AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Chimica, biocondizionatori ed integratori dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=41)
-   -   come prepare un concentrato di Sera mineral salt (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=438270)

cuttysark293 06-12-2013 17:29

come prepare un concentrato di Sera mineral salt
 
Salve volevo sapere se posso crearmi una soluzione concentrata di 500 ml con il Sera mineral salt da utilizzare per i cambi d'acqua che faccio .
Mi spiego meglio:
Attualmente utilizzo 1,66g di sale per ottenere un kh di 4dKh su 5 litri di acqua osmosi.Ma ho notato che il sale nn si scioglie bene se nn inserisco un areatore e termoriscaldare nella tanica dove preparo l'acqua.
Per questo motivo volevo prepararmi una bottiglietta apparte con gia la dose concentrata di sale da poter aggiungere ogni volta che serve senza ad andare a misurare il sale e scioglierlo.

Se vi può essere utile il dosaggio sulla confezione del Sera mineral salt è di 5g per 100 litri per una durezza di 0.6dKH.

Vi ringrazio in anticipo
Antonio

scriptors 06-12-2013 17:40

Non ricordo il sale in questione cosa aumenta #24

Se aumenta il KH non c'è problema a parte che tu riesca a scioglierlo completamente, se aumenta il GH eviterei in quanto potresti ottenere sali insolubili dalla miscelazione (tipico esempio il Cloruro di Calcio che mischiato con il Solfato di Magnesio forma Solfato di Calcio insolubile o quasi) ... fino a quando sono sali e non si inumidiscono non creano problemi

cuttysark293 06-12-2013 17:57

Quote:

Originariamente inviata da scriptors (Messaggio 1062241135)
Non ricordo il sale in questione cosa aumenta #24

Se aumenta il KH non c'è problema a parte che tu riesca a scioglierlo completamente, se aumenta il GH eviterei in quanto potresti ottenere sali insolubili dalla miscelazione (tipico esempio il Cloruro di Calcio che mischiato con il Solfato di Magnesio forma Solfato di Calcio insolubile o quasi) ... fino a quando sono sali e non si inumidiscono non creano problemi

Grazie per la risposta immediata :)
Purtroppo è un misto di oligoelementi e di conseguenza nn si scioglierebbero . Sai l'idea della bottiglietta concentrata l'ho copiata dal tuo articolo ma nn sapevo fare i calcoli e nn sapevo di questo inconveniente

continuero con la dose di sale :(

Grazie#70

rosso&blu 22-02-2014 14:10

Ciao scusate se mi intrometto... Anche io sto usando i sali sera e vorrei fare una domanda @cuttysark293 : anche io voglio ottenere kh 4 in 5 lt e ho letto su un altro post che 1 gr corrisponde circa a 1 ml. Il mio problema è che, per quanto faccia prove, non riesco ad ottenere la giusta proporzione di kh e gh e in alcuni casi il secondo è persino più basso del primo! Questo accade anche usando piccole quantità di sali e lasciando sciogliere per diversi giorni. Tu mi sai dire a quanti ml corrispondono i grammi che usi tu nella tanica da 5 lt?

Inviato dal mio HTC One X+ utilizzando Tapatalk

pintu91 22-02-2014 15:31

Utilizzo da molto tempo il Mineral Salt per preparare l'acqua dei cambi e devo dire che questi problemi non li mai avuti, anzi tra quelli che ho provato lo reputo il migliore.
Si scioglie facilmente ed facile da dosare, il gh è sempre risultato il doppio del kh, probabilmente se non ti viene fuori l'acqua con il giusto rapporto kh-gh è perchè devi agitare un pò il barattolo prima di estrarre il sale perchè potrebbe essere che ci siano dei diversi accumuli di sali dovuti a differenti dimensioni e/o peso dei granuli.

cuttysark293 22-02-2014 15:39

Quote:

Originariamente inviata da pintu91 (Messaggio 1062331802)
Utilizzo da molto tempo il Mineral Salt per preparare l'acqua dei cambi e devo dire che questi problemi non li mai avuti, anzi è poira quelli che ho provato lo reputo il migliore.
Si scioglie facilmente ed facile da dosare, il gh è sempre risultato il doppio del kh, probabilmente se non ti viene fuori l'acqua con il giusto rapporto kh-gh è perchè devi agitare un pò il barattolo prima di estrarre il sale perchè potrebbe essere che ci siano dei diversi accumuli di sali dovuti a differenti dimensioni e/o peso dei granuli.

Ciao rosso&blu
straquoto Pintu . ho avuto lo stesso problemaeè ho risolto svuotando il barattolo di sale e mescolando tutto. ho anche setacciato i granelli più grossi e poi sminuzzati. Cmq attualmente per ottenere un kh 4su 5litri di osmosi metto 3 grammi di sale. ;-)

rosso&blu 22-02-2014 16:13

Ok grazie. Sapevo di questo problema dei sali sera e infatti agito sempre il barattolo prima di prelevare i sali ma evidentemente non basta...

Inviato dal mio HTC One X+ utilizzando Tapatalk

rosso&blu 22-02-2014 16:35

@cuttysark293 : quindi la formula sera non funziona, perché in teoria dovrebbero essere:
4 kh * 5 lt / 12 = 1.66

Inviato dal mio HTC One X+ utilizzando Tapatalk


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:06.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl

Page generated in 0,11470 seconds with 14 queries