AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Piante, alghe e fertilizzazione (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=108)
-   -   mini WABI-KUSA consigli (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=539727)

lori93 05-09-2019 23:13

mini WABI-KUSA consigli
 
Premetto che sono 3 anni che non tocco un acquario e riniziare mi sembra complicatissimo.
Sto per allestire un cubo 30x30x30, legno e rocce. Questo è il materiale a mia disposizione:

- vasca Dennerle 30x30x35h
- illuminazione Chihiros AquaSky
- ADA power sand S
- ADA Aqua Soil Amazonia 3lt
- diversi legni
- diverse rocce
- impianto co2 500g
- filtro esterno eden 501
- vari accessori in vetro per il filtro

la mia idea è quella di allestire un acquario con le seguenti piante:

- muschio willow (intorno ai legni)
- cryptocoryne wenditii
- cryptocoryne axelrodii
- rotala indica
- glossostigma (parte frontale)
- anubias nana

sono un pò titubante per quanto riguarda l'anubias, ho paura che ci sia troppa luce (potrei metterla sotto i legni che ne dite?)
Per quanto riguarda il resto secondo voi va bene?

Quale concime a colonna mi consigliate di usare?
Grazie mille. #70 #70

Lorenzo

dave81 06-09-2019 12:18

che io sappia, il wabi-kusa è un'altra cosa, però magari mi sbaglio io eh

se ho capito bene, tu vuoi fare un mini-plantacquario spinto

lori93 06-09-2019 15:14

Buongiorno Dave81! E' un vita che non entro più sul forum ma vedo che tu sei sempre attivo!

Comunque si, probabilmente ho sbagliato a scriverlo, l'idea è quella di fare un mini acquario piantumato "spinto". Non ho necessita di mettere animali, al massimo metterò qualche caridina ma nulla di certo.
Secondo te è fattibile quell'insieme di piante con il materiale che ho? E' necessario utilizzare fertilizzanti? Andrà bene l'acqua del rubinetto?
Grazie mille.

Lorenzo

Asterix985 06-09-2019 16:13

Il wabi kusa in acquario e' tipo un paludario con le piante che crescono emerse e mi sa' che come dice dave tu intendevi un plantacquario.
Le anubias come hai detto le puoi anche mettere ma riparate sotto altre piante/arredi.
Hai piante con esigenze molto diverse tra loro e ad esempio anche con le cryptocoryne la luce troppo forte non va bene mentre per glossostigma e rotala sì quindi anche le cryptocoryne mettile in una zona meno illuminata o sotto altre piante.
Sì dovrai fertilizzare, inizialmente segui le indicazioni ADA sui cambi d'acqua perche' il fondo rilascia parecchi nutrienti con conseguente aumento delle alghe.

lori93 06-09-2019 17:03

ok, io avevo in mente di posizionare anteriormente la glossostigma, mentre le altre piante le lascerei nella parte posteriore e piante come anubias e cryptocoryne le mettere tra roccia e legno (sempre nella parte posteriore.

La luce invece la posizionerei più nella parte frontale che in quella posteriore così da favorire la crescita della glossostigma e tenere lontana la luce piena dalle altre piante.

Seguirò i cambi d'acqua che consiglia ADA, a questo punto mi affido anche a loro per la fertilizzazione.
Qualcuno conosce la luce? Chihiros Aquasky 301?
Grazie mille.

Asterix985 06-09-2019 17:56

Con quella plafoniera dovresti riuscire a tenere le piante che vuoi compresa la glosso, per la fertilizzazione dipende anche da quanto vuoi/puoi spendere, ADA e' un'ottima marca.
Per me senza utilizzare da subito un protocollo completo potresti provare con un unico fertilizzante e vedere come va', se vedi che non basta o vuoi comunque provare ad aumentare la fertilizzazione allora passi a un protocollo completo che puo' essere ADA, Saechem o altro.

lori93 09-09-2019 16:00

Quindi con una luce del genere e la CO2 dovrebbe andare tutto bene?
Ho ordinato le piante che mi arriveranno Mercoledì.
Appena finisco il tutto posto qualche foto.
Grazie mille.

Lorenzo

dave81 10-09-2019 09:39

https://www.google.it/search?q=wabik...w=1600&bih=757


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:49.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl

Page generated in 0,11732 seconds with 14 queries