AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Piante, alghe e fertilizzazione (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=108)
-   -   Consigli su Cladophora aegagrophila (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=408240)

Mariagrazia89 12-12-2012 03:03

Consigli su Cladophora aegagrophila
 
Salve a tutti, ho visto tempo fa, su internet questa pianta che si chiama Cladophora aegagrophila e vorrei acquistarla per il mio acquario... è una vasca di 65 litri, ci starebbe bene?
Perché su un sito ho letto che è è adatta per acquari piccoli o nano cube... Grazie! ^^;-)

Jessyka 12-12-2012 08:28

È sostanzialmente una palla, non cresce in tempi osservabili, quindi si, va bene per acquari di qualsiasi litraggio.

Johnny Brillo 12-12-2012 10:53

Più che pianta è un'alga e ne esistono di varie dimensioni quindi è adatta ad ogni tipo di vasca.:-)

Wingei 13-12-2012 15:45

Oltre ad essere un'alga e non una pianta, non è nemmeno una Cladophora sp., ma Aegagropila linnaei.
Contando che non ha nessuna esigenza particolare e che cresce, in teoria, di 1mm all'anno, puoi metterla in qualsiasi recipiente contenente acqua e materiale organico.

miniatlantide 13-12-2012 15:54

Tende un po' a sporcarsi, se hai delle caridine è meglio, la tengono un po' più pulita. Se sifoni dagli una botta ogni tanto. Ciao! PS: può anche attecchire su legni vicini, creando tappeti verdi ma... mooolto lentamente . CIao!

Mariagrazia89 15-12-2012 15:47

Grazie! Quindi può andare anche con qualsiasi tipo di pesce ?
Altra domanda, visto che è più un insieme di alga che pianta vera e propria... Non è che favorisce la crescita di queste in acquario poi?

lizzy8 15-12-2012 17:47

No...mai avuto problemi di questo genere.
Però io non l'ho mai aperta a tappeto...forse in tal caso se va in giro qualche ciuffo potrebbe crescere in un altro punto...comunque ha una velocità di crescita veramente bassissima :-) quindi tranquillo

Wingei 15-12-2012 23:07

Quote:

Originariamente inviata da Mariagrazia89 (Messaggio 1061989598)
Grazie! Quindi può andare anche con qualsiasi tipo di pesce ?
Altra domanda, visto che è più un insieme di alga che pianta vera e propria... Non è che favorisce la crescita di queste in acquario poi?


Va bene con qualsiasi pesce, poi è talmente coriacea che nemmeno i Loricaridi osano mangiarla.

Non è un "insieme di alghe", è un'alga -o una colonia d'alghe- della specie Aegagropila linnaei.
Non può favorire la crescita di alghe differenti, esattamente come, per le piante, una Echinodorus non può favorire la crescita di una Cryptocoryne.

Johnny Brillo 16-12-2012 01:13

Se t'interessa quest'alga qui trovi un bell'articolo che la riguarda.

miniatlantide 16-12-2012 13:03

Quote:

Originariamente inviata da lizzy8 (Messaggio 1061989739)
No...mai avuto problemi di questo genere.
Però io non l'ho mai aperta a tappeto...forse in tal caso se va in giro qualche ciuffo potrebbe crescere in un altro punto...comunque ha una velocità di crescita veramente bassissima :-) quindi tranquillo

Esatto Lizzy, a me è successo proprio così, poi ho trasferito le "palle" da un'altra parte e osservato la colonizzazione s'un mopani che cresce piano piano. Ciao!


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:22.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl

Page generated in 0,10647 seconds with 14 queries