AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   Acquario come regalo (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=510308)

Evirci 10-06-2016 10:04

Acquario come regalo
 
Buongiorno,
vi scrivo perchè mio padre mi ha sempre detto che quando sarebbe andato in pensione avrebbe voluto un acquario e siccome il momento si avvicina, il figlio si accinge alla scelta :-)) :-))

Come lo vedreste un Juwel Rio 125? Come dimensioni sarebbe perfetto, ma come acquario per la stessa fascia di prezzo posso trovare di meglio? un Dubai?

Mi rivolgo a voi per non fare un acquisto alla cieca o peggio doverlo cambiare successivamente.

Sarà un acquario d'acqua dolce e come pesci o biotipo non ho idea di cosa sceglierà, però nella mia ignoranza, mi sembra di aver capito che come litraggio non sia malvagio, certo non per i discus :-))

Questo acquario ha delle dotazioni decenti o presto dovrò cambiarle?
Ripeto, sarà una cosa moderata e per un principiante :-))

La parola passa a voi, vi ringrazio in anticipo per i consigli.

DUDA 10-06-2016 11:39

Juwel è senz'altro un'ottima marca di acquari commerciali e ha come punto forte un'ottimo filtraggio di serie.
Più altro il litraggio meglio è ovviamente, prova a valutarne anche di più grossi, spazio permettendo, sono più semplici da gestire e il maggiore volume di acqua perdona più errori ai neofiti.
Il comparto luci, seppur buono, a seconda del tipo di piante potrebbe essere da potenziare ma questo vale per qualunque vasca industriale, in generale non ti pentirai dell'acquisto.

Evirci 10-06-2016 14:02

L'Askoll ambiente L è da preferire al juwel Rio 125?

Purtroppo più grande non posso prenderlo perchè non avrei lo spazio necessario ;)

Grazie mille per l'aiuto :-)

the_clown 10-06-2016 14:37

Quote:

Originariamente inviata da Evirci (Messaggio 1062762478)
L'Askoll ambiente L è da preferire al juwel Rio 125?

Purtroppo più grande non posso prenderlo perchè non avrei lo spazio necessario ;)

Grazie mille per l'aiuto :-)

Premettendo che le 3 marche da te citate sono comunque ottime, io lascerei perdere l'askoll in quanto è più piccolo e dovrebbe avere meno illuminazione, a meno che quei 20W dichiarati siano a led (ma non credo).
Tra Rio 125 e Dubai 80, io starei sul secondo almeno dal punto di vista dell'illuminazione, in quanto seppur con 8W in meno del dubai80 (2x24 contro i 2x28 del Rio125), puoi montare neon standard (commerciali) a differenza del Rio che monta solo neon juwell e forse dennerle. Altra cosa cercherei di vederli di persona per capire meglio le rifiniture, se hanno un rompigoccia sotto il coperchio (tipo l'askoll) e non per ultimo dove è più semplice pensare ad un upgrade dell'illuminazione che magari tra qualche tempo potrà tornarti utile, anche se con 48W/56W riesci comunque a fare già abbastanza, ma venisse voglia di un prato o di piante rosse (non parlo ora da neofita) magari un po' di luce in più servirebbe. Spesso i coperchi sono sagomati e diventa difficoltoso inserire altre luci, inoltre il dubai ha già un timer, costa 5 euro ma è un accrocchio in meno da avere in giro e un riscaldatore più potente..il costo è praticamente identico.

Piess..sul fatto dell'illuminazione commerciale del Dubai, son sicuro al 99%, fai una verifica controllando la lunghezza dei neon commerciali T5 da 24W e la lunghezza dei neon montati sul dubai, non vorrei farti spendere 200 euro e poi me lo lanci dietro.


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 18:23.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl

Page generated in 0,15801 seconds with 14 queries