AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   LGMAquari (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=156)
-   -   Girante psk 600 gira al contrario (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=485557)

lituratos 10-03-2015 10:41

Girante psk 600 gira al contrario
 
Dopo 5 mesi di lavoro un dubbio... avevo tarato la pompa di carico sui 700/750 lt ... fammi dare una controllata...
arghhhhh >:-( 350/lt h

tolgo la pompa, in effetti dentro c'era l'inimmaginabile, pulitina e via di nuovo a 700/750 lt/h

ok domenica pulisco tutte le pompe

arriva il momento della psk, controllatina (pochissimo sporca), sciacquatina, e via si riaccende

.... azz... ma non schiuma?? cosa ho combinato? controllo, ricontrollo, stacco il tubicino del controllo aria e con sorpresa vedo uscire ... acqua...

la pompa sta girando a rovescio

panico....

giorno improbabile... orario ancor più improbabile.... vabbè mi scuserò 1000 volte ... provo a telefonare a geppy... telefono staccato. Ci stà...

domenica... non posso nemmeno andare in negozio a prendere uno skimmer in sostituzione... supero se possibile lo stato di panico, salivazione azzerata, fradicio di sudore nonostante le temperature non proprio estive

Ah tra parentesi, compleanno di mia moglie, 8 persone a pranzo, ed è già un quarto d'ora che mi sento dire "quanto ti manca"?
Vado in cucina. Devo aver avuto uno sguardo che parlava da solo, non dico una parola, mia moglie mi guarda e ... "va bene va bene iniziamo noi a mangiare"... :-D:-D

Rimane solo san google

digito "girante va a rovescio" e mi compare qualche risposta che indica di staccare la presa e di reinserirla con i poli invertiti. La risposta non è che mi renda ottimista... in effetti provo e non cambia nulla.

Niente... già mi vedevo la vasca morta....

Ultimo sussulto, proverò a smontare e rimontare la girante. Compio tutte le operazioni con la stessa speranza che si potrebbe avere nel cercare di fermare un' emorragia dell'arteria femorale con un cerotto. Rimonto e .... magia... parte nel verso giusto #27#27#27

Tutta stà filippica oltre che, a problema risolto, a farci su una risata per chiederti, ma nel caso riaccadesse, qual'è la giusta procedura?

Quella che ho usato io mi pare un pò troppo aleatoria e a botta di cu@o

Geppy 11-03-2015 16:08

Quote:

Originariamente inviata da lituratos (Messaggio 1062603897)
la pompa sta girando a rovescio

panico....

giorno improbabile... orario ancor più improbabile.... vabbè mi scuserò 1000 volte ... provo a telefonare a geppy... telefono staccato. Ci stà...


La pompa gira in entrambi i sensi senza problemi: la causa quindi non è il verso di rotazione.

stai calmo....

moooolto strano: doveva essere scarico o ero non raggiungibile. Spento mai, salvo quando..... vabbè, un paio di volte all'anno lo spengo...... :-D :-D :-D

A parte gli scherzi: mi fai capire bene da dove usciva l'acqua?

lituratos 11-03-2015 18:24

Quote:

Originariamente inviata da Geppy (Messaggio 1062604637)
Spento mai, salvo quando..... vabbè, un paio di volte all'anno lo spengo...... :-D :-D :-D

Azz... allora siamo in due ad avere queste frequenze :-D

Quote:

Originariamente inviata da Geppy (Messaggio 1062604637)

moooolto strano: doveva essere scarico o ero non raggiungibile. Spento mai,

Devo avere un tuo vecchio numero, ho riprovato 5 minuti fa e non da alcun segno di vita, non squilla ma non interviene nemmeno il classico annuncio dell'operatore che segnala la non raggiungibilità

Quote:

Originariamente inviata da Geppy (Messaggio 1062604637)

A parte gli scherzi: mi fai capire bene da dove usciva l'acqua?

Dalla psk partono 2 cose, il cavo elettrico ed un tubicino trasparente che termina con il rubinetto della regolazione dell'aria
L'acqua usciva dal tubicino trasparente (ovviamente) :-))

Geppy 12-03-2015 15:32

Ok, allora credo che il problema sia che la pompa non è proprio partita e l'acqua che usciva dal tubicino era semplicemente quella presente nello skimmer ed usciva per il principio dei vasi comunicanti.
Bisogna capire perchè non partiva la pompa: alberino e/o cilindretti consumati?
Spina che non fa bene contatto?
A te l'onere dell'indagine.....
Ah, ho spento il telefono qualche sera fa, per cui per i prossimi sei mesi dovrei essere sempre reperibile....

392 4957134

lituratos 12-03-2015 16:33

Allora ho capito

in effetti dal modo in cui usciva acqua (molto blandamente) avevo pensato anch'io al principio dei vasi comunicanti

quando l'ho aperta per la seconda volta ho trovato il gommino rosa, quello che si trova nel coperchio che ruota quando si smonta per capirci, non perfettamente dritto.
In quel momento ho pensato si fosse mosso nello smontarla la seconda volta

Da quel che mi dici ora invece, probabilmente non l'avevo rimontata perfettamente e la girante non girava (scusa il gioco di parole)

Scoperto l'arcano sul telefono
io avevo 3331532318

grazie per la consueta gentilezza

Geppy 12-03-2015 17:19

Quote:

Originariamente inviata da lituratos (Messaggio 1062605194)
Scoperto l'arcano sul telefono
io avevo 3331532318



Ecco qui!!!

Ed io che volevo fare il gradasso che lo avevo spento per tre sere consecutive.....:-)):-)):-))

lituratos 12-03-2015 18:04

Quote:

Originariamente inviata da geppy (Messaggio 1062605225)

ecco qui!!!

Ed io che volevo fare il gradasso che lo avevo spento per tre sere consecutive.....:-)):-)):-))


:-d:-d:-d


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 18:53.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl

Page generated in 0,16597 seconds with 14 queries