AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   Primo Acquario Di Comunità: Consigli Su Convivenza please!!! (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=507993)

Freso 16-04-2016 17:49

Primo Acquario Di Comunità: Consigli Su Convivenza please!!!
 
Ciao a tutti ragazzi!

E' la prima volta che scrivo sul forum ed è anche la mia prima esperienza con l'acquario..#30

Premetto che ho un acquario di 65-70 litri netti, ormai è quasi passato il canonico mese dall'avvio e (salvo complicazioni di parametri sballati in acqua) stavo iniziando a decidere quali pesci mettere nell'acquario #22

Mi piace tantissimo un Betta Splendens che ho trovato al negozio dove ho preso tutto l'occorrente per iniziare questa bellissima esperienza ed ogni volta che ritorno là, lo fisso costantemente (gli ho anche già dato un nome :-D)
Questo Betta è inserito in un acquario sicuramente più grande del mio e convive con dei neon ed altri piccoli pesci (di cui non conosco il nome, scusatemi-78).
Dall'altra parte pero, mi sono cercato di informare quanto più possibile e ho visto che non è un pesce che è proprio predisposto a vivere in un acquario di comunità con qualsiasi pesce...

Io avevo intenzione di creare un acquario con queste specie:
- 1 Betta Splendens
- 2 o 3 Corydoras (magari anche uno tra questi Corydoras Panda)
- 5 o 6 Neon
- 1 coppia o 2 di Melanotaenia Boesemani

Ora inizio con le domande-37

Quello che mi importa è che ogni pesce inserito nel mio acquario stia bene e sia sereno, dite che queste specie si possano dare fastidio tra loro?
Lo spazio è sufficiente o è troppo piccolo?

O se avete altri suggerimenti per altre convivenze pacifiche (anche se dovessi rinunciare al Betta) o qualsiasi altra cosa sono apprezzatissimi!


Scusate se ho fatto domande stupide, ma sono proprio alle prime armi e prima di confrontarmi con il negoziante vorrei qualche parere di persone che hanno esperienza e che vivono l'acquario da molto più tempo di me!

Grazie mille!

zinuit 16-04-2016 22:19

ciao
evita i neon, necessitano di acque tenere per vivere bene e in salute, per di più di vasche di 100 di lunghezza per nuotare.
I corydoras vanno tenuti in grippi, quindi almeno 6 e della stessa specie.
Valuta di combinare il betta con trigonostima heteromorpha e pangio se ti piacciono

Freso 17-04-2016 14:00

Perfetto!

Quindi abbandonerò l'idea dei neon, non ho una vasca così lunga ma i due pesci che mi hai consigliato mi piacciono molto #27

Credo proprio che farò cosi,

Grazie del consiglio Zinuit! Alla prossima #28

zinuit 17-04-2016 16:49

tieni presente che per i pangio il fondo deve essere fine. dal litraggio che hai indicato ho ipotizzato che tu abbia una base almeno 70*30cm.
per le piante come ti stai orientando?

Freso 18-04-2016 16:09

Esattamente! La base è 70x30, e come fondo ho un fondo fine.

Per ora ho queste piante:
Hygrophila Polysperma (copre quasi metà acquario)
Echinodorus Spectra
Echinodorus Rubin
Anubias Coffeefolia
Hygrophila Difformis

Dovrei mettere qualche pianta in più??

Tra l'altro oggi mi sono alzato e ho notato delle larve di qualcosa... sono piccole, bianche e con delle zampette.. Spero non sia niente di grave! #24
Tra poco passo al negozio e provo a sentire cosa mi dice #07

zinuit 18-04-2016 20:29

per le piante dovresti essere a posto, solo qualche galleggiante potresti metterla per il betta, ma se lasci crescere l hygrophila e l echino già sarebbero sufficienti a schermare la luce.
se puoi mettere qualche foto magari aiuta.
per le larve che hai trovato così nn so che potrebbero essere, al 99% futuro cibo quando inserirai i pesci


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:04.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl

Page generated in 0,11227 seconds with 14 queries