AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Biotopi e Vasche tematiche (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=178)
-   -   Piccolo biotopo "Rio Orinoco" (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=428297)

cardisomacarnifex 29-09-2013 23:55

Piccolo biotopo "Rio Orinoco"
 
Da un po' di tempo l'acquario nano reef da 54 litri lordi non mi stava dando soddisfazioni, anche perché la sua manutenzione, in aggiunta alla vasca marina principale, stava diventanto tediosa. Così durante il mese di luglio 2013 l'ho svuotato, trasferendo i coralli nell'acquario principale, l'ho ripulito, e mi sono messo a progettare una vasca d'acqua dolce che potesse appassionarmi. L'ispirazione per realizzare una piccola vaschetta che riproducesse "fedelmente" un torrentello del bacino dell'Orinoco mi è venuta leggendo un vecchio articolo di Wolfgang Staeck apparso sul numero 2/96 di "Aquarium Oggi", dedicato al Microgeophagus ramirezi. L'idea iniziale era infatti quella di allestire l'acquario per questo Ciclide, ma poi la cosa ha preso un'altra piega.... Mi sono infatti innamorato di Dicrossus filamentosus, e ho scelto questa specie come protagonista della vasca. Come coinquilini, sfruttando l'articolo di Staeck e i reportage del fotografo naturalista Ivan Mikolji reperibili in Rete, ho scelto Poecilocharax weitzmani e Otocinclus sp. Per la lista delle piante acquatiche presenti nel bacino idrografico del medio e basso Orinoco ho sfruttato un articolo scientifico ("Aquatic vegetation of the Orinoco river delta - an overview") e ho scelto Limnobium laevigatum come galleggiante, Helantium bolivianum (dovrebbe essere questo il nuovo e corretto nome scientifico di Echinodorus quadricostatus) ed Echinodorus subalatus. Sono in cerca di Cabomba aquatica per completare il parco piante.
Il fondo è fatto di sabbia fine, di colore leggermente ambrato. Ho messo legni, foglie di quercia e pignette di ontano. Come filtro, uso Eheim classic 150 caricato a Sera Siporax. Il riempimento è stato fatto usando solo acqua di osmosi, così' come con acqua di osmosi sono fatti i cambi parziali. A due mesi dal riempimento i valori dell'acqua sono i seguenti:

pH 6.8
KH 2 - 3
Nitrati 1 mg/L
T 26°C

Biocondiziono l'acqua con Balance di Aquaristica e Bio Humina di Aquaristica. Fertilizzo una volta alla settimana.

Pesci:
3 Dicrossus filamentosus (1 M + 2F)
5 Poecilocharax weitzmani (1 M + 5 presunte F)
3 Otocinclus sp.

I Dicrossus questa settimana hanno deposto per la prima volta le uova, ma le hanno divorate subito dopo. Normale, essendo la prima riproduzione (quando li ho presi erano immaturi).
http://s18.postimg.cc/ny06yxc6d/Prim...14_07_2013.jpg

http://s18.postimg.cc/f9hn58lwl/Matu...18_07_2013.jpg

http://s22.postimg.cc/70knerbil/001.jpg
------------------------------------------------------------------------
Ho dimenticato di aggiungere che la vasca è rigorosamente aperta, come il 100% dei mie acquari (non amo particolarmente i coperchi). La luce è assicurata da una plafoniera a neon T5 che porta due tubi da 24 W ciascuno a luce bianca (6500°K).

carwi 30-09-2013 00:00

Veramente un lavoro ben curato in tutti i particolari. Solo una domanda...ma come controlli il rilascio dei tannini? Solo con il cambio acqua?

Inviato dal mio GT-I9100 usando Tapatalk 4

Samir 30-09-2013 00:07

Complimenti veramente una bella vasca!!!;-)

Emiliano98 30-09-2013 13:38

Che misure ha la vasca? Comunque il layout mi piace molto, giusto la popolazione non mi entusasma #24

PinoBurz 30-09-2013 16:57

Layout molto naturale, ma riguardo alla popolazione ho dei dubbi... non conoscendoli mi sono informato su SF e danno queste informazioni:
I Dicrossus Filamentosus maschi arrivano anche a 10 centimetri e le femmine a quasi 8, la vasca è di 54 litri.. non saranno un po' grossi per la vasca? Se non erro 54 litri probabilmente saranno 60x30x30.
I Poecilocharax Weitzmani hanno come range di pH 3.0-6.5, solitamente è meglio stare all'interno di questi valori quindi il pH dovrebbe scendere un altro po'! Magari usa la torba...
Per il resto nulla da dire, la vasca mi piace nella sua naturalezza anche se qualche pianta in più ce la vedrei, ma come hai detto manca ancora una specie di pianta.
Bel lavoro, complimenti! ;-)

Emiliano98 30-09-2013 17:56

Secondo me più che per i valori, il problema è per il temperamento dei ciclidi, se legge Davide ti accoppa :-D

cardisomacarnifex 30-09-2013 21:32

Non ho ancora provveduto ad acidificare il pH perché tutti i pesci provengono da un fornitore che li stabulava a pH neutro, esattamente come il negozio in cui li ho presi. Non me la sono sentita di sbatterli improvvisamente a pH 5, ho preferito imitare i valori del negozio per poi eventualmente abbassarli con gradualità. Il Dicrossus filamentosus risulta essere un Ciclide piuttosto pacifico, nel negozio dove ho lavorato (lo stesso da cui vengono i pesci) non sono mai cresciuti più di 6 - 7 cm (Maschi), anche in un acquario da esposizione studiato anche per loro. Ho voluto "osare", vediamo cosa viene fuori. Per ora la comunità è totalmente pacifica, nessuno si molesta o morde, staremo a vedere col tempo. Volevo inizialmente mettere una coppia di M. ramirezi, ma trovare esemplari selvatici o wildtype di allevamento è davvero difficile, e non mi piacciono gli esemplari massicci che vengono dagli allevatori asiatici o tedeschi.

Emiliano98 01-10-2013 13:33

Quote:

Originariamente inviata da cardisomacarnifex (Messaggio 1062156198)
non mi piacciono gli esemplari massicci che vengono dagli allevatori asiatici o tedeschi.

Allora siamo in due ;-)
Metterei qualche altra barriera visiva, sicuramente quando una coppia deporrà l'incomodo verrà aggredito. Non sò neanche se sono haremici come i vari Apistogramma o monogami come i Microgeophagus #24

Brontoscorpio 01-10-2013 14:18

bella vasca, bravo

mattser 01-10-2013 15:35

io sapevo che i dicrossus erano estremamente acidofili, forse è anche per questo motivo che la ripro nn è andata a buon fine; inoltre i cambi con sola osmosi sono molto pericolosi, visto anche che nn hai inserito torba ma solo pignette e catappa....i tannini e i vari acidi umici/fulvici contenuti in essi potrebbero nn bastare a fare da tampone ad un "impazzimento" del ph causato da un valore kh basso come il tuo....causato proprio del modo sbagliato con il quale fai i cambi.......poi perchè fai i cambi con sola ro se nn vuoi acidificare, è inutile; considera che io ho una coppia di agassizi e un 30 % di acqua rete nei cambi la metto, di conseguenza ho un 70 % di ro che mi da un kh di 3-4, però dato che uso torba ho un ph di 6 e sono al sicuro da sbalzi di ph per i motivi che ho spiegato prima :-)


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:46.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl

Page generated in 0,13156 seconds with 14 queries