 seconds with 14 queries