AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Piante, alghe e fertilizzazione (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=108)
-   -   "il geranio dell'acquario" (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=85073)

sheila 04-05-2007 11:12

"il geranio dell'acquario"
 
buongiorno a tutti...sono una vecchia acquriofila tornata in vista!
ultimamente ho deciso di riallestire il mio acquario ed ho comprato 2 piante che il mio rivenditore mi ha definito:
"geranio dell'acquario" perchè dovrebbe fare i fiori.
In effetti ci sono già 2 germogli che però cedo che tentennano ad aprirsi e non accennano minimamente ad acquisire il colore...
Credo di aver sistemato tutto al meglio con torba, Humus e Humus plus..
l'acqua dell'acquario è al 4° giorno di cura ed ho cambiato anche la luce (oraw è rosastra...).
cosa sbaglio?
le foglie stanno anche perdendo il loro colore verde acceso!
Aiutatemi...mi sa che ci ho perso la mano! :-) #12
Grazie

sheila 04-05-2007 13:03

trovato su internet i l nome della pianta...
Anubias barteri nana
devo consigliare questo sito anche al mio rivenditore...così almeno si impara i nomi specifici delle piante!
aspetto vostri consigli
#22

paips 04-05-2007 13:15

4 giorni mi sembrano troppo pochi per trarre qualsiasi conclusione, le Anubias sono epifite, cioè vanno legate a roccie o rami e non interrate, sono piante che crescono molto lentamente, ti consiglierei di aggiungere altre piante a crescita veloce e che traggano nutrimento anche dal fondo che mi sembra molto fertilizzato.

piccola chimica 04-05-2007 14:01

concordo.. comunque questa pianta è molto resistente e non dovrebbe darti problemi, comunque a me non è mai fiorita.
inoltre traggono nutrimento più che dalle radici dalle foglie, ovvero l'acqua stessa va fertilizzata. non interrare il rizoma, o marcirà

sheila 04-05-2007 17:44

il rizoma è fuori, sono preparata :)
quello che non capisco è che nell'alro acquario, attivo ormai da tempo, io la piantina l'ho bella che messa nel ghiaietto (sotto non c'è nè torba, nulla nulla nulla) e fa le foglie di continuo!
è diventata il doppio da settembre che ce l'ho!

invece questa sta perdendo il colore di continuo...che fare?
la devo"sterrare"? -05

piccola chimica 04-05-2007 18:34

:-) di solito queste piantine fanno così.. il fondo non è necessario ceh sia molto ricco perchè le radici servono da àncora. infatti i risultati migliori si ottengono facendola crescere su un sasso poroso o su un legno/radice. Assorbono nutrimento dalle foglioline.. anche se può sembrare un paradosso :-))

fertilizzi regolarmente l'acqua?

sheila 05-05-2007 01:05

questo è un nuovo acquario...sto curando l'acqua da soli 5 giorni...e il mio rivenditore mi ha detto di non mettere nulla nell'acqua.
secondo lui bastava lo strato sotto al ghiaietto...
a questo punto mi consigli di mettere il fertilizzante?
grazie piccola chimica ;-)

piccola chimica 05-05-2007 11:18

:-)) figurati..
secondo me sì, per il motivo che ti ho detto (assorbimento nutrienti prevalentemente tramite foglie). se l'acquario è così nuovo, in acqua non dovrebbero esserci nutrienti, e forse il problema sta qui. Io uso un fertilizzante liquido e mi trovo piuttosto bene.
Quoto paips.. se hai un fondo fertilizzato è un pecato non sfruttarlo a dovere. Comunque ti consiglio di aspettare altri pareri. ;-) tieni d'occhio la piantina

sheila 05-05-2007 18:21

fatto...messo il fertilizzante! ora incrocio le dita...la pianta è ancora interrata...se mi farà storie la leverò!
grazie per l'aiuto!
She

Nebulus 05-05-2007 19:55

Uhmm... fertilizzare un'Anubias (o meglio, due) a così poco dall'allestimento mi sembra inutile e rischioso; è una pianta a metabolismo lento, dalle almeno un paio di settimane per capire dove si trova ;-) .

Temo che col fertilizzante rischi le alghe...ma non hai piante a crescita rapida?


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 13:34.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl

Page generated in 0,12532 seconds with 14 queries