AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Piante, alghe e fertilizzazione (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=108)
-   -   aiuto acquario dolce (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=542240)

Sinbad 18-05-2020 15:21

Neanche da parte mia, come dicevo, è un piacere confrontarsi #70

Asterix985 18-05-2020 17:54

Oltre ai pesci gia' consigliati volendo come compagni di vasca per i Guppy potresti mettere un gruppetto di 4 o 5 Caridina Japonica, così ti danno anche una mano nel tenere pulite le piante.

Incas85 18-05-2020 22:27

Quote:

Originariamente inviata da Asterix985 (Messaggio 1062952464)
Oltre ai pesci gia' consigliati volendo come compagni di vasca per i Guppy potresti mettere un gruppetto di 4 o 5 Caridina Japonica, così ti danno anche una mano nel tenere pulite le piante.

ciao, ho tre caridine japonica che vanno in giro tutto il tempo #22 hanno già cambiato "pelle" tantissime volte e una era piena di uova sotto il ventre, ma ora sono scomparse (non ho idea se i nati sono sopravvissuti). per ora riassumendo ho:

1 guppy maschio adulto
3 guppy femmine adulte
20 guppy nati negli ultimi mesi
6 neon
3 caridine

la CO2 chimica sembra funzioni, vedo le bolle nel reattore, ma arrivano in cima senza dissolversi e dopo un po' il gas fuoriesce dallo sfiato. tra una settimana controllo nuovamente la CO2 e vediamo se è salita.

ovviamente con l'impianto chimico non ho modo di regolare il flusso, ma da un rapido sguardo fa 15 bolle al minuto.

Manu1988 18-05-2020 23:07

Generalmente le multidentate si riproducono in acqua salmastra anche se ho letto di possibili riproduzioni in acqua dolce ma con scarsa sopravvivenza dei nati. Il reattore che hai preso è il jbl proflora M? Se vedi che le bolle arrivano ancora troppo grosse e poi escono potresti pensare di prendere l'estensione che costa mi sembra 10 €.
Io ho messo un piccolo filtro interno sopra il reattore con il getto direzionato verso di lui in modo da smuovere meglio l'acqua al suo interno ed aiutare lo scioglimento delle bolle

Incas85 18-05-2020 23:57

il kit è il jbl proflora bio 160 e il reattore è il jbl taifun S. potrei aggiungere un altro modulo visto il costo irrisorio, ma visto che ogni modulo copre 200lt mi sembra eccessivo.

posso sicuramente direzionare uno dei due getti del filtro verso il reattore, ma sulle istruzioni consigliano di metterlo in un punto con una "leggera" corrente

Manu1988 19-05-2020 12:43

Io proverei a direzionare l'uscita del filtro verso il reattore e vedere come si comporta, se non migliora allora proverei con l'aggiunta di un modulo. Comunque sulle istruzioni c'è scritto che la fuoriuscita di una grossa bolla ogni tanto è normale.

Incas85 23-05-2020 15:42

Quote:

Originariamente inviata da Manu1988 (Messaggio 1062952544)
Io proverei a direzionare l'uscita del filtro verso il reattore e vedere come si comporta, se non migliora allora proverei con l'aggiunta di un modulo. Comunque sulle istruzioni c'è scritto che la fuoriuscita di una grossa bolla ogni tanto è normale.

dopo 48 ore l'impianto ha iniziato a funzionare a dovere, infatti le bollicine si riducono tantissimo man mano che risalgono la spirale.


ho riposizionato le Crypotcoryne e dato una pulita alle rocce


le alche sembra stiano diminuendo ma ho notato che alcune foglie, soprattutto quelle più vecchie hanno dei buchi come se si stessero corrodendo. Domani è una settimana che installato la CO2 e farò i test per verificare i valori.

Asterix985 23-05-2020 15:57

Bella la parete verde, non mi piace il fondale con quei sassi bianchi a dividere sabbia e ghiaia, se fai tutto con quella ghiaia cambia aspetto.. risaltano anche meglio le piante.
Nella parte destra, vista dal vetro frontale, sembra che prima era tutta sabbia bianca e sopra ai coperto con la ghiaia.
Se devi fare quei lavori scava e allontana la sabbia dal vetro frontale così la ghiaia arriva fino quasi al fondo dell'acquario e non vedi i due fondali diversi dall'esterno.
E' la stessa cosa che si fa' col fondo fertile, non si arriva fino al vetro frontale per non vedere i due differnti fondali dall'esterno.

Manu1988 23-05-2020 22:53

Perfetto la vasca sta migliorando parecchio.
Riesci a fare qualche foto alle foglie che si bucano

Incas85 24-05-2020 16:52

4 allegato(i)
ciao a tutti, ho ripetuto i test a distanza di una settimana dopo aver installato l'impianto CO2 chimico e aver ridotto le ore di luce a 4:30.


Ph: 7,5 (non è cambiato rispetto ai risultati della scorsa settimana)
NO2: 0 (non è cambiato)
NO3: 25 mg/l (non è cambiato, va bene come valore?)
CO2: insufficiente (cosa non va? ho contato le bolle e sono 16 al minuto)
PO4: 0,25 mg/l (va bene?)
GH: 10 °dGH (10 gocce su 5ml) (si è ridotto circa 3°dGH)
KH: 13 °dKH (13 gocce su 5ml) (si è ridotto di 2°dKH)

nella parte bassa del reattore della CO2 si è formata una sostanza densa di colore bianco come fossero filamenti che si muovono al passaggio della bolla:


per quanto riguarda i buchi nelle foglie di cui parlavo sono questi:


mentre per le alghe sembra si stiano riducendo, almeno per quanto riguarda le GDA.


su alcune foglie si vedono che chiazze verdi, sarà un altro tipo di alga?

come procedo ora? devo aumentare le ore di luce? ma con la CO2 bassa come faccio? devo passare necessariamente alle bombole, giusto?

grazie


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 08:04.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl

Page generated in 0,12534 seconds with 14 queries