AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Flora e fauna acquario d'acqua salmastra (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=176)
-   -   Brachygobius Xantozona, come li alimento? (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=141097)

jimi 20-09-2008 15:32

Brachygobius Xantozona, come li alimento?
 
ciao a tutti, sono un nuovo utente, da 5 anni ho un terracquario con fauna e flora variabili, diciamo che le uniche costanti sono le mangrovie e i periophthalmus..
pochi giorni fa ho preso 10 brachygobius, li avevo già avuti in passato ed accettavano tranquillamente artemia congelata, però questi sono leggermente più piccoli e dell'artemia non ne vogliono proprio sapere, la prendono in bocca ma la risputano subito, avete qualche suggerimento che non contempli l'uso del cibo vivo?

Alberto Mancini 21-09-2008 14:38

No.Vanno per forza alimentati col vivo.Prova i tubifex.

jimi 21-09-2008 18:58

ripeto che li ho avuti ancora e non avevano fatto storie con l'artemia congelata, l'unica accortezza che dovevo avere era quella di somministrarne poca perchè una volta finita sul fondo la ignoravano, invece questi nuovi non ne vogliono sapere, dici che con i tubifex congelati potrei avere dei risultati?

MonstruM 22-09-2008 00:28

Alberto Mancini, in realtà da esemplare ad esemplare la questione è diversa. jimi, Prova ad alimentarli con il vivo e piano piano passare al congelato. Hai provato con il chironomus congelato?

jimi 22-09-2008 09:33

no, oggi provo con quello, poi eventualmente comincio col vivo..
cmq hai ragione, varia da esemplare ad esemplare, ne ho un branco di 9 e ieri mi sono accorto che 2 o 3 di loro dopo averci un po' giocherellato l'artemia alla fine la mangiano, mentre gli altri 6-7 la risputano subito..

jimi 22-09-2008 21:48

allora, missione quasi compiuta, tutti i brachy tranne i soliti 2-3 hanno mangiato il chironomus, l'unico problema è che per ora lo mangiano solo se fluttua, sul fondo non lo considerano proprio..

cardisomacarnifex 23-09-2008 14:09

Sul fondo nessun bhygobius, anche il più acclimatato, mangia volentieri, preferiscono nutrirsi a mezz'acqua.

I miei Brachygobius nunus (che dovrebber oessere più piccole degli xanthozona) mangiano:

Artemie adulte

Chironomus

Larve di formiche (d'estate quando le trovo)

Piccoli lombrichi o pezzeti di lombrico vivo

Cozza surgelata tagliuzzata

Latterino surgelato tagliuzzato

Gamberetto surgelato tagliuzzato

A volte fegato di pollo

Presto passerò anche a DAfnie, Mysis e Cyclops surgelati

jimi 23-09-2008 16:22

ma si, anche quelli che avevo 4-5 anni fa non avevano problemi, si mangiavano di tutto(tranne i classici mangimi secchi), questi invece fanno i difficili, probabilmente dipende dalle condizioni del luogo dove sono stati pescati, ricordo che anni fa mi erano capitati dei periophthalmus che si nutrivano solo sul fondo e non nelle parti emerse, poi piano piano hanno cambiato abitudini..

mattegm 29-09-2008 14:49

come la vedete come metodo alternativo di alimentazione immettere in vasca dei gamberetti prolifici come red cherry o palmata, con i quali piccoli fare nutrire i pesci?Secondo me è una ottima idea, vista l'enorme prolificità dei gamberetti in questione, ferma restando la possiblità di allevarli in acqua leggermente salmastra (se ho capito bene i brachy necessitano di 1 g/l di sale)..

saluti

jimi 29-09-2008 18:06

boh, i brachy non saprei proprio di cosa possano nutrirsi in natura, non mi sembrano molto svegli come pesci :-))


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 17:18.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl

Page generated in 0,13408 seconds with 14 queries