AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Piante, alghe e fertilizzazione (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=108)
-   -   Piante che non partono (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=518855)

Silent_Paul 16-01-2017 21:47

Piante che non partono
 
Un saluto a tutti, ho un acquario avviato da un paio di mesi con echinodorus Bleheri, echinodorus reni, echinodorus Rosé, Anubias Barteri Nana e Limnophila Sessiflora, a parte la Sessiflora é le Anubias tutte le echinodorus stentano a partire, hanno foglie che tendono a rovinarsi partendo dai bordi che diventano scuri e foglie che si bucano. Ho un fondo fertile con sopra ghiaino e da 3 settimane ho iniziato a fertilizzare con il protocollo Dennerle a 1/3 della dose consigliata, non ho sufficiente esperienza per capire dove sia il problema forse i valori dell'acqua che sono piuttosto bassi per un ottimale sviluppo delle piante :
Kh 3
Gh 5
No2 < 0,01
No3 < 0,5
Ho anche dei pesci in vasca da 2 settimane ma i valori dell'acqua sono rimasti invariati dall'avviamento.
Che mi consigliate di fare?

Inviato dal mio Nexus 4 utilizzando Tapatalk

attiliopiccolo 16-01-2017 23:12

Se il fondo attivo era adeguato difficile si sia già esaurito. Che impianto co2 hai?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Silent_Paul 16-01-2017 23:13

Non ho impianto co2... Speravo non fosse fondamentale per una gestione non troppo spinta...

Inviato dal mio Nexus 4 utilizzando Tapatalk

attiliopiccolo 17-01-2017 00:25

Piante che non partono
 
Con tutte queste piante è fondamentale.
Io in tutte le mie vasche ho sempre avuto la co2 fai da te con lievito ed ho avuto sempre ottimi risultati, spendi niente per l'impianto è qualche euro al mese. Cerca tutte le info sul sito


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Silent_Paul 17-01-2017 00:36

Non mi dai una bella notizia.... Speravo di farne a meno o quantomeno aspettare un po'.... Anche perché ho un 300 litri e un impianto a bombole usa e getta è impensabile quindi dovrei fare un bell'investimento ed acquistare un impianto a bombole ricaricabili che tra l'altro nella mia zona non saprei dove ricaricare...

Inviato dal mio Nexus 4 utilizzando Tapatalk

attiliopiccolo 17-01-2017 00:54

Piante che non partono
 
Niente di tutto questo vai nella sezione fai da te e poi nei tipic co2 a lievito
Basta una bottiglia un lievito e un poco di zucchero


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Matteo Iervolino 17-01-2017 01:00

Che fondo fertile hai utilizzato? Puoi mettere una foto delle tue piante?

Silent_Paul 17-01-2017 01:18

Ho usato il Dennerle deponitmix professional, la foto non è molto chiara ma dovrebbe rendere l'idea
https://uploads.tapatalk-cdn.com/201...e824bc7119.jpg

Inviato dal mio Nexus 4 utilizzando Tapatalk

penelope64 17-01-2017 10:22

Però queste piante non sono molto esigenti le anubias e le echinodorus sono piante a crescita lenta e mi sembra anche la sessiflora (però non ci giurerei) e non richiedono in modo assoluto la co2. Anche le mie all'inizio sembravano non decollare, poi hanno trovato la loro strada ...io ti consiglio comunque di inserire piante anche a crescita rapida.....tipo l'hygrophile..

Silent_Paul 17-01-2017 10:31

Quote:

Originariamente inviata da penelope64 (Messaggio 1062816246)
Però queste piante non sono molto esigenti le anubias e le echinodorus sono piante a crescita lenta e mi sembra anche la sessiflora (però non ci giurerei) e non richiedono in modo assoluto la co2. Anche le mie all'inizio sembravano non decollare, poi hanno trovato la loro strada ...io ti consiglio comunque di inserire piante anche a crescita rapida.....tipo l'hygrophile..

Hai ragione per le echinodorus e le Anubias, la Sessiflora é a crescita ultrarapida.... Proprio perché ho per la maggior parte piante a crescita lenta che pensavo di cavarmela con un buon fondo fertile e fertilizzazione programmata

Inviato dal mio Nexus 4 utilizzando Tapatalk


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:00.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl

Page generated in 0,14992 seconds with 14 queries