AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Flora e fauna acquario mediterraneo (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=70)
-   -   spirografo o Serpulidi sulla cozza (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=240521)

aky 15-04-2010 13:03

spirografo o Serpulidi sulla cozza
 
raga comprai un mese fa delle cozze e ne misi una nella mia vaschetta med di 14 lt dopo qualche ora si sono aperti 6 pomodori di mare piccolini (non so come nutrirli vedo che cmq stanno bene 2 sono bianchi e i tentacoli sono sul bianco perla gli altri sono rosei rossi) poi sempre su questa cozza c'è un tubicino di calcare esce un piccolo ombrellino al contrario col colore di uno spirografo sul marroncino bianco .presi altre cozze e trovai dinuovo sto tubicino di calcare tentai di staccarlo ma ovviamente si è rotto e dentro c'era un vermetto con la testa marroncina e lo buttai pensando fosse un verme .ora mi chiedo se la prossima volta prendo le cozze e trovo dinuovo sti tubicini di calcare cosa faccio? li rompo e prendo solo il vermetto o cosa posso fare? e come si chiamano di preciso ? "l'ombrellino" e come lo spirografo

elprode 20-04-2010 08:51

Sono serpulidi, come giustamente hai scritto nel titolo. Non li puoi staccare. O li metti in vasca con tutta la cozza (se è viva), o rinunci direttamente.

ciccio3 20-04-2010 12:06

ciao ha ragioe il nostro amico...quelli calcarei non puoi rimuoverli invece per quanto riguarda gli spirografi li puoi staccare ma solo quando sono un po piu cresciutelli intorno a un due cm....parlando dei "pomodori di mare" posso assicurarti ke si nutrono della qualsiasi (artemia salina ecc).. però è preferibile le la somministri appena scovata...in modo da alimentare anke altri invertebrati presenti in vasca incluso sprirg,,,,
ps ti posso assicurare ke sono anke capaci di mangiare avanotti o cmq pesci di piccole dimensoni se gliene poggi uno sui tentacoli ci metterà pokissimo a tirarselo dentro,ovviamente le dimensioni del pomodoro non devono essere inferiori a 3 ,4 cm se vuoi nutrirlo con il vivo......ciauuuuuu

aky 23-04-2010 12:21

ciao allora i pomodori sono piccolissimi il più grande sarà sui 3/4 mm
ho visto che uno ne ha "partoriti" 4 e sono piccolissimi come ad una punta di una penna
per nutrirli ora sminuzzo le cozze e gle l'avvicino
per quanto riguarda i serpulidi se riesco a toglere il guscio dalla cozza vive cmq o muore?

alassino 23-04-2010 22:10

Quote:

Originariamente inviata da aky (Messaggio 2982155)
per quanto riguarda i serpulidi se riesco a toglere il guscio dalla cozza vive cmq o muore?

Vive#36#


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 15:28.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl

Page generated in 0,11123 seconds with 14 queries