AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Allestimento e gestione caridinaio (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=301)
-   -   acquari dedicati agli invertebrati (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=52979)

cri 27-08-2006 11:48

acquari dedicati agli invertebrati
 
Piccolo censimento: chi di voi ha dedicato una o più acqauri ai soli invertebrati? :-))



Ecco il mio come si presentava ieri, con tanto di ventolina anti calura estiva (che emana luce azzurra) e coperchio sollevato (con retina a prova di fuga di lumaca) per lo stesso motivo...

C'è la sagittaria che è indomabile, ne taglio tantissima ogni settimana e NON FERTILIZZO!!! -05
Dietro al "pratino" ci sono delle laviche e una radice ricoperte di muschio, felce di java ed alghe...

La vasca è un mir30 con due lampade da 11W (ne ho aggiunta una).


http://img172.imageshack.us/img172/2...ificatacx4.jpg


;-) :-)

mattegm 27-08-2006 12:35

questa la mia vaschetta da 30 litri che sarà presto sostituita da un 60 netti, sempre per caridina:
luce 1x18W
no fertilizzazione
abitanti red cherry (non so quanti)

p.s. è di qualche tempo fa...
ciao!!!

http://img176.imageshack.us/img176/5...gliohz8.th.jpg

Jalapeno 27-08-2006 12:40

Io ho un 20 litri con una marea di white perl e provvisoriamente qualche red cherry (sto allestendo un 2° acquarietto solo per loro), se riesco posto la foto.

anna62 27-08-2006 13:18

anche io ho un Mir30 con 2 atya mollucensis ed 8 caridina jap. (ne vorrei aggiungere ancora) appena riesco a fare una foto decente la posto :-))

cri 27-08-2006 14:04

Quote:

Originariamente inviata da mattegm
questa la mia vaschetta da 30 litri che sarà presto sostituita da un 60 netti, sempre per caridina:
luce 1x18W
no fertilizzazione
abitanti red cherry (non so quanti)

p.s. è di qualche tempo fa...
ciao!!!

http://img176.imageshack.us/img176/5...gliohz8.th.jpg


bella vaschetta comlimenti! anche a te la sagittaria noto che ti si sta alzando un po'... nella mia è uno sfacelo, oltre ad alzarsi in continuazione, stolona di brutto... credo che sia la luce a stimolarla moltissimo! :-)

cri 27-08-2006 14:09

mi date un consiglio?

nella vaschetta mir30 tengo le neocaridine (ce ne sono DUE!!! durante le 3 settimana di assenza sono sparite tutte le altre ed erano una decina! #23 ) assieme a molte lumache, di cui varie lumachine (physa, melanoides e planorbis), varie planorbarius, 3 ampullarie e 1 neritina.

secondo me tutte queste lumache sono troppe, infatti le melanoides e le planorbarius ogni tanto via via che si formano le metto nella vasca grossa che però è abbastanza dolce ed a pH neutro-acido... il mio dubbio sono le ampullarie, le ho da più di un anno e sono enormi, ho anche trovato nel vano della ventolina dei rimasugli di una deposizione che probabilmente hanno tentato di fare durante le 3 settimane in cui ero in vacanza ma la ventolina ha seccato e spazzato via tutto...
se io provo a spostare le ampullarie nella vasca di acqua "tenera" con i pulcher temo che dureranno ben poco, ma ormai stanno strettissime nel mir30, e prossimamente conto di tornare ad aggiungere neocaridine in vista della stagione fresca...

secondo voi cosa potrei fare? -28d#


le ampullarie mi piacciono moltissimo e ci sono anche affezionato, ma ribadisco che in 25 litri netti sono troppe, oltretutto ci sono varie altre lumache di taglie inferiori ed i gamberetti... provo a metterle nella vasca "tenera"? -28d#

DarthDreamer 28-08-2006 12:17

ciao cri
come ben sai le ampullarie richiedono acqua preferibilmente medio-dura, ma sicuramente ph non inferiore a 7.
ho visto dal tuo profilo che hai ph 6,5 se così fosse saremmo leggermente sotto il limite, però ci sono esperienze di molti acquarofili che riescono comunque ad allevarle benissimo senza probblemi di guscio.
ma quante sono queste pomacea? perchè a mio parere fino a 4-5 ci possono stare in 25 netti.

se proprio vuoi cambiarle di vasca hai modo di alzare il ph a 7 per essere sicuri?


edit: ho visto nel profilo che hai 3 ampullaria, quindi ci dovrebbero stare, dato che richiedono circa 10 litri l'una per una vita dignitosa.

DarthDreamer 28-08-2006 12:25

ps

per rispondere al topic:
la mia unica microscopica vasca è dedicata a invertebrati, e in particolare a pomacea bridgesii varietà gold. dal maggio 2005 allevo una coppia che ha figliato nell'aprile 2006, adesso ho il maschio più le piccoline che stentano a crescere, la femmina è morta circa due settimane dopo la schiusa per cause ignote.

cri 28-08-2006 12:59

Quote:

Originariamente inviata da Albert_Prust
ciao cri
come ben sai le ampullarie richiedono acqua preferibilmente medio-dura, ma sicuramente ph non inferiore a 7.
ho visto dal tuo profilo che hai ph 6,5 se così fosse saremmo leggermente sotto il limite, però ci sono esperienze di molti acquarofili che riescono comunque ad allevarle benissimo senza probblemi di guscio.
ma quante sono queste pomacea? perchè a mio parere fino a 4-5 ci possono stare in 25 netti.

se proprio vuoi cambiarle di vasca hai modo di alzare il ph a 7 per essere sicuri?


edit: ho visto nel profilo che hai 3 ampullaria, quindi ci dovrebbero stare, dato che richiedono circa 10 litri l'una per una vita dignitosa.


una delle tre ampullarie inizialmente stava proprio nella vasca grande ma siccome il guscio si stava rovinando ed aveva smesso di crescere la trasferii nella allora appena allestita vaschetta... poi ho aggiunto le altre due e tutte e tre hannor aggiunto dimensioni ragguardevoli, compresa quella col guscio quasi forellato (si nota proprio la differenza tra il guscio rovinato e quello bellissimo che è cresciuto da quando è nella vaschetta, il quale è ormai la maggior parte della conchiglia)

il problema nella vaschetta è che contiene poco più di 20 litri netti, e la vorrei letteralmente riempire di neocaridine

le tre ampullarie in quella vasca, sommate a 1 neritina ed a tutta una miriade di altri gasteropodi (physa, planorbis, planorbarius, melanoides) che ciclicamente rimuovo a mano e sposto nella vasca grande (dove stentano a riprodursi e dove molti vengono mangiati dai pesci), costituiscono già una fauna cospicua...

in pratica voglio liberare spazio per le neocaridine, senza dover essere vincolato ogni settimana a cambiare quasi 10 litri d'acqua per far stare tutti benone

la vasca cmq per ora funziona ottimamente, le piante crescono da Dio ed in salute, proprio oggi ho rimosso una mezza quintalata di sagittaria, nonchè di galleggianti, esattamente come feci settimana scorsa... e per un mir30 senza fertilizzazione direi che non è poco! ;-)

newgollum 29-08-2006 12:34

ma tu cambi in un 30 lt 10 lt alla settimana? ma il filtro c'è? -05
forse basterebbe dar meno zucchina alle ampullarie ;-)


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:30.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl

Page generated in 0,11345 seconds with 14 queries