AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Tecnica dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=36)
-   -   Ossigeno. (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=541424)

giovanni_barbara 21-01-2020 09:23

Ossigeno.
 
Ciao a tutti chiedo consigli, sto
Allestendo un carridinaio, e dovrei ossigenare la di 30lt lordi. Vasca
Ho un filtro a zainetto, credo che l’areatore sperperi le bollicine d’ossigeno velocemente.
Consigli grazie a tutti


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

dave81 21-01-2020 10:16

normalmente l'aeratore non serve, in condizioni normali non va usato

non serve "ossigenare" una vasca. si "ossigena" da sola, soprattutto se è una vasca aperta

il filtro a zainetto però non è un aeratore, è appunto un filtro.

giovanni_barbara 23-01-2020 11:27

Ciao Dave81 grazie di avermi risposto.
Mi era stato detto che le carridine hanno bisogno di ossigeno.
E di munirmi di sistema Venturi per ossigenare appunto, lo so che il zainetto è un filtro, forse ho scritto confusionale





Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

dave81 23-01-2020 11:53

Quote:

Originariamente inviata da giovanni_barbara (Messaggio 1062945405)
Mi era stato detto che le caridine hanno bisogno di ossigeno.

come tutti gli animali

ilVanni 23-01-2020 13:48

Non è chiaro cosa si intende per "sperperare le bollicine di ossigeno".

giovanni_barbara 23-01-2020 15:36

Quote:

Originariamente inviata da ilVanni (Messaggio 1062945433)
Non è chiaro cosa si intende per "sperperare le bollicine di ossigeno".



Che l areatore nn fa l’effetto nebulizzatore, ma emette area in acqua e risalendo in colonna velocemente l’ossigeno si disperde velocemente


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

dave81 23-01-2020 16:02

nessun aeratore , che io sappia, fa un effetto nebulizzatore (tipo CO2 per intenderci) , mi riferisco agli aeratori tradizionali che hanno una pietra porosa a grana grossa, e quindi le bolle sono grosse. Essendo grosse, sono quasi inutili. infatti gran parte dell'ossigenazione non è dovuta allo scambio gassoso diretto con le bolle grosse, bensì al movimento che le bolle provocano in superficie. la superficie dell'acqua è la vera interfaccia tra aria e acqua, quindi sede degli scambi gassosi. l'ossigeno esiste in tutti gli acquari a prescindere, perchè non deriva dalle piante, infatti i pesci vivono tranquillamente anche in acquari senza piante.

ilVanni 23-01-2020 17:25

In ogni caso, immettere bolle d'aria in acqua casomai la arricchisce di quei gas che in aria sono presenti maggiormente (v. legge di henry): azoto e ossigeno. Casomai disperde la CO2 (che, essendo poco presente in aria, ha una pressione parziale molto minore, e infatti in acquario va continuamente dosata per mantenerla a concentrazione più elevata del normale).

In condizioni normali, l'areatore non serve. Si una in casi specifici dove l'acqua deve essere mossa e arricchita di ossigeno: vasche sovrappopolate, vasche in cui c'è consumo o necessità abnorme di ossigeno (per esplosioni batteriche o picchi di nitriti coi pesci in vasca), specie molto delicate, medicinali in vasca, ecc. Situazioni fuori standard.

Può servire a muovere l'acqua in una vasca senza filtro (ma, di nuovo, si parla di gestioni un po' "limite" e non da consigliarsi a chi si approccia all'hobby come prima esperienza).

murdock 25-01-2020 13:51

ma quindi il getto d acqua del filtro è meglio che non increspi troppo l acqua in superficie in un acquario "standard" cosi non disperdi co2 e ossigeno prodotti dalle piante.
corretto?
quindi pure effetto venturi serve a ben poco, anzi puo esser controproducente?

Avvy 25-01-2020 15:36

Il movimento dell'acqua disperde CO2 e arricchisce di ossigeno. L'effetto venturi in teoria è più efficiente della pietra porosa e dovrebbe disperdere meno anidride carbonica ma in un acquario in condizioni standard è generalmente superfluo.


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 21:00.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl

Page generated in 0,11988 seconds with 14 queries