AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Pesci tropicali (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=335)
-   -   panda con pancia gonfia!!!!! aiuto.. (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=224560)

marcoottantotto 21-01-2010 17:59

panda con pancia gonfia!!!!! aiuto..
 
come da titolo chiedo se anche a voi è capitato...
ho tre cory panda in vasca da più di due mesi...
tutto ok fino ad oggi che però ho notato una strano rigonfiamento in due esemplari non hanno le branchie arrossate ne niente... solo la pancia gonfia!!!
i valori dell'acqua sono ok uguali da due mesi a questa parte quindi se stavano bene prima non deve essere questo il problema...
ho provato a dargli da mangiare e goffamente si avvicinano al pasto e mangiano qualche cosa...
però stanno prevalentemente sul fondo senza muoversi come al solito...
che può essere a qualcuno è capitato? come rimediare?

babaferu 21-01-2010 18:15

Re: panda con pancia gonfia!!!!! aiuto..
 
Quote:

Originariamente inviata da marcoottantotto
i valori dell'acqua sono ok uguali da due mesi a questa parte quindi se stavano bene prima non deve essere questo il problema...

Questo non è vero: valori sballati debilitano i cory a poco a poco: scrivici in particolare i nitrati.
riesci a metetre una foto, o a descriverci meglio dove sono gonfi? da sotto, si nota lateralmente, sono tutti gonfi....
scrivici come li nutri e i coinqulini. questo gonfiore è stato improvviso o progressivo?
ciao, ba

marcoottantotto 21-01-2010 23:30

Re: panda con pancia gonfia!!!!! aiuto..
 
Quote:

Originariamente inviata da babaferu
Quote:

Originariamente inviata da marcoottantotto
i valori dell'acqua sono ok uguali da due mesi a questa parte quindi se stavano bene prima non deve essere questo il problema...

Questo non è vero: valori sballati debilitano i cory a poco a poco: scrivici in particolare i nitrati.
riesci a metetre una foto, o a descriverci meglio dove sono gonfi? da sotto, si nota lateralmente, sono tutti gonfi....
scrivici come li nutri e i coinqulini. questo gonfiore è stato improvviso o progressivo?
ciao, ba

allora il gonfiore l'ho notato solo oggi... quindi direi improvviso...

dicendo che ho valori ok intendo dire che sono piuttosto stabili da due mesi a questa parte..
allora i nitriti "quelli velenosi" sono a zero.. nitrati appena rilevabili, kh sul 5 o 5,5,
fosfati zero...
coinquilini 12 rasbore galaxy e un maschio e due femmine di colisa chuna..
oltre ad un pò di red cherry..
tutti stanno bene tranne questi due cory il gonfiore è sulla pancia come se si fossero proprio gonfiati lo si vede dall'alto anche..si muovono poco ma oggi hanno mangiato..il cibo è vario.. artemie saline "vive" e anche secche.. mangime per piccoli pesci della elos..
un mangime di fondo con aggiunta mia di aglio e basta...

marcoottantotto 22-01-2010 15:03

che può essere?è sempre gonfio...

marcoottantotto 24-01-2010 15:00

GRAZIE!!!!!!!!!!!!!!!!! GENI DI ACQUA PORTAL CHE SU UN TOPIC DOVE SI SBAGLIA A DEFINIRE I PESCI DI FONDO "SEMPLICI PULITORI"

SIETE IN GRADO DI FARE 7 PAGINE DI DISCUSSIONE FACENDO I FIGHI E TIRANDO FUORI CHI SA QUALI ARGOMENTI!!!
QUANDO SERVE UNA MANO................. ADESSO MI SONO MORTI TUTTI I PESCI CHE HO ELENCATO... NN DICO CHE MI ASPETTAVO UNA SOLUZIONE.. BASTAVA ANCHE UN MINIMO INTERESSAMENTO...
GRAZIE

bettina s. 24-01-2010 16:58

come puoi pretendere che ti si aiuti se non fornisci adeguate informazioni? Ad esempio una foto sarebbe stata d'aiuto; i corretti valori dell'acqua pure: per la salute dei pesci i parametri importanti sono ph e gh: il ph influisce sulla pelle dei pesci mentre il gh sbagliato può comromettere gli organi interni.
Io so che a Novara hai un ph di 6,5/ 6,8 e un gh pari a 6°, ma gli utenti del resto d'Italia non possono saperlo.

marcoottantotto 24-01-2010 21:54

si lo so hai ragione era solo uno sfogo..

bettina s. 24-01-2010 22:02

ma alla fine quanti pesci sono morti?, certo che una cosa così veloce fa pensare ad una sorta di avvelenamento da qualcosa #24

marcoottantotto 24-01-2010 22:26

jb
 
Quote:

Originariamente inviata da bettina.s
ma alla fine quanti pesci sono morti?, certo che una cosa così veloce fa pensare ad una sorta di avvelenamento da qualcosa #24

infatti guarda ho l'acquario da due mesi emmezzo e non ho avuto mai un decesso!
di botto nel giro di due tre giorni sono andati due panda (di tre) e mi sa a breve un colisa chuna maschio
tutti e tre con sintomi analoghi.. i panda con la pancia gonfia ma nn arrossata sembravano diventati semplicemente ciccioni e il colisa invece presenta vicino alla pinna anale un rigonfiamento che si può osservare sia dalla parte sinistra che destra..
tutti gli altri inquilini per adesso (e spero anche nei prossimi giorni) stanno alla grande,,..

bettina s. 24-01-2010 22:33

le squame del colisa appaiano rialzate?


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 18:03.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl

Page generated in 0,11242 seconds with 14 queries