AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Allestimento e Manutenzione Dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=38)
-   -   Acqua torbida: alghe o batteri? (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=502249)

oce 25-12-2015 11:26

Acqua torbida: alghe o batteri?
 
Ciao a tutti, da circa 2 settimane ho un problema di acqua torbida, anche con i cambi la situazione non cambia. Intanto vi descrivo tutto.
Lido 120 avviato da settembre, luci standard dennerle amazon day più riflettori, fotoperiodo 8 ore. Filtro interno juwel, ho solo aggiunto 2 cestelli di cirax, fondo fertile + ghiaino. Erogo co2, 6 bolle/min, accesa 24 ore, effettuo cambi di 20 lt ogni 2 settimane osmosi + rubinetto, cibo ai pesci 1 volta al giorno.
Fauna: 4 titteya,5 rasbore, 2 ramirezi.
Valori misurati stamattina.
NO2 0
NO3 appena rilevabili
PO4 0,01
PH 6,7
KH 4
GH 5
Posto una foto della situazione, dal vivo l'acqua è molto più torbida.


http://s7.postimg.cc/6jp30ql8n/20151225_081832_1.jpg

enrico rossi 25-12-2015 11:31

La nebbia e' bianca o verdina?


Inviato con un discus volante non identificato

oce 25-12-2015 11:40

Quote:

Originariamente inviata da enrico rossi (Messaggio 1062711692)
La nebbia e' bianca o verdina?


Inviato con un discus volante non identificato

A luci accese è bianca. Però quando faccio i cambi, l'acqua che verso nella tanica è giallina.

enrico rossi 25-12-2015 11:43

Non guardare la tanica :) se e' bianca potrebbe essere nebbia batterica.


Inviato con un discus volante non identificato

oce 25-12-2015 11:51

Si, a vista è bianca. Come potrei risolvere?

oce 25-12-2015 12:04

C'è anche una patina superficiale che si forma, il getto del filtro muove un pò la superficie ma resta.

enrico rossi 25-12-2015 16:56

Quella della superficie non e' un grosso problema, sono batteri morti, magari se riesci a direzionare il getto del filtro sulla superficie o ad aumentarlo dovresti risolvere. Per la nebbia da quanto tempo e' avviato l'acquario?

Se ti ricordi hai fatto qualcsa di nuovo all'acquario?


Inviato con un discus volante non identificato

oce 25-12-2015 18:07

L'acquarii è avviato da metà settembre. Nn ho inserito o fatto niente di nuovo, soliti cambi quindicinali con osmosi più rubinetto e cibo ai pesci. Nn vorrei mettere le mani nel filtro per evitare altri squilibri. Ho visto alcuni prodotti utili per questi problemi, possono funzionare?
Grazie.

xThe_Fishmanx 28-12-2015 12:25

Mmmm no se la portata dell acqua è buona mdglio non toccare il filtro.... somministra poco cibo, preferibilmente 1 sola volta al giorno e in quantità ridotte... procedi a cambi parziali del 10% 1 giorno si e uno no... non smuovere troppo l arredamento, se le lampade dell illuminazione sono vecchie, sostituiscile... l esplosione batterica è un qualcosa di lento da riparare... io nel mio 400 lt facendo cosí ho risolto, ma su 400 litri sono passato svariati mesi..tu al massimo in 3 o 4 settimane risolvi... i prodotti lasciali perdere...

Inviato dal mio ASUS_Z008D utilizzando Tapatalk

malù 28-12-2015 14:59

L'esplosione batterica, si presenta quando in vasca c'è troppo carico organico, i batteri che formano la patina sono vivi, non morti....... si piazzano sul pelo dell'acqua perché è una zona ricca di ossigeno.
Le colonie batteriche si formano in quantità proporzionale al carico organico da smaltire, nella tua vasca ce ne sono così tante, che non riescono più a trovare una superficie a cui "ancorarsi", quindi "girano" per la vasca.
Sta a te ora elaborare questi concetti e rivedere/correggere la gestione.

Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 19:05.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl

Page generated in 0,11666 seconds with 14 queries