AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Malattie pesci dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=240)
-   -   parassiti delle branchie (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=19952)

31-10-2005 01:09

parassiti delle branchie
 
oggi ho avuto modo di stare a guardare con un pò di attenzione la vasca, ed ho notato che alcuni pesci (gli hongi e gli electra) hanno la tendenza a sfregare le branchie sulla sabbia, ogni tanto. sono andato a cercare in giro, e credo si tratti di vermi delle branchie. ho letto anche che sono normalmente presenti nei pesci, ma non ho trovato cura o rimedio. è cosa grave? i pesci sono vispi come al solito e voraci come piranha, non mi sembra stiano male.

Che faccio? lascio stare e aumento un pò la temperatura o esistono farmaci adatti?


ciao ciao.

jhonny91 31-10-2005 09:41

1- in malattie ci sono degli esperti niente male ...polimarzio e lele (mi sembra) in primis
2-esistono farmaci ma prima deve essere sicura la diagnosi altrimenti rischi di ridurre le capacità del filtro e basta...
3-la temperatura io non la toccherei...
4-parere mio con queste poche info a me sembra + un parassita che vermi...
Francesco

31-10-2005 10:12

ok. allora aspetto notizie.

malawi 31-10-2005 10:47

Re: parassiti delle branchie
 
[quote="eldorado"] ed ho notato che alcuni pesci (gli hongi e gli electra) hanno la tendenza a sfregare le branchie sulla sabbia,
[quote]

Hai fatto un cambio d'acqua da poco? Potrebbe essere solo un problema di inquinanti che si risolve da solo in pochi giorni. Praticamente gli provoca fastidio alle branchie.

Ciao Enrico

lugeta 31-10-2005 10:52

Quote:

Potrebbe essere solo un problema di inquinanti che si risolve da solo in pochi giorni. Praticamente gli provoca fastidio alle branchie.
Interessante... #24 Anche io ho un problema simile, ma credevo fosse un accumulo di sostanze irritanti in acquario, e quindi sto aumentando i cambi d'acqua. Tra l'alto 2 dei miei non mangiano più... #07

31-10-2005 11:03

uhm, ho fatto il cambio solo quando ho notato questa cosa. l'ultimo cambio risaliva a mercoledi scorso, e l'ho fatto per stimolare la saulosa rimasta in vasca a farsi trombare(visto il pancione). in ogni caso sto usando sempre il biocondizionatore, quindi il fattore sostanze irritanti non credo sia la causa.

m31 31-10-2005 11:08

Stanno per caso in superficie spesso?

m31 31-10-2005 11:11

Se fossero vermi ecco la cura..ovviamente dopo una prognosi direi esatta e precisa Respirazione accelerata, opercoli branchiali sollevati con fuoriuscita di sottilissimi filamenti.
Ottimi risultati si ottengono con Camacell e Octozin [Waterlife].

31-10-2005 11:18

no, sono tranquilli come al solito. non si vede nulla dalle branchie. ripeto. i pesci sono vispi come al solito. hanno solo questa abitudine di sfregarsi ogni tanto.

Gente, io parto per due giorni. mi fate sapere al mio rientro? grazie a tutti.

malawi 31-10-2005 11:52

Quote:

Originariamente inviata da eldorado
in ogni caso sto usando sempre il biocondizionatore,

Se l'acqua e' pessima il biocondizionatore non gli fa nulla.
O almeno quando il sindaco di andarci pesante non c'e' condizionatore che tenga.

Ciao Enrico


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 04:13.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl

Page generated in 0,16206 seconds with 14 queries