AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Piante, alghe e fertilizzazione (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=108)
-   -   Piante che non stanno bene (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=543580)

Rosalba91 17-09-2020 18:54

Ok allora da 1,2 ml faccio che darle 1,5 ml,e vediamo come va

Inviato dal mio HUAWEI MLA-L11 utilizzando Tapatalk

Rosalba91 09-10-2020 18:23

Ciao voglio aggiornarvi,quando ho setto che ne mettevo 1,5 poi alla fine ne ho messi 2 poi per circa 10 giorni non ho piu fertilizzato perché ero presa dal lavoro.sabato scorso ne ho messo dinuovo 2 ml oggi vado a valutare il mio acquario e vedo
La vallisneria che nella parte dietro dell'acquario non c'era quasi niente,con il nuovo neon e cresciuta come se non ci fosse un domani
La anubias invece fa fatica a crescere vedo pure le nuove foglioline che vengono toccate
E possibile che non si sia ripresa perché per tutto questo tempo non ho fertilizzato?
2ml sono esagerate come dosi
Voglio precisare che le anubias sono sotto al neon che non ho sostituito.
Non capisco perché non crescono o fatto i test perché mi ero spaventata,che magari avevo messo troppo nitrati ma i valori sono sempre uguali a quelli precedenti.

Inviato dal mio HUAWEI MLA-L11 utilizzando Tapatalk

Rosalba91 09-10-2020 18:54

Ho trovato questa formula
Ma non ho capito come devo calcolare in 120 litri quanto nitrogen devo mettere per fare arrivare i nitrati a 10https://uploads.tapatalk-cdn.com/202...5731cdd543.jpg

Inviato dal mio HUAWEI MLA-L11 utilizzando Tapatalk

Manu1988 10-10-2020 02:48

Non guardare tanto i test perché il nitrogen è composto per metà da urea che dev'essere prima trasformata dai batteri del filtro secondo il ciclo dell'azoto e per l'altra metà da nitrato di potassio che è quello che puoi rilevare dai test no3, secondo la scheda 1,5 ml in 100 litri aumenta i nitrati di 1 mg/l.
Una dose eccessiva può portare un sovraccarico del filtro che non riuscirebbe a gestire tutto quel carico organico dato dalla parte ureica ( è come se sovraffollasi l'acquario di pesci o mettessi un sacco di mangime in più).
Vacci piano e non basarti sui test, a te interessa che le piante crescano bene e che nel test siano appena rilevabili poi a grandi passi si può aumentare leggermente le dosi se le piante lo richiedono ma molto con calma, stesso motivo per cui si introducono i pesci pochi per volta e non tutti insieme, si fa per abituare il filtro a maggiori quantità di materia organica da smaltire.

Puntina 10-10-2020 07:54

La anubias è una pianta a crescita lenta, non basarti su di lei per capire se fertilizzando a sufficienza, inoltre è una pianta da “mezz’ombra”, va posizionata sotto ad altre piante più grandi o galleggianti...sotto il neon si riempirà presto di alghe.

Rosalba91 10-10-2020 09:26

Ok allora che faccio abbasso a 1,5 ml o tengo 2ml?poi ti faccio vedere dove le ho posizionate le anubias.

Inviato dal mio HUAWEI MLA-L11 utilizzando Tapatalk
------------------------------------------------------------------------
Quote:

Originariamente inviata da Manu1988 (Messaggio 1062957527)
Non guardare tanto i test perché il nitrogen è composto per metà da urea che dev'essere prima trasformata dai batteri del filtro secondo il ciclo dell'azoto e per l'altra metà da nitrato di potassio che è quello che puoi rilevare dai test no3, secondo la scheda 1,5 ml in 100 litri aumenta i nitrati di 1 mg/l.

Quindi in teoria basandosi su quello che dice la scheda,che ogni 100 litri bisogna mettere 1,5 ml di notrogen per aumentare 1mg/l.
Per farlo arrivare a 10 mg/l,dovrei aggiungere 15 ml di nitrogen
Non e un po esagerato?

Inviato dal mio HUAWEI MLA-L11 utilizzando Tapatalk

Rosalba91 10-10-2020 09:58

Poi un altra cosa io il mio test di nitrati i valori da confrontare sono 0-10-25-50-100
Visto che devo dosare con cautela i nitrati,e cercare di farli aumentare con discrezione,pensate che sarebbe meglio prendere un test più dettagliato come questo in foto(anche se per acquario marino),ed e piu semplice da fare perché il mio sono 3 boccette ed un contenitore in polvere. https://uploads.tapatalk-cdn.com/202...812e7d6c7e.jpg

Inviato dal mio HUAWEI MLA-L11 utilizzando Tapatalk

Manu1988 10-10-2020 14:18

No non serve non sprecare soldi, ti ripeto a te basta vedere le piante che stanno bene e valgono più di mille test.
Quando il test si colora leggermente sai gia di averne a sufficienza, poi il fatto di aumentare gradualmente si può fare ma con cautela anche in base alla massa vegetale che aumenta.
Questa non è da basarsi su anubias e altre piante a crescita lenta sicuramente.
Adesso mi pare ragionevole continuare con la dose di 2ml per qualche settimana e poi aumentare gradualmente fino a 5/ 6 ml tenendo monitorati no3 ma soprattutto gli no2.

Rosalba91 10-10-2020 16:21

Ok grazie

Inviato dal mio HUAWEI MLA-L11 utilizzando Tapatalk

Rosalba91 03-12-2020 20:00

Ciao una domanda visto che devo aumentare la dose poco per volta fino ad arrivare al dosaggio giusto,e probabile che essendo l'anubias a crescita lenda che fa più fatica ad assorbire il fertilizzante,visto che ancora non sto arrivando al dosaggio giusto?
Perche le altre si vede a vista d'occhio il miglioramento invece per l'anubias ancora non e partita bene

Inviato dal mio HUAWEI MLA-L11 utilizzando Tapatalk


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 21:38.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl

Page generated in 0,12405 seconds with 14 queries