AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Chimica ed integratori marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=59)
-   -   ph basso 7.4/7.8 (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=457036)

claudiolu88 26-04-2014 05:40

ph basso 7.4/7.8
 
Ciao a tutti, ho un problema con la vasca, come si capisce dal titolo, il ph.
Misurato ieri sera a 7,8 e misurato stamattina 7,4. E ho il kh a 14. Come tiro su il ph???
La vasca:
120/55/60 dsb partita luglio 2013
Schiumatoio bm150 pro
Reattore calcio korallin c1500 con acqua in uscita ph 6,5
Reattore biopellet acqua1 con 300ml di pellet
Oxidator fai da me (copiato dall'articolo di giuseppe qui) collegato all'aspirazione dello skim
E movimento una jebao wp40 programma casuale al 80% della potenza.
Lampada led autocostruita 150w
Come alzo il ph? Ieri sera ho inserito un litro di carbone attivo... ma voglio trovare un modo per stabilizzarlo alto. Grazie a tutti per l'aiuto

ede 26-04-2014 06:45

Con cosa hai misurato il ph? Mi sembra davvero troppo basso per quel kh, prova a ripetere la misurazione con un altro test.
Io comunque aumenterei il movimento.

bibbi 26-04-2014 09:27

il ph basso puo' essere causato da poca ossigenazione della stanza , fumare nella stanza ,
come dice Ede , aumenta il movimento , sposta le pompe verso la superfice in modo che facciano onda ...

claudiolu88 26-04-2014 11:58

La stanza non vede fumo da diverse anni, ed è ben aereata. La escliderei.
La wp40 è puntata verso la superficie, ed è quindi in movimento per quasi tutta la lunghezza dell'acquario, inoltre l'oxidator fai da me dovrebbe mandare in circolo un bel po di ossigeno(in 2 settimane ha distrutto i ciano sulla sabbia con cui combattevo da mesi).
Potrebbe invece essere il reattore tarato male??? O il rettorino di biopellet??

Snake110 26-04-2014 12:12

Potrebbe essere che stai spingendo troppo col reattore di calcio!!!

Troppa acqua in uscita con ph 6,5!!! E in effetti, a che ti serve avere il kh a 14???

Ti può aiutare un po' far gocciolare l'uscita del reattore su una roccetta invece che direttamente in vasca!

Puoi tenere acceso in sump un aeratore! Comunque l'aiuto è veramente poco!

Come hai misurato il ph? Questo è la domanda principale!!! Io ho tre sonde per la misurazione del ph e mi danno tutte valori diversi.... Vedi tu!

claudiolu88 26-04-2014 12:21

Ho mosurato con phmetro a penna... appena tarato... dovrebbe dare un valore quantomeno vicino al reale purtroppo....
In effetti ultimamente ho aumentato l'uscita del reattore perche in una settimana il calcio scendeva da 430 a 400 e dovevo andare di buffer per ritirarlo su. Provero sicuramente a far disperdere la co2 presente dall'uscita.

L'areatore penso sia inutile, ho 3 cascate nella sump, oltre la caduta dalla vasca.... pero la caduta del reattore è vicino alla risalita.. cambiero anche questo.
Intanto cosa faccio per abbassare il kh ?
Per il ph come ho gia scritto ho messo un litro di carbone, dovrebbe gia sistemare

arcobaleno 26-04-2014 13:11

se hai un refugium con alghe puoi far scaricare lì il reattore, le alghe assorbirebbero più co2 ... ( con tante ore di illuminazione però)

claudiolu88 26-04-2014 13:40

ho gia spostato l'uscita del reattore nella prima vasca, con la caduta dalla vasca, che poi passa nel minirefugium ad alghe, per poi finire in sump passando per schiumatoio e 2 cascate... spero di riuscire a diminuire la co2, speriamo sia solo li il problema...
Pero intanto per abbassare il kh cosa faccio?

mirkostark 27-04-2014 18:45

Per abbassare il kh devi solo aspettare che la vasca consumi, e successo anche a me e ho perso un sps. Quante bolle di co2 e quante gocce al minuto dai al reattore. Usi un pH-metro collegato con la sonda al reattore?

claudiolu88 27-04-2014 18:53

Niente phmetro dentro il reattore...
Ho misurato solo l'acqua in uscita a 6.5 ph...come media ho la jumbo.. doso 1 bolla ogni 2 secondi, per il flusso non l'ho rimisurato dopo le ultime modifiche... purtroppo ora non posso misurarlo... ma saro circa su un litro/ora ... l'ultima volta che l'ho misurato faceva 100ml in 1 minuto circa...però l'ho cambiato (bruscamente#12#12) diverse volte dopo.....


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:23.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl

Page generated in 0,13554 seconds with 14 queries