AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Malattie marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=65)
-   -   Al ritorno dalla ferie... disastro! (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=534523)

naamah75 16-09-2018 15:37

Al ritorno dalla ferie... disastro!
 
Salve gente... triste ritorno dalle ferie! Avevo degli ospiti a casa che dovevano gestire l'acquario in mi assenza... solo due semplici regole: riempire la vasca di rabbocco quando finiva l'acqua e dare da mangiare (poco).
Un disastro!
Hanno versato tutto il cibo dentro circa 250gr nella vasca, hanno cercato di recuperare cambiato l'acqua che hanno finito e quindi hanno usato quella di rubinetto... hanno dosato il sale a casa andando a finire a 25 per mille.
Insomma ora ho finito di cambiare l'acqua e ripulire tutti i defunti... coralli, crostacei, pesci... tutto andato! l'acquario puzzava più della fogna di calcutta! ed ora è un deserto sterile!
I valori stanno pian piano rientrando nella norma.
Sto filtrando con carbone e spugna microfiltrante che cambio due volte al giorno.
Sto dosando amminoacidi e batteri.
Che faccio? butto tutto? #07 Le rocce vive riprenderanno?
Unico superstite un paguro calcinus elegantis ... è un vero combattente! è l'Highlander! l'immortale!
Quando i valori rientrano posso inserire qualche riccio o stella marina per aiutare la pulizia? che ne ditie? mi consigliate qualcosa?

Sono in depressione assoluta!

Maicolnait 16-09-2018 17:52

Ammazzali


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

naamah75 16-09-2018 18:02

Sarebbe giusto, ma non potrei nemmeno darli in pasto ai pesci, perché non c'è ne sono più!
Quote:

Originariamente inviata da Maicolnait (Messaggio 1062914476)
Ammazzali


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Inviato dal mio VIE-L09 utilizzando Tapatalk

gerry 16-09-2018 23:00

Io riallestirei da zero.
Di che vasca stiamo parlando? Quanto rocce hai?

naamah75 17-09-2018 08:01

Un nanetto da 100 litri più 20 di sump. Le rocce non ricordo quanti chilogrammi, ma mi ricordo che lo feci leggermente sovradimensionato.
Per riallestire da zero intendi anche le rocce?

Inviato dal mio VIE-L09 utilizzando Tapatalk

gerry 17-09-2018 08:12

Visto che la vasca è piccola toglierei tutto ciò che c’è di vivo e riallestirei per le rocce Dipende da come hanno usato l’acqua
Se buttato dentro acqua di rubinetto e sale, io ne cambierei un po’
Se invece hanno preparato l’acqua in altra sede e poi fatto il cambio, allora puoi tenerle; ma preparati ad una lunga maturazione
Comunque qualche roccia nuova farà molto bene


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro

naamah75 17-09-2018 10:23

Si, è tutto morto, stavo già immaginando infatti di tirar su tutto per bene, pulire e ricominciare da capo, magari, come dici te, mettendo qualche riccia nuova

Inviato dal mio VIE-L09 utilizzando Tapatalk

Tambo636 18-09-2018 14:37

Ma hai spiegato bene cosa dovevano fare? perché buttare 250gr di cibo in un 100litri e cambiare con acqua del rubinetto spero che non siano stati istruiti perché altrimenti non si spiega. Senza giudicare ne te ne gli autori del disastro però o mancano di istruzioni o mancano di raziocinio #24

naamah75 18-09-2018 15:05

No... erano e sono totalmente a digiuno di acquari, in teoria dovevano dare solo un pizzichino di cibo al giorno, ma temo che per sbagliano abbiano rovesciato tutto e cercato di recuperare il possibile cercando in giro su google immagino...
Ovviamente potevano telefonarmi, e credo che ci abbiano anche provato... o lo spero, ma niente telefono dove ero.
Ecco tutto... resta il fatto che ora nella vasca c'è solo l'eco!

Tambo636 19-09-2018 08:38

Guarda avanti, fatti un bel progetto in testa e riparti da zero con più entusiasmo di prima #70


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 14:36.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl

Page generated in 0,14038 seconds with 14 queries