AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Altri organismi (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=63)
-   -   Prima tridacna (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=450507)

LorenzoMa 02-03-2014 21:42

Prima tridacna
 
Salve a tutti, è da un po' di tempo che vorrei inserire una tridacna, mi consigliereste la specie più facile e tutto ciò di cui ha bisogno?
Grazie a tutti#28

Sandro S. 02-03-2014 22:56

probabilmente la Tridacna derasa è la più semplice e robusta da tenere

ede 02-03-2014 23:22

La derasa è abbastanza semplice, cresce e può stare sulla sabbia.
Anche le maxima si trovano facilmente in commercio, ma di solito hanno bisogno di un substrato duro e un po' più luce.
È meglio posizionarle in zone con corrente lieve e cercare di spostarle il meno possibile.

LorenzoMa 03-03-2014 17:07

Grazie per la risposta. Che mi sapete dire riguardo l'alimentazione e la colorazione?
E poi eventuali parassiti che la colpiscono frequentemente e come eliminarli?#28#28

ede 03-03-2014 19:10

L'alimentazione si basa su due cose: luce (hanno zooxantelle nel mantello) e filtrazione del cibo (di solito basta la cacca dei pesci, oppure phyto ogni tanto immesso in vasca senza spruzzarglielo sopra perchè si chiuderebbe senza mangiare).
Per quanto riguarda la colorazione, di solito non cambia tantissimo da quella che compri, a volte diventa un po' più intensa in base alla luce ma nulla di più.
Parassiti:
- lumachine piramellidae (sono coniche, bianche, si instaurano attorno al bisso e fanno degenerare il mantello); vanno tolte con uno spazzolino e controllate frequentemente
- platelminti mangia-tridacne... brutti, questi ti lasciano il guscio vuoto in una sola notte e non c'è gran modo di capire se ne hai in vasca
- eunice.. sono vermoni che diventano molto grandi e che a volte mangiano le tridacne.

Altro non mi viene in mente, ma credo di averti inquietato abbastanza..:-D

LorenzoMa 03-03-2014 21:57

Si, mi hai scoraggiato abbastanza..... c è qualche metodo naturale per eiminare questi maledetti parassiti?
Comunque appena trovo una bella derasa ci provo...poi magari posterò una foto#70

vania70 03-03-2014 22:30

La Squamosa e la Maxima sono le specie più robuste da allevare in acquario...la Derasa non è da meno ma le possono essere fatali i sedimenti in sospensione nell'acquario operazioni che implicano pulizie di fondo eccetera possono causare la morte dell'animale in quanto ha branchie che si intasano facilmente. Ciao Vania70

ede 03-03-2014 23:18

Quote:

Originariamente inviata da LorenzoMa (Messaggio 1062344851)
Si, mi hai scoraggiato abbastanza..... c è qualche metodo naturale per eiminare questi maledetti parassiti?
Comunque appena trovo una bella derasa ci provo...poi magari posterò una foto#70

No, purtroppo non ci sono metodi naturali.. L'unica cosa che puoi fare è tentare..
Se prendi una derasa sta bene sulla sabbia, se prendi maxima, crocea o squamosa, meglio sulle rocce!

Markolino87 10-03-2014 00:25

Ciao seguo con interesse,anche io volevo prendere una bella tridacna peró sono stra pieno di lumachine bianche pirammelidae e ho anchd dei vermoni da una decina di cm(vermocani penso)
------------------------------------------------------------------------
Questi parassiti uccidono tutti i bivalvi?

ede 10-03-2014 09:08

Quote:

Originariamente inviata da Markolino87 (Messaggio 1062353641)
Ciao seguo con interesse,anche io volevo prendere una bella tridacna peró sono stra pieno di lumachine bianche pirammelidae e ho anchd dei vermoni da una decina di cm(vermocani penso)
------------------------------------------------------------------------
Questi parassiti uccidono tutti i bivalvi?

Sei sicuro siano piramellidae?
I vermocani non mangiano le tridacne, mentre le piramellidae le portano a lenta morte


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 02:28.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl

Page generated in 0,13970 seconds with 14 queries