AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Biotopi e Vasche tematiche (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=178)
-   -   i biotopi fattibili? (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=526280)

Phem82 01-09-2017 18:06

i biotopi fattibili?
 
Ciao belli ,-39 quali sono i biotopi che possiamo creare con maggiore realismo , calcolando che siamo in italia ?

paul sabucchi 01-09-2017 19:38

Malawi o tanganika! (rocce, sabbia, alghe ed acqua dura)

Inviato dal mio LG-D855 utilizzando Tapatalk

Phem82 01-09-2017 20:38

e quelli impossibili da farti pazzo?

paul sabucchi 01-09-2017 20:55

A mio (modestissimo) avviso parte del problema è che se uno vuole essere fedele all'originale se uno osserva l'habitat originale di una determinata specie e ne vuole ricreare una fettina spesso questa consiste in poco o niente e questo minimalismo può non soddisfare il nostro senso estetico. Anche nelle vasche malawi si vedono soprattutto monoliti ed obelischi di granito mentre se uno osserva i fobdali del lago si vedino solo carambole di roccioni arrotondati coperti da alghette e melmazza. Per quanto riguarda le foreste pluviali poi spesso c'è una differenza abbissale tra stagione secca e stagione delle piogge (6 metri di dislivello in Amazzonia) quando nella stagione secca ci sono soprattutto legni rimasti incagliati nell'alveo dei fiumi mentre nella stagione umida i fiumi straripano ma le piante presenti sono tutte piante terrestri "affogate". Similmente anche in Borneo le infinite varietà di Anubia e Bucephalandra crescono ai bordi dei torrenti per la maggior parte dell'anno per venire sommerse durante la stagione delle piogge

Inviato dal mio LG-D855 utilizzando Tapatalk

Phem82 03-09-2017 11:24

e quelli piu belli ?,si so gusti,ma che preferite ,io prefersico i paludari

dave81 04-09-2017 17:04

il paludario non è un biotopo, è solo un tipo di acquario, o meglio un tipo di allestimento
forse confondi i biotopi con gli allestimenti

Phem82 04-09-2017 17:25

già sono un pirla è giusto:-))

DUDA 05-09-2017 09:21

Se vogliamo aderire al 100% alla definizione di biotopo, quasi nessuno è realmente realizzabile, forse davvero i biotopi dei laghi africani, ma solo per semplicità sugli arredi, io personalmente per il tanganyka mi sono spinto a far arrivare gusci di Neothauma tanganyicense dal lago ma per le rocce e la sabbia mi sono dovuto accontentare di roba lacustre nostrana, per ovvi motivi logistici.
Biotopi più spinti, che crichiedono anche flora e radici sommerse, beh li arriviamo all'impossibile, anche la sedimentazione...secondo me impossibile il vero biotopo se non strettamente nostrano.

Phem82 08-09-2017 10:17

bene, capito

Hoeg78 11-09-2017 23:41

Io mi accingo a ricreare (per quanto possibile) il biotopo del fiume Irrawaddi (Myanmar), più che altro perché la mia piccola vasca (54l) sarà destinata ai Danio, tipici di quelle zone.

Inviato dal mio ASUS_X013D utilizzando Tapatalk


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 08:24.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl

Page generated in 0,11384 seconds with 14 queries