AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Pesci d’acqua fredda (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=44)
-   -   Valori acqua rubinetto per carassi (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=495923)

#Davide 10-09-2015 14:14

Valori acqua rubinetto per carassi
 
Ciao a tutti, spero di essere nella sezione giusta per chiedere a voi esperti se questi valori possono andare bene per un'acqua che andrà ad ospitare carassi e qualche pianta:


http://s16.postimg.cc/o1agdypy9/VALORI_ACQUA.jpg


Inoltre se possibile vorrei sapere in che modo la conducibilità (che come vedete è molto alta) influenza Flora/fauna dell'acquario.
Grazie a chi risponderà :-))

malù 11-09-2015 02:20

Come valori vanno bene, i nitrati non sono proprio bassi ma, eventualmente, potrai risolvere con i cambi.
La conducibilità è alta perchè sono presenti parecchi sali disciolti, nulla di preoccupante nè per i carassi nè per le piante.

#Davide 11-09-2015 03:12

Ciao malù e grazie per la risposta :) eh sì i nitrati sono altini in effetti, ma ora che mi ci fai pensare: come faccio a farli diminuire con i cambi, se appunto l'acqua ne possiede già in quantità elevata? Devo utilizzare acqua demineralizzata?

malù 11-09-2015 11:06

Per prima cosa cerca di mettere più piante possibile,, se proprio non basta, dovrai fare i cambi con osmosi corretta con i sali.

Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk

#Davide 11-09-2015 12:49

Mmmm mannaggia, spero che con le piante basti, perchè l'osmosi mi sa di complicato e io non ho ancora esperienza :/
Comunque... tra altre discussioni, articoli AP ecc ho formulato questa possibile lista di piante compatibili con i pesci rossi:
echinodorus (non so quale varietà)
ceratophyllum
vallisneria gigantea/spiralis
anubias nana/barteri
microsorium
bolbitis
limnobium laevigatum
sagittaria subulata
cryptocoryne tropica
hydrocothyle

In realtà la lista "teorica" è ben più ampia, nel senso che ad alcuni certi tipi di piante non vengono toccate e ad altri le stesse varietà vengono distrutte...#24
Tu che hai carassi quali piante mi confermi di quelle sopra o, eventualmente, quali altre mi consigli?
Grazie per la disponibilità :)

malù 11-09-2015 12:57

In effetti abbinare carassi e piante non è sempre facile, io ho scelto una pianta a crescita esterna (pothos), è lui che svolge quasi tutto il lavoro, in vasca ho solo anubias e microsorum.

Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk

#Davide 11-09-2015 13:06

Ho capito, allora magari valuterò un allestimento meno vario e più robusto. Per il pothos so che è ottimo per smaltire i nitrati ma purtroppo avrei intenzione di prendere una vasca chiusa... anche se c'è chi lo riesce a far crescere anche in immersione!
Intanto grazie per i tuoi utili consigli :-))

malù 11-09-2015 13:22

Anche io ho una vasca "chiusa"...... se fai un coperchio in plexiglas, puoi ritagliare lo spazio per far entrare le radici in vasca.
Dai una occhiata alla mia vasca nell'album.
Una vasca coperta con il plexiglas, ti dà anche la possibilità di scegliere l'illuminazione, posizionando al di sopra plafoniera o lampada a risparmio.

Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk

#Davide 11-09-2015 14:10

Eh sì avevo già visto la tua vasca e l'espediente che hai adottato per luce e pothos, sicuramente è funzionale e terrò in considerazione anche questa possibilità :)
A proposito, complimenti per le tue vasche, mi piacciono molto #25 anche l'idea di non pulire le alghe dal vetro posteriore mi sembra originale, oltre che un risparmio sullo sfondo ;)

malù 11-09-2015 14:15

Ti ringrazio..... non sono un fan dell'estetica, preferisco vasche meno "belle" ma più funzionali......nella vasca dei carassi (come anche nelle altre), sono mesi che non faccio un cambio...... e tutto va a meraviglia.

Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 16:36.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl

Page generated in 0,13551 seconds with 14 queries