AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   Ricominciare assieme a voi (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=541522)

Merika 27-01-2020 21:09

Ricominciare assieme a voi
 
Ciao a tutti, è moltissimo tempo che non seguo il forum, però vorrei ricominciare ad allestire una vasca..

La vasca in questione e un BluBios che ha queste dimensioni 48x27,5x43,5, ha un filtro sotto coperchio con pompa da 320 lt/h il filtro ha lo spazio per canolicchi spugna e lana.

Vorrei fare un monospecifico per "semplificarmi" la vita..

Avrei scelto guardando in internet un fondo fertile della JBL che si chiama aquabasis plus, e un ghiaietto di quarzo nero della Denerle a granulometria sottile.

Nella vasca verranno messe piante vere, pensavo di acquistare il tutto su un noti sito internet dove hanno "pacchetti" di piante per neofiti pensavo di iniziare con un 6 piante miste, se invece avete consigli sui tipi che siano di facile gestione va bene uguale.

Dimenticavo la luce e una striscia a led da 4 W dovrebbe essere 8500 Kelvin

vi riporto anche i dati dell'acqua di rubinetto presi dal sito del mio gestore e dal punto di prelievo vivino a casa mia.. saranno all'incirca 500/600 mt

Ala
Punto di prelievo: utenza - piazza Giovanni XXIII
Data di prelievo: 21-10-2019
Arsenico < 0.5 [10.0 microg/l]
Calcio 41.2 [200 mg/l]
Cloruro 1.3 [250.0 mg/l]
Conducibilità 281 [2500 µS/cm a 20°C]
Durezza 17.0 [50 °F (consigliato)]
Enterococchi 0 [0 UFC/100ml]
Escherichia 0 [0 MPN/100ml]
Fluoruro < 0.05 [1.5 mg/l]
Magnesio 16.5 [50.0 mg/l]
Nitrato 4.6 [50.0 mg/l]
pH 8.00 [6.5 - 9.5]
Potassio 0.4 [--- mg/l]
Sodio 0.9 [200.0 mg/l]
Solfato 5.0 [250.0 mg/l]
Torbidità < 0.10 [--- NTU]
Residuo fisso 180° 179.84 [--- mg/l]
Ammonio < 0.04 [0,5 mg/l]
Bicarbonato 220 [--- mg/l]
Cloro residuo 0.14 [--- mg/l]
Nitriti < 0.01 [0,5 mg/l]
Manganese < 0.50 [50 microg/l]


Spero in un vostro riscontro.. buona serata

Avvy 27-01-2020 22:19

Ciao, in bocca al lupo per la nuova avventura. Di solito io evito i pacchetti preconfezionati perché spesso sono dei mischioni incoerenti.
Per le piante dipende tutto da come vuoi allestire la vasca e da che pesci vuoi mettere...poi ci si può ragionare su. Per il fondo non lo conosco, mi spiace.

Merika 27-01-2020 23:42

Quote:

Originariamente inviata da Avvy (Messaggio 1062945823)
Ciao, in bocca al lupo per la nuova avventura. Di solito io evito i pacchetti preconfezionati perché spesso sono dei mischioni incoerenti.
Per le piante dipende tutto da come vuoi allestire la vasca e da che pesci vuoi mettere...poi ci si può ragionare su. Per il fondo non lo conosco, mi spiace.

e non saprei proprio che pesci mettere, per questo nasce il topic, per cercare di capire cosa si può fare e cosa no..

Avvy 28-01-2020 11:29

Saresti disposto a modificare i valori dell'acqua e tenerli controllati nel tempo o preferisci non modificare nulla?

Merika 28-01-2020 11:43

Quote:

Originariamente inviata da Avvy (Messaggio 1062945860)
Saresti disposto a modificare i valori dell'acqua e tenerli controllati nel tempo o preferisci non modificare nulla?

Se mi spiegate bene come si fa si, non ci sono problemi.. nel senso che ho gia provato a modificare i valori tagliando con osmosi, ma non essendo molto pratico e non avendo basi sulle quali intervenire andavo ad occhio e ovviamente i valori non erano mai stabili...

la cosa che ho notato e capito nelle prove è che io tagliavo per abbassare il ph, ma ovviamente si alteravano anche altri valori cosa che non avevo tenuto conto nelle prove e nelle misurazioni.

per questo vorrei capire bene come intervenire, se riesco a capire tutto si può fare e non è un problema

Avvy 28-01-2020 12:13

Di base, l'acqua si taglia con osmosi per abbassare la durezza dell'acqua, in modo da ridurre il tampone fornito dai carbonati, poi si interviene con acidificanti come torba o CO2 per abbassare anche il pH.
Se vuoi c'è un thread in evidenza sull'uso della torba. Prova a leggerlo e vedi cosa ne pensi. Tanto se non l'hai mai usata si consiglia di fare le prime prove in vasca senza pesci, per evitare di fare danni.

Asterix985 28-01-2020 23:01

Fai tu i test della tua acqua, quelli sono valori generici.
Per la scelta delle piante quoto Avvy, scegli le singole piante e acquistale separatamente, potresti valutare piante semplici come Najas-Crypto-Anubias e altre con poche esigenze.
Quando conosci i valori precisi della tua acqua (usa test a reagente) in base a quelli scegli i pesci e poi allestisci per loro.

Merika 29-01-2020 09:29

Quote:

Originariamente inviata da Asterix985 (Messaggio 1062945935)
Fai tu i test della tua acqua, quelli sono valori generici.
Per la scelta delle piante quoto Avvy, scegli le singole piante e acquistale separatamente, potresti valutare piante semplici come Najas-Crypto-Anubias e altre con poche esigenze.
Quando conosci i valori precisi della tua acqua (usa test a reagente) in base a quelli scegli i pesci e poi allestisci per loro.

Ok vedo di fare i test dell'acqua di rubinetto e vedere


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 00:25.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl

Page generated in 0,11210 seconds with 14 queries