AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Malattie pesci dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=240)
-   -   parassiti delle branchie (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=19952)

31-10-2005 01:09

parassiti delle branchie
 
oggi ho avuto modo di stare a guardare con un pò di attenzione la vasca, ed ho notato che alcuni pesci (gli hongi e gli electra) hanno la tendenza a sfregare le branchie sulla sabbia, ogni tanto. sono andato a cercare in giro, e credo si tratti di vermi delle branchie. ho letto anche che sono normalmente presenti nei pesci, ma non ho trovato cura o rimedio. è cosa grave? i pesci sono vispi come al solito e voraci come piranha, non mi sembra stiano male.

Che faccio? lascio stare e aumento un pò la temperatura o esistono farmaci adatti?


ciao ciao.

jhonny91 31-10-2005 09:41

1- in malattie ci sono degli esperti niente male ...polimarzio e lele (mi sembra) in primis
2-esistono farmaci ma prima deve essere sicura la diagnosi altrimenti rischi di ridurre le capacità del filtro e basta...
3-la temperatura io non la toccherei...
4-parere mio con queste poche info a me sembra + un parassita che vermi...
Francesco

31-10-2005 10:12

ok. allora aspetto notizie.

malawi 31-10-2005 10:47

Re: parassiti delle branchie
 
[quote="eldorado"] ed ho notato che alcuni pesci (gli hongi e gli electra) hanno la tendenza a sfregare le branchie sulla sabbia,
[quote]

Hai fatto un cambio d'acqua da poco? Potrebbe essere solo un problema di inquinanti che si risolve da solo in pochi giorni. Praticamente gli provoca fastidio alle branchie.

Ciao Enrico

lugeta 31-10-2005 10:52

Quote:

Potrebbe essere solo un problema di inquinanti che si risolve da solo in pochi giorni. Praticamente gli provoca fastidio alle branchie.