AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Malawi (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=379)
-   -   Metodologia di alimentazione dei ciclidi del Malawi (2) (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=81950)

goaz65 05-04-2007 22:25

Metodologia di alimentazione dei ciclidi del Malawi (2)
 
Continuate pure qui ................. ;-)

tizeta 06-04-2007 09:00

Il 3d originale era questo:

http://www.acquariofilia.biz/viewtop...2497&start=120

axototale 06-04-2007 09:34

Si è parlato sempre di alimentazione per gli mbuna, cosa date invece ai vostri haps?
Personalmente un mix di questi:
- Ocean Nutrition Formula One Marine Pellet (estremamnete proteico)
- Sera Granugreen
- SHG Cichlid small

A volte krill sminuzzato.
Ale

RAFFA 06-04-2007 11:20

Quello che somministro agli mbuna di base poi ogni giorno o krill liofilizzato o pastone o HSG fioccomix.

simonetta 06-04-2007 19:26

alterno quanto segue:
spirulina osi scaglie
ciclhid stiks della sera
tetraciclhid scaglie grandi
hi food gammarus di rado
e verdura fresca bollita
somministro a mano in piccole dosi e un giorno digiuno.

simonetta 06-04-2007 19:32

ps, ho dimenticato di dire che il giorno di digiuno è uno a settimana.

JulietKn 06-04-2007 22:48

Io ho in vasca:
Pseudotropheus elongatus mpanga trio
laberotropheus trewavase tumby west red top ob trio
labidocromis caeruleus trio
Haplocromis CH_44 in crescita (devo togliere i caeruleus)
nutro con tetraphyll
sera granugreen sbriciolato
spirulina tabs
pastone fatto da me (piselli carete zucchine e qualche gamberetto)
in genere mangiano poco più volte al giorno
se non ci sono io mangiano una volta al giorno
giorno di digiuno una volta a settimana
;-) ;-) ;-)

xanadu75 04-05-2007 14:27

Chi di voi ha mai usato il Tropical Malawi in scaglie?
Volevo comprarlo ma preferirei informarmi da chi lo conosce o lo usa #06

RAFFA 04-05-2007 14:58

Io lo uso già da un po di tempo e lo somministro alternato al vegetable sempre della Tropical ed alle scaglie a base di spirulina (sempre Tropical) sia quella normale che la forte e ogni tanto somministro il vegetable crisp (Tetra).
Lo do sia agli mbuna che agli haps con aggiunta a questi di krill liofilizzato e mysis congelato oltre al pastone casalingo addizionato di vitamine e spirulina in polvere.
Per i mangimi Tropical mi sono trovata bene ... e inoltre non costano una esagerazione confronto ad altri.

Ora vorrei provare i vegetali della Wawe .... qualcuno ha info?

xanadu75 04-05-2007 15:14

Io uso l'algas della wave(pieno di spirulina) e devo dire che mi trovo benissimo.
Lo uso come mangime di base insieme al tetraphill,poi somministro un paio di volte alla settimana Jbl Novorift,e gammarus askoll

axototale 04-05-2007 15:53

Non uso Tropical ma, vedendo il catalogo prodotti, mi sembrano molto malawi/tanganika oriented, il che mi sembra abbastanza buono...
Utilizzavo - quando avevo mbuna - le scaglie dell'Ocean Nutrition che consiglio vivamente!
Ale

axototale 04-05-2007 15:56

Quote:

Originariamente inviata da RAFFA
Quello che somministro agli mbuna di base poi ogni giorno o krill liofilizzato o pastone o HSG fioccomix.

