AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   Grave problema acquario (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=488070)

Tinebra 09-04-2015 17:56

Grave problema acquario
 
Salve a tutti, ho postato la mia storia nel forum di benvenuto ma faccio un riassuntino qui:
Sto cambiando acquario perché al vecchio si è spaccato il tappo con luce annessa.
Comunque il problema riguarda il mio primo acquario che mi è stato mollato un anno fa.
E' un catorcio di non so quanti anni e mi è stato dato senza nessuna spiegazione annessa.
Quello che so ora è principalmente grazie a voi e a questo forum, quindi, prima di tutto GRAZIE.

Quindi ho saputo che l'acqua dovrebbe tenere certi valori solo da poco.
Oggi mi sono arrivati i test li ho fatti con l'acqua dell'acquario e sono questi... preparatevi:

PH 7,5
KH....... non ve lo dico.... 10
GH 9
No2 0
No3 5

L'acquario è un 80 litri e dentro c'è

- 1 scalare di 3 anni (che sta con me da 1),
- 1 corydoras (da solo perchè volevo aspettare i test prima di comprarne altri e ho fatto bene direi)
- 1 ancistrus (che avevo scambiato per un pleco)
- 1 rerio (è solo per lo stesso motivo del corydoras)

Ieri ho fatto un cambio dell'acqua di circa 65% in seguito a due cadaveri (un neon e un rerio, mangiati dallo scalare) e non uso niente (per ora), ne quercia, ne biocondizionatori ne acque strane. ma ho a disposizione il PH/kH minus e il rain ph acidificante (regalati insieme al nuovo acquario).
Come piante ho 3 anubias che stanno molto bene ^_^ Almeno loro...


Aiuto, come faccio a renderli normali T_T? soprattutto il kh mi fa paura.

enricomate993 09-04-2015 19:11

Non sono un esperto, ma se il problema è solo il kh potresti provare inserendo Co2 che abbassa appunto kh e pH oppure quando fai i cambi d'acqua ci metti tipo 2/3 acqua distillata e un terzo rubinetto trattato. Non so gli scalari che valori devono avere ma io ho altri pesci ho PH 6.9 Kh 6 Gh 12 No2 0. No3 10

Spero di esserti stato utile :)

daniele.cogo 09-04-2015 19:18

Ancistrus e Danio rerio ci stanno bene con questi valori, il Corydoras dipende dalla specie.
Il problema è lo scalare che, oltre a essere territoriale, ha bisogno di più spazio e di essere in coppia autoformata.

Visto che i pesci sono pochi, troverei il modo di darli a un negozio o a un privato e poi partirei con un nuovo progetto.

Tinebra 09-04-2015 23:24

Sto avviando adesso una nuova vasca da 120 litri, fra un mesetto avevo intenzione di lanciare dalla finestra la vecchia vasca e trasferire tutti nella nuova. I due pesci che mi hai detto sono quelli che mi piacciono meno. Soprattutto l'ancistrus è antipatico XD

OVVIAMENTE la mia idea era quella di fare una vasca Corydoras e Scalari (ho anche comprato la sabbietta fine fine per i corydoras T_T) anche perchè lo scalare è il pesce a cui sono più affezionata <3

Il mio corydoras povero solitario è un Corydoras Aeneus.
Per lo scalare se comprassi un maschio sarebbe difficile che si ammoglino? XD

MaxFun 10-04-2015 12:17

Rimane il fatto che gli scalari hanno bisogno di acquari più grandi di 120L... :-)

Tinebra 10-04-2015 13:09

Aah credevo Daniele intendesse che l'80 litri era troppo piccolo non il 120!! O_O
Alla faccia, e pensare che il tizio che mi ha mollato l'acquario ce ne teneva 2 nel suo 80 litri!!!! E prima ancora aveva un branco intero, ma che probabilmente erano ancora esemplari di piccole dimensioni...

MaxFun 10-04-2015 15:45

Guarda, minimo minimo gli servono 180L per la coppia, fai conto che da adulti in altezza raggiungono i 30cm!!!

enricomate993 10-04-2015 15:54

Confermo. In un negozio cera la coppia più grande che abbia mai visto e stavano insieme a discus ( che per quanto grandi erano piu piccoli degli scalari) la vasca sarà stata lunga due metri

Tinebra 10-04-2015 16:37

Wow chissa che belli O_O
Ok, mi piange il cuore ma quindi dovrei dare via il mio scalare... E sicuramente non comprarne altri XD

Ma per l'acqua? pensavo che i valori fossero sballatissimi... Non lo sono?


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 19:16.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl

Page generated in 0,12259 seconds with 14 queries