AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Scalari (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=377)
-   -   Me lo sta uccidendo (Scalare VS Scalare) (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=297006)

nuovobuio 04-04-2011 14:10

Me lo sta uccidendo (Scalare VS Scalare)
 
I miei scalari si ammazzano a vicenda, perchè?


180 L .
30° T .
7 PH .


07 Scalari
04 Discus
13 Neon
01 Squaletto ( Balantiocheilos )
03 Coppie di Guppy ( Poecilia reticulata )
04 Pulitori ( Plecostomus )
01 Spazzino ( Corydoras paleatus )
01 Coppia di combattente blu ( Betta splendens )


http://img405.imageshack.us/img405/3...cn0796r.th.jpg

Paolo Piccinelli 04-04-2011 14:14

ciao e benvenuto sul forum! :-))

descrivici la tua vasca, così cerchiamo di capire che fare.

Gabriele Faraci 04-04-2011 14:20

Se non dai il litraggio è difficile da capire... comunque può essere che è il maschio più bello ma non domintante e quindi lo sottomettono.. Aspetto tue notizie x capire meglio-20

bettina s. 04-04-2011 21:15

se è ridotto male levalo, mettilo in una bacinella, cerca di farlo riprendere e trovagli una sistemazione, altrimenti lo faranno fuori, comunque litraggio, valori acqua...

Mel 04-04-2011 22:45

è tutto nella norma: in un acquario 100x45 si riesce a tenere una sola coppia di scalari. Evidentemente quelli che picchiano "cometa" potrebbero essere una coppia. Quanti mesi hanno? Gli scalari diventano aggressivi col raggiungimento dell'età adulta.

Mel 05-04-2011 00:03

Il tuo acquario se non ho capito male dal disegno ha una base 100x45.. 180L al netto di fondo arredi etc?

Sono sufficienti per una sola coppia di scalari. E' assolutamente normale che una volta raggiunta la maturità sessuale e formatasi una qualsiasi coppia questa scacci tutti gli altri scalari.

Dalla tua descrizione Mucca e Perla parrebbero una coppia.
Generalmente una coppia di qualsiasi razza di ciclidi gira sempre insieme e (credo valga anche per gli scalari) ogni tanto il maschio dà un colpetto col muso al ventre della femmina.
Io non ho mai provato a tenerli per cui le dinamiche esatte non le so, ho sempre ritenuto il mio acquario (che è 160 netti) fosse troppo piccolo per loro. Cmq se vedi comportamenti di questo tipo, la tua è una coppia :-)) Congratulazioni! :-)

Solitamente si comprano gli scalari in gruppetti di 4 o 5, per acquari di dimensioni sui 180 - 200L, e si restituiscono/vendono/scambiano gli esemplari rimasti spaiati.
Purtroppo al contrario di altri ciclidi come i Ram, gli scalari sono esigenti nella scelta del partner e quindi è necessaria questa routine della crescita in branco con successiva inevitabile separazione.

bettina s. 05-04-2011 00:05

ma non ho capito quanti scalari hai in quanti litri...

Mel 05-04-2011 00:08

Non saprei ma da quanto ho capito N>4, dove uno è moribondo.

4Angel 05-04-2011 12:43

scusa ma io tra comete di halley, mucche pazze e altra roba non ci sto capendo niente... ...sarà l'età, lo so! Riassumendo tu in 180 litri quanti scalari hai? E quanti discus? E i valori dell'acqua(per cortesia indica le cifre, normale non vuol dire niente)? Il fatto che tu non li abbia mai fatti accoppiare vuol dire solo che non erano maturi sessualmente, altrimenti l'avrebbero fatto da soli... ;-)

Gabriele Faraci 05-04-2011 13:38

Quote:

Originariamente inviata da 4Angel (Messaggio 3547976)
scusa ma io tra comete di halley, mucche pazze e altra roba non ci sto capendo niente... ...sarà l'età, lo so!

Ahaha non ti preoccupare l'età non c'entra nemmeno io ci sto capendo qualcosa... se magari sintetizza senza nomi e fa uno schema ben preciso noi lo possiamo aiutare!-28


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 17:54.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl

Page generated in 0,12108 seconds with 14 queries