Raffa, visto che hai dei placidochromis, ti crescevano molto lentamente anche a te? Krill tutti i giorni per loro?
Ale

RAFFA 04-05-2007 16:18

I Placidochromis come i Cyrtocara moori crescono veramente lentamente rispetto agli altri (ma rispetto agli mbuna anche Aulonocara e Protomelas sono più lenti) ... ma quando arrivano sui 7/8 cm accellerano un po' - per crescere gli avanotti non ti dico ... -28d# quasi ero stufa di vederli in vasca di accrescimento.
A loro do Krill molto spesso oppure pastone casalingo e ora ho preso il mysis congelato. Ogni tanto il krill lo do anche agli mbuna.
Ai piccoli lo somministro polverizzandolo e poco (perchè gradiscono di più i fiocchi sbricciolati). ;-)

axototale 04-05-2007 16:33

Quote:

Originariamente inviata da RAFFA
I Placidochromis come i Cyrtocara moori crescono veramente lentamente rispetto agli altri (ma rispetto agli mbuna anche Aulonocara e Protomelas sono più lenti) ... ma quando arrivano sui 7/8 cm accellerano un po' - per crescere gli avanotti non ti dico ... -28d# quasi ero stufa di vederli in vasca di accrescimento.
A loro do Krill molto spesso oppure pastone casalingo e ora ho preso il mysis congelato. Ogni tanto il krill lo do anche agli mbuna.
Ai piccoli lo somministro polverizzandolo e poco (perchè gradiscono di più i fiocchi sbricciolati). ;-)

Raffa le tue parole mi rincuorano... i miei sono proprio sui 6-8, forse un pelo di più! Davo molto vegetale, ma da poco ho cambiato regime e somministro quasi esclusivamente proteico e molto più krill! Ignoro il mysis, me lo consigli? Grazie
Ale

RAFFA 04-05-2007 16:40

Il mysis mi è stato consigliato dal mio fornitore ufficiale (di pesci) ma ho sempre faticato a trovarlo .... ora l'ho trovato congelato su un sito di vendita on line .... non so se posso dire il nome. -28d#
Comunque agli haps per farli crescere non puoi dare solo vegetale anche perchè con il krill o i gamberi interi nel pastone ..... il guscio fa da scopa all'intestino quindi non rischi brutte sorprese. Puoi anche somministrare i gammarus che si usano per le tartarughe (ottimi quelli della HSG).

axototale 04-05-2007 17:39

Quote:

Originariamente inviata da RAFFA
Il mysis mi è stato consigliato dal mio fornitore ufficiale (di pesci) ma ho sempre faticato a trovarlo .... ora l'ho trovato congelato su un sito di vendita on line .... non so se posso dire il nome. -28d#
Comunque agli haps per farli crescere non puoi dare solo vegetale anche perchè con il krill o i gamberi interi nel pastone ..... il guscio fa da scopa all'intestino quindi non rischi brutte sorprese. Puoi anche somministrare i gammarus che si usano per le tartarughe (ottimi quelli della HSG).

Ricevuto ;-)
Gammarus non è il Krill -28d# -28d# ????
Ale

anto0peppe 22-10-2007 18:23

ragazzi io ho un acquario di pseudotropheus piccoli( in crescita) per adesso do tetraphyll.....ma mi sembra poco posso integrare con tetraciclid in stick?? o con granuli della askoll??

ravnosalex 26-02-2008 21:43

Metodo di alimentazione... consigliate se sbagliato :-) :
Popolazione:
3Labido caeruleus
2Esthreae (3cm)
3Ps Socolofi (5cm)
Do il cibo 2 volte al giorno mattino e pomeriggio alternando:
Sera Granugreen
Sera Flora
Altro mangime a pelelt a base di gamberetti
Spirulina tabs (una) per il giorno di digiuno
Zucchine e verdure lesse sminuzzate.

majinbu 27-02-2008 01:25

I mamgimi in granuli o in pellet possono creare problemi di occlusioni intestinali hai nostri amici pinnuti ;-)

ravnosalex 27-02-2008 10:08

Mi consigli di tritarglieli? Oppure cambio direttamente e uso solo scaglie e verdure e spirulina?

