AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Malawi (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=379)
-   -   Nuovo allestimento e nuova esperienza (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=547161)

opterois 04-02-2022 14:52

Grazie Vanni.
Quando mi consigli di riprovare a rimisurare l’acqua? Eventuali azioni?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

ilVanni 04-02-2022 15:40

Dopo un giorno. Se non cambia dopo due o tre, e poi dopo una - due settimane (per essere certo che la situazione è stabile). Intanto la vasca matura.

PS: stai misurando bene KH e GH? Il test (per entrambi) è a variazione di colore, quindi metti 1 goccia (e agiti la provetta), metti la seconda goccia (e agiti), ... fino a viraggio di colore.
Rispetta bene la quantità di acqua e assicurati che ogni goccia si diffonda uniformemente nella provetta (sennò rischi di non vedere il viraggio al momento giusto).

opterois 04-02-2022 22:03

Si Vanni i reagenti sono entrambi a variazione di colore, ovviamente agito ad ogni goccia e mi assicuro sempre che si sia mescolato bene.
Proverò domani un altra misurazione..... posterò i valori e ti aggiornerò sulla situazione!
grazie ancora

opterois 05-02-2022 20:08

Oggi pomeriggio ho provato a cambiare il layout della vasca, non che cambi molto la cosa.... :-o
Ho rifatto la misurazione dell'acqua:

PH: 8,5 --> in risalita rispetto al precedente
KH: 10 --> in risalita rispetto al precedente
GH: 17 --> in discesa di un punto rispetto al precedente
NO2: 0,5 mg/l --> in risalita rispetto al precedente
Temp: 27° STABILE

ilVanni 06-02-2022 17:27

Queste durezze "ballerine" non si spiegano, se non con dei piccoli errori di misura. Puoi usare una siringa per misurare l'acqua da mettere nella provetta, e/o usare il doppio dell'acqua (e ogni goccia vale 1/2 goccia, in questo modo aumenti la precisione della misura (solo per il KH, per il GH ci vorrebbero troppe gocce).
Comunque verifichiamo che si mantengano in questo range "ballerino" (e non ci sia un trend di discesa o salita dei valori).

I nitriti in salita indicano la maturazione in atto. Non toccare nulla.

opterois 06-02-2022 17:45

Ok grazie Vanni. Terrò sotto controllo i valori. Non tocco niente


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

opterois 08-02-2022 22:35

Nuovo allestimento e nuova esperienza
 
Scusa Vanni la domanda, quand’è che saprò che la maturazione del filtro sarà finita? O meglio quand’è che in teoria potrò cominciare a pensare di inserire i Ciclidi in vasca?

Oggi ho fatto il ulteriore misurazione e i valori sono i seguenti:

PH 8,5
KH 12
GH 18
NO2 1 mg/L
NO3 10mg/L
Temp. 26

Quercio 17-02-2022 19:29

Ti voglio fare una domanda, la sabbia di che colore è?
Perchè tendenzialmente mi piace molto quella in colore diciamo ambrato, ma in giro la trovo soltanto grigia...

opterois 17-02-2022 21:21

Quote:

Originariamente inviata da Quercio (Messaggio 1062971025)
Ti voglio fare una domanda, la sabbia di che colore è?
Perchè tendenzialmente mi piace molto quella in colore diciamo ambrato, ma in giro la trovo soltanto grigia...


Ciao Quercio, la sabbia è grigia!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 20:02.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl

Page generated in 0,11165 seconds with 14 queries