AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Chimica, biocondizionatori ed integratori dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=41)
-   -   valori ph strisce / test (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=442339)

ororon 08-01-2014 15:45

valori ph strisce / test
 
Ciao a tutti ...

Volevo chiedere se qualcuno saprebbe spiegarmi come mai misurando i valori di ph (acquario dolce) con le "strisce" (Aquarium Munster Aquavital Multitest 6 in 1 Test in Uno) rilevo un ph di "7,2" , ma facendo il test con i reagenti (Sera) mi segnala un ph di "9" (confrontando il colore della provetta con il cartoncino alla luce del sole) !!!
Gli altri valori misurati con strisce e test non sono così discordanti.

ok che le strisce non sono precise ma da 7 a 9 è una bella differenza!! nell'acqua è presente una foglia di mandorlo indiano non ho erogatore di co2 ne aeratore ed il fondo è molto piantumato.

Grazie.

ororon 08-01-2014 17:09

mi rispondo da solo .... le strisce ... fanno schifo !!! :2: :10:

Anche se non mi spiego come mai solo il valore del ph discordi così tanto.

tommaso83 09-01-2014 10:03

Va bene che le strisce non sono buone per i risultati.. Ma il valore di pH mi sembra più plausibile quello delle strisce che quello del reagente. pH 9 in acquario mi sembra veramente un valore esagerato...
#28

berto1886 09-01-2014 11:34

infatti 9 è quasi caustico! la provetta l'hai guardata dall'alto?

ororon 09-01-2014 11:49

Ciao ... la provetta l'ho guardata dall'alto alla luce del sole (per intenderci sul test Sera ... verde scuro) ...

la cosa che non capisco è che se il valore (ph9) fosse corretto i miei pesciolini non se la passerebbero poi così bene ... ma invece i guppy si riproducono a riccio e le piante mettono nuove foglioline !!!

Proverò a portare un pò di acqua dell'acquario al negozio e farlo testare a loro ...

Normalmente uso le strisce per i controlli bi settimanali dopo ogni cambio d'acqua ed il test una volta ogni mese e mezzo ... ma una cosa del genere non mi è mai capitata ... ed è solo il valore del ph che sballa così tanto !!!

A questo punto sospetto che sia il reagente liquido ad aver qualche problema.

tommaso83 09-01-2014 12:05

Se il test a reagente è vecchio è possibile..

Comunque controllo bisettimanale dei valori mi sembra fin troppo meticoloso...

Ci descrivi un pò la vasca?

berto1886 09-01-2014 12:15

secondo me è il reagente che è andato non è possibile!

ororon 09-01-2014 12:44

l'acquario è un 60l (juwel) filtro composto da resine cirax e spugna.

Fauna ... 5 neon - 5 guppy - 2 betta ( m / f) - 4 Pangio kuhlii - 2 Ancistrus

Flora ... Rotala rotundifolia - Echinodorus rosé - 5 Cryptocoryne - Limnophila - ed un paio d'altre che non ricordo in questo momento

Substrato ghiaia e sotto terriccio

no aeratore e no co2

berto1886 09-01-2014 12:48

hai un bel minestrone la dentro!! sono da levare neon e betta per via dei valori... ho qualche dubbio anche sui panjo e gli ancistrus... questi ultimi soprattutto per la dimensione della vasca... ad ogni modo il pH dovresti misurarlo o fartelo misurare con un altro test per essere sicuro

tommaso83 10-01-2014 19:12

Per la fauna ti ha già detto @berto1886 , per il pH prova con un altro test!
;-)


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12:10.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl

Page generated in 0,14312 seconds with 14 queries