majinbu 27-02-2008 12:54

Io prima di somministrare granulare lo trito nel coperchio del barattolo perchè i grani tendono a gonfiarsi nell'acqua e quindi pensa se si gonfia nell'intestino del pesciotto... -20
Io in genere uso mangimi in scaglie in percentuale maggiore vegetali!! ;-)

ravnosalex 29-02-2008 11:40

Grazie del consiglio... :-)

Bibo88 16-03-2008 15:18

Io normalmente se ne ho la possibilità(quasi sempre)..somministro il cibo 2 volte al giorno...alternando chiclid color della tropical a un cibo vegetale (quello della OSI.. che ora ho sostituito con cibo vegetale della askoll)

di recente ho comprato le famose spirulina tabs della sera...ma non so esattamente come somministrale ....
- le attacco al vetro ? le lascio sul fondo? le sbriciolo?
- ma sopratutto come mi regolo calcolando ke ho 12 pesci in vasca (giovani...li ho da 6 mesi)?

aiutatemi plz

_Sandro_ 26-03-2008 23:53

Ragazzi..so che questa è la sezione malawi..ma,m servirebbe una bella tabella per i cibi da poter somministrare ai Tropheus...sia d grande e piccola taglia...
e poi una ottima ricetta d pastone :-)
so che richiedono una somministrazione d cibo strettamente vegetale...quindi sono un po' come gli mbuna(almeno sotto questo aspetto)..o no? #24 #12

tangamala 11-04-2008 18:26

per i miei haps tutti subadulti quindi in grande crescita alterno Tetra cichlis micro granuli con krill sminuzzato però vorrei porre una domanda; mi pareva che il guscio che ricopre i gamberetti potesse far male ai pesci, così ho sostituito il krill con gamberetti surgelati sgusciati, ho fatto bene o male?

alle031081 12-04-2008 13:35

male xchè la polpa da nutrimento il carapace da colore e insieme è un ottimo alimento non di base

tangamala 12-04-2008 13:47

ok allora torno al krill... ;-)

alle031081 12-04-2008 14:04

bastano anche i gamberetti x uso alimentare che sono ancora + sostanziosi
tritati fanno miracoli

tangamala 12-04-2008 14:24

ma non sgusciati ? ma il guscio non è troppo duro da digerire?

alle031081 12-04-2008 16:37

devi tritarli inmezzo alla polpa

claudiomarze 29-06-2008 03:52

vasca con:
1m+1f placidochromis phenochilus,
1m+1f aulonocara jacobfreybergi + 1m aulon. jacob. eureka
1m+1f metriaclima estherae

io come mangime di base uso um barattolo riempito con jbl discus, sera discus e granugreen sera. un giorno si uno no gli do artemie (a volte congelate a volte liof.), o mysis, o krill congelati, a volte chironomi.
....e qualche avanotto di guppy #13 #13 #13
che ne dite? fatemi sapere...

axototale 19-07-2008 13:27

Mi sembra troppo carico, rischi di trovarti in vasca dei malawi taglia xxxl!
Ale

manu85 27-07-2008 17:46

Io somministro ai miei non mbuna, due volte al giorno e alternando continuamente di volta in volta: shg fiocco mix, shg hi-green e shg hi-red in granuli mischiati insieme nelle stesse percentuali, shg artemia e shg spirulina in fiocchi mischiati insieme in percentuale 60% artemia e 40% spirulina, tetra cichlid in granuli e infine raramente delle gammarus essicate che non gradiscono molto!

penso che possa bastare come alimentazione variegata :-)) ! comunque vorrei passare al pastone casalingo, ma devo trovare il modo giusto per farlo!

pescefuordacqua 01-10-2008 13:46

dunque io ai miei ragazzi (vedi profilo in pratica labido e aulonocara) do i fiocchi di Gianni delle onde, 2 volte al giorno...2 giorni alla settimana il granulare della shg (tritato e bagnato) e il sabato krill in fiocchi della jbl.

in genere 1 volta ogni 7-10 gg (prima del cambio acqua) apro una capsula di olio di aglio e ci imbevo i fiocchi

manca qualcosa per qualcuno, secondo voi?

finora son cresciuti ma senza diventare ciccioni (tranne un chizumulu ma lui è il capo vagli a dire di non mangiare...)

claudiomarze 17-10-2008 02:35

ma per far crescere gli avannotti di haps cosa usate??
vanno nutriti spesso i pesci per farli crescere piu' velocemente? e con cosa?
ho una vasca di accrescimento per loro e li nutro spesso (cambio 20% acqua ogni 3-4gg) con artemie, mix di granulati x discus (jbl-shg)sera vipagran.
cosa mi dite?

claudiomarze 17-10-2008 02:35

ma per far crescere gli avannotti di haps cosa usate??
vanno nutriti spesso i pesci per farli crescere piu' velocemente? e con cosa?
ho una vasca di accrescimento per loro e li nutro spesso (cambio 20% acqua ogni 3-4gg) con artemie, mix di granulati x discus (jbl-shg)sera vipagran.
cosa mi dite?

Metalstorm 16-04-2009 18:37

qualcuno ha mai provato le alghe nori come integrazione per gli mbuna? nel marino vengono usate per pesci fitofagi come i chirurghi...c'è qualche controindicazione per gli mbuna o possono essere date?
Ovviamente pensavo a un'integrazione, roba del tipo una volta alla settimana o ogni due se è troppo

Metalstorm 16-04-2009 18:37

qualcuno ha mai provato le alghe nori come integrazione per gli mbuna? nel marino vengono usate per pesci fitofagi come i chirurghi...c'è qualche controindicazione per gli mbuna o possono essere date?
Ovviamente pensavo a un'integrazione, roba del tipo una volta alla settimana o ogni due se è troppo

Labidolove 25-08-2009 20:53

Quanti di voi fanno fare il giorno di digiuno in vasca?
Volevo sapere se è necessario e se sì perchè! Io inizialmente glielo facevo fare, poi l'ho abolito.

Riccardo79 30-08-2009 23:05

Ecco cosa somministro io ai miei Mbuna:

Premetto che in vasca ho
-1m+2f melanochromis johanni
-1m+2f labidochromis chisumulae
-1m+2f labeotropheus trewavasae thumbi west
-1m+2f cynotilaphia afra coube

(Faccio una mini scaletta altrimenti non si capisce niente)

Do loro da mangiare in piccole dosi 3 volte al giorno, al mattino presto, verso mezzogiorno e poi alla sera un'ora prima di spegnere le luci.....
somministrando:

Lunedì: Tropical Malawi - Tropical Chiclid Color - Gammarus
Martedì: Tropical Malawi - Tropical Chiclid Color - Tropical Spirulina in granuli sminuzzati finemente
Mercoledì: Tropical Malawi - SHG FioccoMix - Tropical spirulina Granulat (finemente triturata)
Giovedì: Tropical Malawi - Dennerle Fioccato per ciclidi - Tropical Chiclid Color
Venerdì: Tropical Malawi - SHG FioccoMix
Sabato: Tropical Malawi - Gammarus - Dennerle Fioccato per ciclidi
Domenica: Digiuno

Ho preferito variare l'alimentazione con più mangimi possibili, in modo da fornire loro tutte le risorse delle quali bisognano per crescere.
Di rado do loro anche SHG Chiclid Small dopo aver tenuto la dose da somministrare in un bicchiere per circa due ore , in modo che il mangime si espanda fuori dallo stomaco dei ciclidi, questo mangime è ricco d'aglio , pertanto molto utile saltuariamente per contrastare eventuali verminosi.

Cosa ve ne pare?


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 14:59.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl

Page generated in 0,34105 seconds with 14 queries